di Dario Chiozzotto
28 December 2022

Nuova MERCEDES GLC

È il cuore delle vendite della Casa di Stoccarda e lo sarà anche in futuro grazie al nuovo look moderno, al confort ideale e alle potenzialità in fuoristrada..

1/35

Mercedes ha venduto qualcosa come 2,6 milioni di GLC negli ultimi 7 anni. Un modello di successo dunque, vero cuore della gamma SUV Mercedes in Italia ed Europa. Stravolgerlo non avrebbe dunque avuto senso e la nuova generazione, nome in codice X254, punta proprio a questo: fare ancora meglio quello che le riesce bene da sempre, accontentando così ancora un po' di più i già numerosissimi clienti.

Tra i suoi punti di forza figurano, da sempre, il gran comfort su strada, grazie ad una insonorizzazione curatissima ed alle sospensioni pneumatiche, prestazioni degne di un modello della Stella ed un' ottima abitabilità.

A tutto ciò si aggiungono un look più moderno e dinamico, ingombri maggiori a tutto vantaggio dello spazio a bordo, il sistema di Infotainment eMBUX ed una nuova gamma di motori ibridi. Ma andiamo con ordine.

Le dimensioni della nuova GlC crescono di 60 mm rispetto al passato, per un totale di 4,72 metri di lunghezza che garantiscono maggiore spazio tanto ai passeggeri quanto ai bagagli, vista la capacità del vano che arriva a 600 litri.

Tra i tratti distintivi che caratterizzano il design di GLC figurano il nuovo frontale con fari che si raccordano direttamente alla mascherina del radiatore e accentuano la larghezza dell'auto.

A richiesta sono disponibili fari DIGITAL LIGHT con luci di marcia diurne supplementari a forma di ellisse e nuovi elementi decorativi blu, nonché un'illuminazione attiva del pianale, anch'essa disponibile in blu. Decisamente più tecnologici e moderni anche gli interni.

Seduti al posto guida ci si trova a tu per tu con la stessa plancia della Classe C. Uno schermo LCD ad alta risoluzione è posto davanti a voi e misura 12,3 pollici (31,2 centimetri); potete visualizzare tutte le informazioni più importanti, la classica strumentazione certo, ma anche il navigatore o le informazioni audio. Il display centrale touch è leggermente orientato verso il guidatore ed ha una diagonale dello schermo di 11,9 pollici.

A richiesta è disponibile anche un display head-up a colori. In quattro si viaggia sempre molto comodi, l’eventuale quinto passeggero deve fare però i conti con un tunnel centrale piuttosto generoso.

La nuova GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: come ibrida plug-in o mild hybrid con tecnica a 48 volt e alternatore-starter integrato. Protagonista della nostra prova è la GLC 220d con il quattro cilindri turbodiesel da 194 Cv e ben 400 Nm di coppia, affiancata dal sistema mild-hybrid 48 Volt, sempre in abbinamento alla trazione integrale 4Matic e al noto cambio automatico 9 rapporti 9G-Tronic. Ancora più confortevole che in passato, si conferma davvero un ' ottima campagna di viaggio.

Il td è fluido, omogeneo e anche piuttosto brillante, ben supportato dal cambio automatico a 9 rapporti. A 140- 150 km/h il silenzio a bordo è davvero notevole. Il lato migliore della GLC è senz’altro dunque il confort, grazie anche alle sospensioni Airmatic, optional, che riescono ad assorbire senza problemi tutte, o quasi, le asperità a cui andrete incontro.

Mercedes GLC, a suo agio tanto in città quanto nei lunghi viaggi, è però in grado di disimpegnarsi bene anche nel fango di un percorso in fuoristrada a dispetto della sua natura SUV, come abbiamo potuto provare nel test in off-road svolto al Maggiora Park di Borgomanero.

Il merito è da ascriversi alla nuova modalità off-road che prevede anche l'aumento dell'altezza da terra di 20 mm alla pressione di un pulsante ed all' asse posteriore sterzante che riduce notevolmente il raggio nei passaggi più stretti.

Questa nuova GLC affronta senza problemi una gran varietà di ostacoli, solchi, twist, guadi, rampe in salita e discesa di oltre il 50% con inclinazioni laterali del 30%, grazie all'efficacia della trazione integrale 4Matic pronta a ripartire la coppia dove c'è più aderenza limitando al minimo i pattinamenti, al cambio a 9 marce e alla generosa riserva di coppia sin dai bassi del turbodiesel.

Vi viene anche in aiuto la tecnologia, con una telecamera che proietta sul display centrale, la visuale sotto la vettura, per sapere esattamente dove si stanno mettendo le ruote prima di scollinare, quando non riuscite a capire come sarà la discesa da affrontare.

Il prezzo infine rimane impegnativo: per la Mercedes GLC 220d si parte da 62.809 euro, per il pacchetto off-road bisogna aggiungere 525 euro.

1/9

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA