10 July 2014

Nuova Opel Corsa 2015

Arriva la quinta generazione della Opel Corsa. Nuovo pianale, nuovi cambi ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri...

Pagina 1

Arriva la quinta generazione della Opel Corsa. Nuovo pianale, nuovi cambi ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri, questi i punti di forza di un modello completamente rinnovato. Sarà svelata in anteprima mondiale al “Mondial de l’Automobile 2014” di Parigi (dal 4 al 19 ottobre) e uscirà dalle linee di produzione di Saragozza e Eisenach prima della fine dell’anno.

 

 

DESIGN
La lunghezza rimane inferiore ai 4 metri, ma il popolare modello Opel offre, secondo la Casa tedesca, spazio per cinque e sarà proposta nelle due versioni, 5 porte e più sportiva e dinamica a tre porte. Le linee sono  più scolpite e all'anteriore spiccano la nuova griglia e i gruppi ottici anteriori più elaborati, dotati delle luci per la marcia diurna con LED. Nella zona posteriore, linee orizzontali accentuate allargano visivamente la vettura, rendendola più piantata a terra.

 

 

INTERNI
Anche l’abitacolo è stato completamente rinnovato ed è caratterizzato da forme nette e allungate e dalla presenza di materiali più ricercati, sottolinea la Casa. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema IntelliLink è posizionato  sulla consolle centrale, vicino al cambio, in modo che la mano di chi guida possa muoversi rapidamente e naturalmente tra il cambio e lo schermo touchscreen. Il sistema  infotainment  offre  migliori possibilità di connettività, è compatibile con i dispositivi Apple e Android e può funzionare con i comandi vocali. E’ possibile utilizzare anche il Bluetooth e Siri Eyes Free. Numerose sono le app disponibili, come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast, e c’è la stazione FlexDock per ricaricare e appoggiare lo smartphone. 

 

 

TECNOLOGIA
Nuova Corsa introduce numerosi sistemi di assistenza alla guida. La sicurezza aumenta grazie ai nuovi sistemi disponibili su Corsa per la prima volta – come i fari anteriori al bi-xenon, l’Allerta Angolo Cieco SideBlind Spot Alert e la telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli stradali, l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, l’assistenza abbaglianti High Beam Assist, l’indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e l’allerta incidente Forward Collision Warning.

A garanzia della massima sicurezza, il Forward Collision Alert utilizza un allerta rosso headup proiettato nel parabrezza. Inoltre lo schermo del sistema per il monitoraggio della pressione dei pneumatici informa chi guida in caso di eccessive perdite di pressione su uno dei pneumatici. Il comfort di guida viene migliorato anche dall’Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio, dalla retrocamera e dall’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist.

 

Volante, sedili anteriori e ora anche il parabrezza possono essere riscaldati per trovare un abitacolo piacevolmente caldo e avere buona visibilità nelle giornate fredde. L’abitacolo di gran classe è dotato di sedili anteriori finemente scolpiti che mostrano un’eccellente lavorazione artigianale, un grande tetto panoramico, e l’illuminazione diffusa che rende l’abitacolo più accogliente. Gli amanti dello sport possono scegliere di integrare nel tipico posteriore di nuova Corsa il pratico portabiciclette FlexFix, offerto esclusivamente da Opel.

TELAIO

La priorità per il team tecnico di sviluppo Opel era quella di offrire ai proprietari  un’esperienza di guida simile a quella di vetture più grandi  per comfort e precisione. Le fondamenta sono costituite dal nuovo telaio e dal nuovo sterzo. Il telaio non eredita neppure un solo componente dall’attuale Corsa. La stabilità in rettilineo e in curva aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri, un sottotelaio più rigido, sospensioni anteriori dalla nuova geometria con un nuovo giunto anteriore e sospensioni posteriori con nuove impostazioni.

Il rollio, la risposta dello sterzo e il comportamento sono stati migliorati assicurano in Opel. I nuovi ammortizzatori consentono alla quinta generazione di Corsa di assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali irregolari, a garanzia di un comfort più elevato per una compatta.

 

 

STERZO
L'inedito servosterzo elettrico  vanta una nuova geometria e una differente taratura del software; risulta più preciso e consente di avere un maggior piacere di guida. La modalità City è una nuova funzionalità di serie su tutti i modelli Corsa che consente di ridurre lo sforzo dello sterzo alle basse velocità, e può essere facilmente attivata premendo un pulsante. Come per l’attuale Corsa, si possono scegliere tra due impostazioni del telaio, Comfort e Sport. Il telaio sportivo ha molle e ammortizzatori più rigidi, e una geometria e una taratura dello sterzo specifiche, per una risposta più diretta.

MOTORI

La novità nel vano motore della “Corsa E” di quinta generazione è l’arrivo del tre cilindri Opel di recente sviluppo, il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta, che fa parte dell’importante offensiva di motori del marchio. Questo potente propulsore, moderno e di piccole dimensioni, è l’unico tre cilindri in produzione con contralbero, e offre secondo Opel livelli più bassi di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH), oltre che per l’elevato comfort di guida.

Il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta è un propulsore compatto, interamente in alluminio, che rispetta già le norme Euro 6 sulle emissioni, ed è disponibile a due livelli di potenza, da 66 kW/90 cv o 85 kW/115 cv. Entrambi si distinguono per la buona  reattività e per la coppia ai bassi regimi, dato che raggiungono i 170 Nm a partire da soli 1.800 giri. Il nuovo tre cilindri Opel è equipaggiato di serie con il dispositivo Start/Stop.

LE ALTRE UNITA'...
La gamma motori benzina di nuova Corsa così si amplia affiancando le unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente sviluppate e a norma 6. I motori 1.3 CDTI significativamente rivisti,più fluidi e ora anche a norma Euro 6, da 55 kW/75 cv e 70 kW/95 cv ampliano le proposte di Corsa sul lato diesel. Al lancio, la versione dai minori consumi, con 70 kW/95 cv con cambio manuale a 5 marce e dispositivo Start/Stop avrà emissioni di soli 89 g/km di CO2. Altre versioni a basse emissioni seguiranno durante la prossima primavera.

NUOVO CAMBIO
Le due versioni del Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate al nuovissimo e compatto cambio manuale a sei velocità. Da sottolineare la maggiore efficienza, grazie al basso attrito e a una precisa sensazione di cambiata. Cambiare marcia sulla nuova Corsa è comodo e facile, oltre che rapido e preciso. Con il lancio della nuova Corsa Opel offre anche cambio manuale robotizzato completamente nuovo che garantisce una reattività migliore e una maggiore fluidità.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA