Opel svela la nuova sesta generazione di Astra e per la prima volta il suo modello compatto è disponibile con trazione elettrificata. Opel offrirà la nuova Astra in versione ibrida plug-in con due livelli di potenza; vi sono inoltre versioni con motori benzina e diesel più efficienti, abbinati a cambi ad attriti ridotti, manuale a sei rapporti e automatico a otto rapporti.
La nuova Opel Astra si presenterà inizialmente in versione sportiva 5 porte dall’aspetto ribassato ed è più spaziosa della versione precedente: lunga 4.374 millimetri e larga 1.860 mm, si posiziona proprio al centro del settore delle compatte in termini di ingombri.
Grazie allo sbalzo anteriore particolarmente ridotto, la nuova Opel Astra è solo 4 mm più lunga del modello precedente, nonostante il passo di 2.675 mm sia notevolmente maggiore (+13 mm).
La vettura ha un aspetto più sportivo, moderno, ma il pratico bagagliaio della nuova Opel Astra con pianale regolabile offre comunque al guidatore e ai quattro passeggeri un volume di 422 litri.
La nuova generazione è stata progettata e sviluppata presso la sede Opel di Rüsselsheim dove la produzione inizierà questo autunno.
Troviamo l’ultima evoluzione dei fari attivi Intelli-Lux LED Pixel direttamente derivati dall' Insignia, l’ammiraglia Opel e, con 168 elementi LED.
L’Opel Vizor (il nuovo volto del marchio comparso per la prima volta sulla Mokka) è qui il principale elemento stilistico del design esterno.
Il Vizor si estende su tutto l’anteriore, facendo apparire ancora più larga la nuova arrivata, e integra tecnologie come i fari anteriori ultrapiatti Intelli-Lux LED e la telecamera anteriore del sistema Intelli-Vision.
Vista dalla fiancata, la nuova Astra ha un aspetto più dinamico grazie alla pronunciata inclinazione in avanti del montante posteriore.
All'interno, con il Pure Panel completamente digitale, la strumentazione analogica appartiene al passato. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) con una grafica moderna offre una guida più intuitiva, promette Opel.
Troviamo infatti due schermi da 10 pollici, perfettamente integrati – insieme alla bocchetta di aerazione lato guidatore – in orizzontale.
Il sistema di infotainment può essere comandato con il riconoscimento vocale e in modalità touch e può essere connesso di serie su tutte le versioni ad Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless attraverso gli smartphone compatibili.