01 December 2021

Nuova Opel Astra Sports Tourer

Opel svela l’attesa versione station wagon della nuova Astra, la Sports Tourer. La nuova vettura sarà disponibile in due versioni plug-in hybrid fin dall’inizio delle vendite, e sarà quindi la prima station wagon elettrica della Casa tedesca. Oltre alla trazione elettrica...

1/14

Opel svela l’attesa versione station wagon della nuova Astra, la Sports Tourer. La nuova vettura sarà disponibile in due versioni plug-in hybrid fin dall’inizio delle vendite, e sarà quindi la prima station wagon elettrica della Casa tedesca.

Oltre alla trazione elettrica, la nuova Opel Astra Sports Tourer sarà disponibile con motori benzina e diesel efficienti con una potenza che va da 81 kW (110 CV) a 96 kW (130 CV) nelle versioni benzina e diesel e arriva a 165 kW (225 CV) di potenza di sistema nelle versioni plug-in hybrid. Il cambio a sei velocità è disponibile di serie in abbinamento ai motori benzina e diesel, e il cambio automatico a otto rapporti (elettrificato sulle versioni plug-in hybrid) è in opzione sui propulsori più potenti.

La nuova Sports Tourer misura 4.642 x 1.860 x 1.480 millimetri (lunghezza x larghezza x altezza) e con un’altezza della soglia di carico di circa 600 mm, Nonostante il passo di 2.732 mm, notevolmente più lungo (+ 70 mm) rispetto al modello precedente, e superiore di 57 mm nei confronti di nuova Opel Astra 5 porte, la nuova Opel Astra Sports Tourer è più corta di 60 mm rispetto al modello che va a sostituire, grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto.

Il bagagliaio della nuova Opel Astra Sports Tourer offre un volume superiore ai 608 litri con i sedili posteriori in posizione, e arriva a ben 1.634 l con i sedili posteriori abbattuti – tanto spazio per caricare comodamente, per esempio, un trasportino per un cane di taglia media.

Quando i sedili posteriori abbattibili separatamente (di serie in configurazione 40:20:40) sono abbattuti, il piano di carico risulta completamente piatto. Anche con la batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pianale, le versioni plug-in hybrid offrono un volume di carico più che rispettabile, pari a 548 l e 1.574 l.

Si può ottimizzare il volume del bagagliaio delle versioni con motore termico grazie al sistema “Intelli-Space” offerto in opzione. Il piano di carico mobile può essere spostato facilmente con una sola mano dalla posizione alta a quella bassa, oppure disposto a un angolo di 45 gradi.

Inoltre, per una comodità ancora maggiore, si può riporre la cappelliera retraibile quando il piano mobile è in posizione alta o bassa, a differenza della concorrenza che permette di farlo solo quando il piano di carico è nella posizione superiore.

Esteticamente ritroviamo i tratti della versione a 5 porte con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, il logo del Blitz Opel al centro, la nervatura sul cofano e la grafica ad ala delle luci diurne a Led. Il Vizor integra tecnologie come i fari anteriori adattivi Intelli-Lux LED Pixel e la telecamera anteriore.

Al posteriore la bussola Opel si ripete con il Blitz montato al centro, la luce di stop montata in alto e allineata verticalmente e le luci posteriori particolarmente sottili. Queste ultime sono identiche a quelle della versione 5 porte, a rafforzare ulteriormente i legami con la famiglia Opel Astra.

Anche nell’abitacolo si è compiuto un grande passo avanti. Il Pure Panel completamente digitale offre ai clienti un’esperienza pura e maggiormente intuitiva, con un largo schermo touch, proprio come uno smartphone.

Sistemi fondamentali come il climatizzatore possono ancora essere comandati con interruttori e tasti fisici. Non servono neppure i cavi, dato che la nuova generazione di sistemi multimedia di infotainment e connettività può essere connessa in modalità wireless ad Apple CarPlay e Android Auto attraverso gli smartphone compatibili; il sistema è già disponibile nella versione d’ingresso.

1/12

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA