16 ottobre 2011

Nuova Mercedes Classe B 2011

140 nuove immagini e il listino italiano (pdf)! Molto più agile ed efficiente di prima, ma ugualmente confortevole e spaziosa: questo è quanto promette Merceds presentando la nuova Classe B....

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In allegato in alto il listino pdf italiano.

 

Molto più agile ed efficiente di prima, ma ugualmente confortevole e spaziosa: questo è quanto promette Merceds presentando la nuova Classe B.Anche sul fronte tecnologico questa vettura a trazione anteriore annuncia l’inizio di una nuova era per le compatte Mercedes-Benz, presentandosi con un nuovo motore a benzina a quattro cilindri a iniezione diretta e sovralimentazione turbo, un nuovo propulsore diesel, un nuo-vo cambio a doppia frizione, un nuovo cambio manuale e nuovi sistemi di assistenza alla guida. «In tutta la storia di Mercedes-Benz non c’erano mai state per un cambio di modello così tante novità in un colpo solo», sottolinea il Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divi-sione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

«Questo salto quantico permetterà ai futuri Clienti della Classe B di beneficiare di valori di consumo e di CO2 esemplari, di una generosa abitabilità e di un livello di sicurezza elevatissimo, che mai prima d’ora era stato raggiunto in questa categoria.» La nuova Classe B (lunghezza/larghezza/altezza: 4.359/1.786/1.557 millimetri) ha festeggiato la sua première internazionale all’IAA di Francoforte  e arriverà presso i Concessionari europei a novembre 2011.

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Design e Interni

La nuova Classe B è una tipica Sports Tourer Mercedes, una berlina mo-novolume che offre tanto spazio e assicura parallelamente un convincente dinamismo. Queste due prerogative sono segnalate dalle linee caratteristiche del design degli esterni: sul frontale e nella coda domina infatti lo sviluppo in larghezza, accentuato anteriormente dall’ampia e possente mascherina del radiatore e dai gruppi ottici che si allungano fino alle fiancate, e posteriormente dal largo lunotto, i gruppi ottici divisi in due parti e caratterizzati dalla sinuosa linea orizzontale, e il grande portellone posteriore con basso bordo di carico. Il nuovo carattere sportivo e l’eccellente aerodinamica risultano evidenti soprattutto nella vista laterale. Il cofano motore confluisce nei montanti anteriori, la linea del tetto si tende fino all’incisivo spoiler. Una nervatura modellata sul tetto conferisce una linea allungata alla vettura. I possenti passaruota con le loro linee caratteristiche allungate sotto la linea di cintura sono un’interpretazione in chiave sportiva dell’attuale design Mercedes.

Con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,26, la nuova Classe B si colloca nettamente al vertice di questo segmento di mercato. Questo ottimo risultato si deve non soltanto al design aerodinamico degli esterni, ma anche ai tanti dettagli ottimizzati, ad esempio per quanto concerne il flusso dell’aria intorno alle ruote anteriori, la geometria del sottoscocca e il convogliamento dell’aria di raffreddamento. Per alcuni particolari di nuovo sviluppo, come gli spoiler dentellati sui passaruota, è stata presentata domanda di brevetto. Equipaggiata con il pacchetto tecnologico ECO, che sarà disponibile in un secondo momento, la Classe B eguaglia addirittura la Classe E Coupé, campionessa mondiale di aerodinamica, raggiungendo con un Cx di 0,24.

 

La prima cosa che colpisce è la riduzione dell’altezza: con i suoi 1.557 millimetri, il nuovo modello si abbassa di quasi cinque centimetri sulla carreggiata rispetto al modello precedente. Anche l’altezza dei sedili rispetto alla strada è diminuita (- 86 mm), per agevolare l’accesso a bordo senza tuttavia compromettere la visibilità. Seguendo il desiderio di molti Clienti, la posizione di seduta rimana alta. Parallelamente è stato ulteriormente aumentato lo spazio per la testa. Con una misura massima di 1.047 mm sui sedili anteriori (senza tetto scorrevole), la Classe B si classifica anche in questa disciplina tra le vet-ture più spaziose del segmento.

 

Associata al ribassamento del pianale, la posizione di seduta più alta, oltre ad essere ergonomica, permette ai passeggeri posteriori di usufruire di uno spazio per le gambe (976 mm) che supera persino la Classe S e la Classe E e costituisce un valore record in questo segmento. A richiesta la Classe B può essere equipaggiata con il sistema EASY-VARIO-PLUS, che con poche operazioni rende l’abitacolo idoneo al tra-sporto di oggetti ingombranti. Il sistema EASY-VARIO-PLUS comprende, fra l’altro, lo spostamento longitudinale del sedile posteriore fino ad un massimo di 140 millimetri (con cui il volume del bagagliaio aumenta da 488 a 666 litri) e un sedile sul lato passeggero, il cui schienale può essere ripiegato completamente in avanti sul piano di seduta.

