Peugeot 308 GTi MY17: l'anello mancante

Della rinnovata 308 si conosceva tutto, tranne le caratteristiche della versione sportiva GTi. A un’estetica ancor più aggressiva che in passato si accompagna il confermato 1.6 turbo benzina da 272 Cv.

Firmata da Peugeot Sport

Del profondo restyling dedicato alla Peugeot 308 avevamo già parlato, ma mancava un tassello fondamentale… la GTi! Vale a dire la versione sportiva della media francese. Da tradizione firmata dal reparto Peugeot Sport, condivide con la “sorella” più tranquilla gli upgrade estetici e multimediali portati in dote dal model year 2017, cui si aggiungono alcuni plus esclusivi.

Coupe Franche per farsi notare

La mascherina dalla finitura a effetto tridimensionale e i gruppi ottici anteriori corredati (di serie) delle luci diurne a LED sono alcune delle novità estetiche che caratterizzano la rinnovata gamma 308. A questi elementi comuni, la GTi affianca un paraurti specifico dal design inedito, prese d’aria modificate nella parte inferiore, finiture total black per la mascherina e la verniciatura in rosso sia della scritta Peugeot sia dello spoiler anteriore. Costituiscono invece un’eredità del passato i cerchi in lega Carbone da 19 pollici abbinati agli pneumatici Michelin Pilot Super Sport, lo spoiler al lunotto e lo scarico a doppia uscita tonda separata “annegato” nell’estrattore. La finitura bicolore Coupe Franche è ora disponibile, oltre che in nero e rosso, anche in nero e blu.

Differenziale Torsen

Non cambia il “cuore” della 308 GTi. Sottopelle pulsa infatti il consueto 4 cilindri 1.6 16V turbo a iniezione diretta della benzina di provenienza RCZ R, proposto nello step da 272 Cv e 330 Nm di coppia in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti. 308 GTi scatta così da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi. Rispetto alle 308 “normali” l’assetto è ribassato di 11 mm e il reparto sospensioni si avvale di molle e ammortizzatori nettamente più rigidi. Non manca una perla tecnica sempre più rara: il differenziale a slittamento limitato Torsen anziché l’ennesimo controllo di trazione evoluto che simula elettronicamente l’operato di un sistema meccanico. Un’ulteriore analogia con la coupé RCZ R – ormai uscita di produzione – al pari dell’impianto frenante maggiorato forte di dischi anteriori da 380 mm di diametro, sui quali lavorano pinze a 4 pistoncini, e posteriori da 268 mm.
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Completano la dotazione della 308 GTi i gruppi ottici full LED, i rivestimenti interni in tessuto e Alcantara con impunture rosse a vista e i sedili iper contenitivi Peugeot Sport in pelle e Alcantara. Prezzi in via di definizione.

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