10 May 2022

Nuova MERCEDES-EQ EQB

È la versione elettrica del Suv compatto GLB e offre un abitacolo a 5 o 7 posti. Molto accogliente e capiente, è spinta da due propulsori che erogano complessivamente 228 Cv e 390 Nm, per un’autonomia dichiarata compresa fra 395 e 423 km ...

1/26

Si colloca a fianco della EQA, la sorella elettrica della GLA: è ora venuto il momento del debutto anche per la Mercedes EQB, la variante ad elettroni della GLB, il Suv compatto della Stella caratterizzato da una volumetria interna da record e dalla possibilità di offrire a bordo fino a sette posti. Forme e proporzioni restano simili a quelle della sorella a motori termici: è lunga 4,68 metri, larga 1,83 metri e alta 1,66 metri con un approccio unico al design degli esterni.

A cambiare sono i dettagli che rimandano invece al mondo sempre più ampio dei modelli EQ di Mercedes. Il frontale, quindi, punta sulle soluzioni stilistiche completamente diverse, fra tutte quella che domina è una grande calandra in colore nero lucido completamente carenata che ingloba anche i gruppi ottici.

Questi sono uniti tra loro da un sottile profilo luminoso a Led. Nella parte bassa si conferma invece la presenza delle prese d’aria, chiamate a contribuire al raffreddamento del powertrain. Novità anche nella vista posteriore, dove la EQB sfoggia un inedito gruppo ottico: si tratta di un unico elemento luminoso che corre da un lato all’altro della vettura.

Gli interni della Mercedes EQB ricalcano in maniera fedele i contenuti della sorella GLB. La plancia resta di fatto la stessa, caratterizzata da uno sviluppo orizzontale e dalla presenza di due grandi schermi uniti tra loro. Il primo, con funzione di quadro strumenti, è sistemato dietro il volante ed è caratterizzato da una grafica appositamente messa a punto per la variante elettrica del modello.

Il secondo, al centro della plancia, permette di accedere ai contenuti multimediali e può essere controllato attraverso il sistema a controllo vocale attivabile per mezzo del comando Hey Mercedes. In opzione, come detto, è possibile scegliere di dotare la EQB di una terza fila di sedili, portando il totale di posti disponibili a sette. Il tutto, con una capacità di carico che va da 465 a 1.710 litri.

Ad alimentare la nuova EQB, invece, provvede un pacco batterie raffreddato a liquido costituito da 200 celle divise in cinque moduli per una capacità di 79,8 kWh lordi e 66,5 kWh netti. Il tutto per un’autonomia dichiarata dal costruttore compresa tra 395 e 423 km. La batteria è chiamata ad alimentare due motori elettrici, uno per ogni assale, per una potenza di sistema di 228 Cv e 390 Nm.

Per quanto concerne la ricarica, invece, il sistema è in grado di reggere potenze fino a 100 kW. Di base la vettura utilizza la potenza generata da uno solo dei due motori, chiamando anche la seconda unità in servizio unicamente quando si chiede il massimo della potenza oppure in condizioni di scarsa aderenza. In termini di handling, convince lo sterzo, sempre sufficientemente comunicativo, pur restando pratico e leggero da azionare anche nel traffico cittadino.

L’assetto non tradisce l’anima da auto di famiglia del modello che rende la EQB comoda in tutti i contesti, pagando un leggero scotto quando si alza un po’ il ritmo tra le curve. Buoni i consumi, considerando il peso in gioco: nel corso del test ci siamo attestati intorno ad una media di 20 kWh/100 km, riuscendo a percorrere circa 380 km con un pieno di energia. Il tutto, poi, senza essere troppo aggressivi con l’acceleratore. Infine i prezzi che partono da 57.670 euro per la EQB 300 4MATIC Sport.

La EQB è disponibile in quattro versioni: Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus, queste ultime con un look AMG Line. Si possono aggiungere ulteriori personalizzazioni disponibili con i due pacchetti Electric Art e Night. S Quattro i livelli di allestimento previsti. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili grazie a due specifici pacchetti di accessori, ribattezzati Electric Art e Night.

1/7

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA