30 December 2021

Nuova Mercedes EQB: quattro versioni e fino a 7 posti

Grazie ad una disponibilità che arriva fino a sette posti, con i due sedili della terza fila adatti a persone sino a 1,65 m di statura e anche ad ospitare seggioli, la nuova EQB è in grado di soddisfare le più disparate esigenze, distinguendosi dal resto delle vetture elettriche presenti sul mercato. In Italia, sarà disponibile in quattro versioni: SPORT e SPORT PLUS e e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM e PREMIUM PLUS..

1/31

Grazie ad una disponibilità che arriva fino a sette posti, con i due sedili della terza fila adatti a persone sino a 1,65 m di statura e anche ad ospitare seggioli, la nuova EQB è in grado di soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi dal resto delle vetture elettriche presenti sul mercato.

Dopo EQA, è la seconda compatta completamente elettrica della gamma Mercedes-EQ. Con la EQA condivide, tra le altre cose, l' efficiente trazione elettrica, l'intelligente recupero di energia e la navigazione predittiva con Electric Intelligence.

In Europa, ed anche in Italia, il SUV compatto completamente elettrico si presenta inizialmente con i modelli EQB 300 4MATIC da 228 Cv (168 kW) ed EQB 350 4MATIC da 290 CV (215 kW).

L'autonomia dichiarata, a norma WLTP, è pari a 423 chilometri rispettivamente. Seguiranno altre versioni per soddisfare esigenze specifiche dei clienti, tra cui una che vanta un'autonomia particolarmente ampia.

VERSATILE

A bordo, lo spazio è notevole: per la testa nella prima fila di sedili è di 1.035 millimetri, mentre nella seconda è di 979 millimetri nel modello a cinque posti. Con 87 millimetri lo spazio libero per le ginocchia nel vano posteriore della cinque posti garantisce un buon comfort.

Anche il bagagliaio è piatto e capiente: il volume di carico, compreso tra 495 e 1.710 litri e tra 465 e 1.620 litri (rispettivamente per il modello a cinque e a sette posti), ha davvero le qualità di una station-wagon compatta.

L'inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile già di serie su più posizioni, e a richiesta questa fila può scorrere di 140 millimetri in senso longitudinale. Si ottengono così fino a 190 litri di capacità in più nel bagagliaio, che ne consentono un uso versatile.

SICUREZZA

La dotazione per la sicurezza comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta su tutti i sedili esterni e un windowbag laterale che protegge anche gli occupanti della terza fila.

Nella terza e nella quarta fila di sedili possono essere fissati fino a quattro seggiolini complessivi, ai quali se ne aggiunge un altro sul sedile del passeggero anteriore. Per ampliare il vano bagagli è possibile abbassare i sedili della terza fila portandoli al livello del pianale.

DESIGN

Nella parte anteriore ritroviamo come sulla EQA, il tipico pannello nero Mercedes-EQ Black Panel con Stella centrale al posto della griglia, oltre a una striscia luminosa continua in fibra ottica che collega le luci diurne dei fari full-LED. I design dei cerchi sono esclusivi dell'EQB e hanno dimensioni fino a 20 pollici, alcuni dei quali rifiniti in oro o blu.

La parte posteriore presenta anch'essa una striscia di luci a LED a tutta larghezza, mentre la targa è ora montata sul paraurti. La nuova Mercedes EQB mantiene lo stesso passo della GLB, 2.829 mm, il che significa che lo spazio all'interno è identico al SUV già in vendita.

La plancia rimane praticamente la stessa della GLB, salvo per alcuni cambi di colore e di finitura. La configurazione a doppio display è dotata di schermi specifici per la guida elettrica EV. Il sistema di infotainment MBUX dell'EQB dispone di serie di Navigation with Electric Intelligence. Il sistema calcola il percorso più veloce verso la destinazione, tenendo conto non solo di eventuali soste di ricarica necessarie, ma anche della topografia e delle condizioni meteorologiche.

In Italia, EQB sarà disponibile in quattro versioni: SPORT e SPORT PLUS e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM e PREMIUM PLUS, con un look siglato AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Il pacchetto TECH, di serie per le versioni SPORT e PREMIUM, arricchisce ulteriormente le dotazioni dei due allestimenti con particolare inclinazione verso comfort e sicurezza. Nell'abitacolo due display da 10,25" danno vita a una plancia con display widescreen. Il guidatore può contare sul pacchetto retrovisori e sul pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita. Il pacchetto PRESTIGE, di serie per le versioni SPORT PLUS e PREMIUM PLUS, si basa sul pacchetto TECH, migliorando ulteriormente il comfort.

Comprende, infatti, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO, il climatizzatore automatico a due zone COMFORTMATIC, un potente Sound System e il sistema di ricarica wireless per smartphone.

I prezzi partono da 57.670 euro per la EQB 300 4MATIC SPORT.

Clicca e consulta il listino pdf.

1/15

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA