Rispetto al precedente modello, la nuova Classe E è cresciuta di 4,3 cm in lunghezza, per un totale di 4,92 metri e ha incrementato il passo di 6,5 cm portandone la misura a 2,93 metri, a tutto vantaggio dell'abitabilità. Sono più ampie anche le carreggiate, incrementate di 20 mm davanti e di 7 mm posteriormente, mentre larghezza e altezza sono diminuite rispettivamente di 2 e 3 mm.
Degno di nota, per quanto riguarda l’aerodinamica, il valore record, 0,23, del Cx, che garantisce ricadute molto positive per silenziosità di marcia e abbassamento dei consumi grazie anche all’utilizzo di dispositivi come l’Airpanel Advanced, che apre la mascherina del radiatore tramite lamelle regolabili in funzione del raffreddamento necessario.
Quanto allo stile, la nuova E si ispira in numerosi particolari, dai gruppi ottici agli scudi paraurti, alle Mercedes di ultima generazione ma nessuna rivoluzione: la nuova E è una Mercedes e si riconosce subito.
A cominciare dal frontale, proposto in varianti differenziate a seconda dell’allestimento. L'allestimento Exclusive del modello provato, per esempio, propone una rivisitazione del classico design Mercedes, con calandra a listelli cromati e il logo della stella montato a sbalzo sul cofano mentre sulle Sport e AMG Line il frontale, grazie al logo di ampie dimensioni incorporato al centro della griglia, assume un aspetto più sportivo.
L'abitacolo propone una plancia rinnovata nel design e dalle forme avvolgenti, con una fascia che la divide orizzontalmente e, per l’allestimento Exclusive dell’esemplare in prova, rivestita in pelle con inserti in frassino di color marrone con venature a vista.
La dotazione di base propone uno schermo da 8,4” a centro plancia mentre a richiesta sono disponibili due scenografici monitor ad alta definizione da 12,3”, di cui uno davanti al guidatore. Il volante propone nuovi comandi a sfioramento integrati nelle razze e che permettono di gestire in modo più semplice e ergonomico le funzioni del sistema di intrattenimento.
Nuova e più avvolgente anche la conformazione dei sedili anteriori, mentre quelli anteriori hanno lo schienale frazionabile nel rapporto 40/20/40 anziché 60/40 del modello precedente.
E’ una novità anche la possibilità del carico passante, che si ottiene ribaltando in avanti la parte centrale dello schienale posteriore. Il volume dei vani portaoggetti di serie è aumentato da 26,3 a 34,8 litri mentre la capacità di carico del bagagliaio (540 litri) è rimasta invariata.