Nuova Mercedes GLB: compatta ma agguerrita

Arriverà a fine 2019 il nuovo compatto SUV tedesco a 7 posti e con indole avventuriera che si pone a metà strada tra la Mercedes GLA e la GLC.

1/23

La Casa della Stella ha divulgato le informazioni definitive e le immagini ufficiali di quella che la sarà la sua nuova SUV compatta. Nome in codice Mercedes GLB, la nuova baby SUV tedesca arriverà non prima di fine 2019 ma promette già di far parlare molto di se.

1 di 4

La nuova GLB, basata sulla piattaforma MFA2 che si caratterizza per il motore anteriore in posizione trasversale e la trazione anteriore o integrale, sfodera non solo un look robusto e deciso ma anche un’anima avventuriera che lascia trapelare la sua indole fuori stradista. Alle tipiche linee dei SUV della Stella, la nuova GLB affianca forme massicce e possenti con un fronte decisamente largo e con u posteriore quasi piatto e verticale. Negli interni, invece, a farne da padrone è un look tipicamente offroad pur senza rinunciare al lusso e alla qualità tipica dei prodotti della Stella.

Ma torniamo alle dimensioni. Dicevamo che la nuova Mercedes GLB sarà lunga 4,63 metri, larga 1,83 metri, alta 1,65 metri e con un passo di 2,82 metri. Valori che garantiscono non solo una buona abitabilità interna fino a 7 passeggeri ma anche una capacità del bagagliaio variabile tra 560 e 1.755 litri. Come se non bastasse la seconda fila di sedili è abbattibile in rapporto 40:20:40 con schienali regolabili in inclinazione e scorrevoli avanti e indietro di 15 cm mentre la terza fila può essere riposta al di sotto del piano di carico.

Passando alle motorizzazioni, a pulsare sotto il possente cofano sarà possibile trovare due motorizzazioni benzina e tre diesel: si parte con il 1.3 benzina da 163 CV della GLB 200 con trazione anteriore e cambio doppia frizione 7G-DCT, si passa al 2.0 benzina da 224 CV e 350 Nm della GLB 250 4Matic con trazione integrale e cambio doppia frizione 8G-DCT, si termina con il 2.0 diesel da 150 CV e 320 Nm della GLB 200 d con trazione anteriore o integrale 4Matic e cambio doppia frizione 8G-DCT oppure con il 2.0 diesel da 190 CV e 400 Nm della GLB 220 d 4Matic con trazione integrale e cambio doppia frizione 8G-DCT.

Come dicevamo il motore è trasversale e la GLB nasce quindi come una trazione anteriore. Optando però per la trazione integrale si ha a che fare con un sistema che ripartisce la coppia in maniera variabile in base alle necessità. La distribuzione della trazione è, infatti, all’80% davanti e 20% dietro guidando in modalità Eco/Comfort, ma passando alla modalità Sport la ripartizione diventa 30% davanti e 70% dietro. Selezionando, infine, il programma Off-road la ripartizione viene bloccata al 50% davanti e 50% dietro con un preciso controllo anche sul differenziale sportivo posteriore. Chiudono il cerchio le immancabili sospensioni adattive a smorzamento regolabile, funzionanti su uno schema di tipo Mcpherson all’anteriore e Multilink al posteriore.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA