di Giorgio Sala
25 June 2019

Mercedes GLS: lusso, stile e… si lava da sola!

Più grande, lussuoso e tecnologico: Mercedes rinnova il suo top di gamma tra i SUV facendolo diventare come una Classe S capace di andare fuoristrada. Con tre file di sedili c'è spazio per tutti, e con la funzione autolavaggio vi aiuta a pulire la vettura più facilmente! Caratteristiche, novità e prezzi

1/15

1 di 4

Da quando è stato lanciato nel 2006 il GL (diventato GLS nel 2015), Mercedes ne ha vendute oltre 500.000 unità in tutto il mondo. Forte di questa esperienza, il marchio tedesco ha rinnovato la sua versione più lussuosa e imponente della loro gamma di SUV. Cresce nelle dimensioni (ora è lungo 5.207 mm, largo 1.956 mm e con un passo di 3.135 m) ma diminuisce la resistenza aerodinamica: il Cx passa da 0,35 a 0,32 e questo grazie anche a linee più armoniose e meno spigolose che riprendono l’attuale family feeling Mercedes e sviluppate al computer e nella galleria del vento di Sindelfingen. Nella zona anteriore la grande calandra, oltre che a ospitare i radar per i sistemi attivi di sicurezza, separa i due gruppi ottici ognuno contenente 112 LED che garantiscono luminosità fino a 650 metri.

1/7

All’interno della vettura è un tripudio di pelle e tecnologia. Sulla GLS fa il suo ingresso il sistema multimediale MBUX che domina la plancia con il suo immenso touchscreen da 11,6”. L’incremento delle dimensioni ha favorito ulteriormente la già generosa abitabilità interna, inoltre c’è di serie la regolazione elettronica di tutti i sedili. Fa così la sua comparsa la funzione Easy Entry per la terza fila di passeggeri che trovano due comodi sedili singoli sui quali è disponibile anche la funzione di riscaldamento e di massaggio (optional). Per quanto riguarda la fila centrale è possibile scegliere due posti singoli dotati di braccioli, un’opzione che invece nel mercato americano è standard.

La fila centrale è quella più confortevole di tutta la vettura: con il pacchetto Comfort Plus si ha un tablet Android da 7” situato nel bracciolo centrale, dal quale si possono gestire dai sedili delle file posteriori tutte le funzioni di confort e intrattenimento della MBUX come radio, TV, sistemi multimediali, telefono e browser Web. Allo stesso modo serve per gestire le funzioni del pacchetto Comfort e del climatizzatore a cinque zone per i sedili posteriori.

In alternativa è disponibile il Rear Seat Entertainment System MBUX che comprende due touchscreen in formato 11,6”. I passeggeri della seconda fila possono intrattenersi con un film, ascoltare musica, navigare su internet o consultare informazioni di viaggio. Con ben undici porte USB e la WLAN del veicolo, si possono integrare dispositivi portatili per i passeggeri.

1/20

Di serie della GLS compare la funzione autolavaggio: quando si attiva, le sospensioni raggiungono il livello massimo d’altezza mentre, per via della geometria degli assi, le carreggiate si restringono per migliorare la rimozione dell’eventuale sporco accumulatosi nei passaruota. Se l'auto è dotata di una telecamera a 360°, la sua immagine viene automaticamente visualizzata sullo schermo dopo pochi secondi. In questo modo è più facile entrare nell'autolavaggio. Inoltre, tutti gli equipaggiamenti del veicolo che potrebbero causare un incidente nell'autolavaggio (dal tergicristallo automatico al tetto panoramico) vengono spente o chiuse. All'uscita dall'autolavaggio, queste impostazioni vengono resettate automaticamente non appena la vettura accelera a più di 20 km/h.

1/17

Per il lancio sul mercato europeo, entrambi i modelli GLS saranno disponibili con la motorizzazione diesel a sei cilindri in linea, con due livelli di potenza. La versione di “base” dispone del 350 d 4MATIC da 286 CV e 600 Nm, in alternativa c’è il GLS 400 d 4MATIC da 330 CV e 700 Nm di coppia. Entrambe le versioni soddisfano la norma Euro 6d (RDE/Real Driving Emissions livello 2) che sarà obbligatoria solo a partire dal 1° gennaio 2020. A queste motorizzazioni è abbinato il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC con ammortizzatori adattivi ADS PLUS.

La nuova Mercedes Benz GLS sarà disponibile sul mercato italiano esclusivamente in versione Premium, Premium Plus e con pacchetto AMG Line, con prezzi a partire da 85.923,50 euro.

1/59

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA