Mercedes-Benz arricchisce la gamma della leggendaria Classe G con una versione dallo stile sobrio ed essenziale, un pacchetto Offroad Professional, disponibile a richiesta e un aggiornamento tecnico in materia di infotainment, navigazione e comunicazione.
L’attuale gamma di modelli spazia dalla versione ‘allround’ con motore diesel V6 al modello al vertice della gamma, la Mercedes?AMG equipaggiata con il potente motore V12.
NUOVA G 350 d PROFESSIONAL
Con l’introduzione della nuova G 350 d Professional, la Casa di Stoccarda propone nuovamente un fuoristrada che si differenzia dagli altri modelli della Classe G per l’impostazione orientata alla funzionalità essenziale, rendendola ideale per affrontare la marcia fuoristrada più impegnativa e i viaggi all’avventura lontano dai percorsi più battuti. Analogamente a tutti gli altri modelli della Classe G, anche la G 350 d Professional fa affidamento sul robusto telaio a longheroni e traverse, sulla trazione integrale permanente con marce ridotte e sui tre bloccaggi del differenziale al 100% inseribili elettricamente.
Rispetto al precedente modello G 300 CDI Professional, la potenza del motore della G 350 d Professional è stata incrementata del 33%, per un totale di 180 kW (245 CV), mentre il consumo NEFZ è stato ridotto del 15,4% fino a 9,9 litri per 100 chilometri, che corrispondono a un’emissione di CO2 pari a 261 g/km. Il cambio automatico 7G?TRONIC PLUS abbina un buon comfort di guida con un livello di efficienza al passo coi tempi.
Tutti i dati in sintesi:
|
G 350 d Professional
|
Numero cilindri/disposizione
|
6/V
|
Cilindrata (cm3)
|
2.987
|
Potenza nominale (kW/CV a giri/min)
|
180/245 a 3.600
|
Coppia nominale (Nm a giri/min)
|
600 a 1.600-2.400
|
Accelerazione 0-100 km/h (s)
|
8,8
|
Velocità massima (km/h)
|
160
|
Consumo nel ciclo combinato a partire da (l/100 km)
|
9,9
|
Emissione di CO2 nel ciclo combinato a partire da (g/km)
|
261
|
Norma sui gas di scarico
|
EU6
|
Esteticamente la G 350 d Professional si presenta come un robusto fuoristrada. Il suo design essenziale è caratterizzato dalla griglia del radiatore in nero opaco e dai cerchi in lega a 5 razze neri. Gli pneumatici Allterrain dimensione 265/70 R 16 assicurano una trazione perfetta anche sui terreni più impervi. Rispetto alla sua base tecnica di partenza, la G 350 d, la versione Professional risulta più performante in determinate condizioni nella guida in fuoristrada.
Grazie alle modifiche apportate alle sospensioni, che hanno permesso di aumentare di altri 10 millimetri l’altezza libera dal suolo (245 invece di 235 millimetri), questa vettura può affrontare i terreni più accidentati con maggiore disinvoltura e sicurezza. Anche l’angolo di attacco di 36 gradi e quello di uscita di 39 gradi (G 350 d: 30/30 gradi) permettono di proseguire la marcia anche in condizioni estreme.
I principali dati per l’uso fuoristrada in sintesi:
|
G 350 d Professional
|
Capacità di salita
|
100% *
|
Angolo di rampa
|
24 gradi
|
Angolo di ribaltamento
|
54%
|
Angolo di attacco/di uscita
|
36/39 gradi
|
Profondità di guado
|
600 millimetri
|
Altezza libera dal suolo
|
245 millimetri
|
* In base al terreno e alle caratteristiche del suolo
Grazie al carico utile di 592 chilogrammi, la G 350 d Professional è equipaggiata al meglio anche per portare a termine le operazioni di trasporto più impegnative; è, inoltre, particolarmente adatta per trainare rimorchi, in virtù di un carico rimorchiabile fino a 3.200 chilogrammi.
INTERNI
Gli interni della G 350 d Professional si distinguono soprattutto per la plancia portastrumenti un po' più moderna rispetto al precedente modello G 300 CDI Professional. Quest’ultimo era basato sulla serie W461, orientata alla massima praticità, mentre il nuovo modello attinge per la parte tecnica dalla più confortevole serie W463.
In tal modo, troviamo tutta una serie di vantaggi, come equipaggiamenti più pregiati, comfort più elevato e migliore ergonomia. La dotazione di serie comprende il volante multifunzione, il piantone dello sterzo regolabile elettricamente in altezza ed in senso longitudinale nonché i sedili anteriori con regolazione parzialmente elettrica.
Il suo DNA off road, tuttavia, non ne risente affatto, come dimostrano il pianale con rivestimento antisdrucciolo e lo scolo: in tal modo, risulta particolarmente facile rimuovere lo sporco e pulire a fondo l’abitacolo. I Clienti che prediligono guidare spesso la propria G 350 d Professional su percorsi fuoristrada impegnativi possono scegliere tra molteplici optional.
· A richiesta, è disponibile un paraurti anteriore in acciaio predisposto per il montaggio di un verricello.
· Il pacchetto Offroad Professional, disponibile a richiesta, comprende una griglia protettiva per i fari bixeno anteriori, che a richiesta può essere prevista anche per gli indicatori di direzione. A questo si aggiungono i vetri atermici sfumati scuri per i finestrini posteriori e per il lunotto. Questo pacchetto include anche il vano di carico in legno e la predisposizione per un impianto vivavoce. Il portabagagli sul tetto con scaletta incrementa ulteriormente le potenzialità di carico della G 350 d Professional.
· I predellini montati sul lato sinistro e destro risultano particolarmente pratici sia per salire e scendere dalla vettura sia per fissare comodamente gli oggetti sul portabagagli sul tetto, che è incluso nel pacchetto Offroad Professional.
Per la G 350 d Professional sono disponibili due vernici standard ed undici accattivanti vernici metallizzate. Questa icona dell’off-road esprime il proprio stile inconfondibile con alcune esclusive vernici speciali come blu Cina o sabbia deserto, in omaggio a ‘Otto’, la Classe G di Gunther Holtorf, il cui viaggio intorno al mondo ha dimostrato tutte le potenzialità della Classe G.
Le vendite della G 350 d Professional sono già iniziate il 1° giugno, mentre l' arrivo sul mercato avrà inizio a settembre 2016. Il prezzo sarà di 83.244 euro (compresa IVA e MSS).