 

La plancia portastrumenti,  è disponibile a richiesta in pelle ecologica ARTICO con cuciture a contrasto. Quattro pacchetti di allestimento (pacchetto Chrome, pacchetto sportivo, pacchetto Exclusive e pacchetto Night) permettono di personalizzare la vettura completamente secondo il proprio gusto perso-nale.

Motori

La nuova Classe B adotta sia motori a benzina e diesel di nuovo sviluppo sia cambi manuali e automatici altrettanto nuovi. Tutti i gruppi propulsori nascono dall’attività interna di sviluppo e sono prodotti negli stabilimenti di Stoccarda-Untertürkheim e Stoccarda-Hedelfingen, Rastatt (Baden), Gaggenau (Baden) e Kölleda (Turingia). La progettazione dei motori e dei cambi si è svolta in parallelo, consentendo una perfetta messa a punto reciproca, come nel caso della funzione ECO start/stop che rientra nella dotazione di serie di tutti i modelli della Classe B.

I nuovi propulsori utilizzano tutti le tecnologie più avanzate per assicurare massima efficienza, elevata fluidità di marcia e grande capacità di ripresa già ai bassi regimi. Soddisfano inoltre le norme antinquinamento di prossima emanazione e presentano un peso contenuto. Le dimensioni compatte dei motori, tutti rigorosamente con sovralimentazione turbo, e di entrambi i cambi sono state scelte pensando all’installazione trasversale dei propulsori e regalano alla Classe B un diametro di volta che, con appena undici metri, costituisce un valore esemplare per una vettura a trazione anteriore.

Motore e cambio dispongono di un sistema di supporto a quattro punti, costituito da supporto del motore, supporto del cambio e due sostegni oscillanti, che assicura il massimo comfort acustico perché progettato in funzione delle caratteristiche specifiche di queste motorizzazio-ni dalla coppia particolarmente elevata. L’elevato comfort di marcia dipende in misura determinante dall’ammortizzatore idraulico integrato nel supporto del cambio.

 

Con i nuovi motori a benzina a quattro cilindri (denominazione interna M270) prende il via una serie di propulsori completamente nuova. Il pro-cesso di combustione si basa sull’iniezione diretta di terza generazione Mercedes-Benz che è stata introdotta lo scorso anno con i propulsori V6 e V8 BlueDIRECT e che fa ora il proprio ingresso per la prima volta nella categoria delle compatte. I nuovi quattro cilindri sono stati concepiti sia per l’installazione trasversale che per il montaggio in posizione longitudi-nale. Per la nuova Classe B saranno inizialmente disponibili con una ci-lindrata di 1,6 litri, una potenza di 90 kW (122 CV) per la B 180 e una potenza di 115 kW (156 CV) per la B 200. La coppia massima, rispetti-vamente di 200 e 250 Nm, viene erogata già a 1.250 giri/min. Il nuovo quattro cilindri diesel è l’evoluzione dell’OM651 di cui sono equipaggiate le vetture dalla Classe C alla Classe S.

 

Si tratta di un motore a iniezione diretta common rail di terza generazione, la cui cilindrata è stata ridotta a 1,8 litri. Ottimizzato in molti particolari, questo motore diesel viene montato per la prima volta da Mercedes-Benz in posizione trasversale. La potenza erogata è di 80 kW (109 CV) per il modello B 180 CDI e di 100 kW (136 CV) per la B 200 CDI. La coppia massima della versione da 80 kW è di 250 Nm erogati a partire da 1.400 giri/min, mentre la versione da 100 kW mette a disposizione 300 Nm già a 1.600 giri/min.

Trasmissione e sicurezza

Un’altra anteprima assoluta Mercedes-Benz per la Classe B è il nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT. Presenta una struttura molto com-patta e grazie alle sette marce si adatta con estrema flessibilità al regime del motore. Grazie alla pompa elettrica dell’olio, questo cambio è compatibile con la funzione start/stop, esegue gli innesti senza interruzioni della trazione e coniuga il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un manuale. Il nuovo cambio manuale a 6 marce, anch’esso molto compatto e concepito come cambio a tre alberi, è un parente prossimo del DCT. Tra le sue principali caratteristiche figurano l’elevato comfort di innesto, la gran-de facilità con cui si cambiano le marce, il ridotto attrito interno e il peso contenuto.

 

 

Il fatto che la dinamica sia aumentata nettamente rispetto al modello precedente, senza per questo pregiudicare il comfort, si deve principalmente a tre fattori: il baricentro più basso, il nuovo asse posteriore a quattro bracci e l’evoluzione dell’Electronic Stability Program ESP. Per un comportamento ancora più agile è inoltre disponibile a richiesta un assetto sportivo. Il baricentro abbassato di altri 20 mm, gli ammortizzatori sportivi con sistema di sospensioni selettive e lo sterzo diretto accentuano la vocazione sportiva.

 

Lo sterzo: meccanico con assistenza elettrica

 

Lo sterzo elettromeccanico della Classe B è di nuova concezione. Il motorino elettrico della servoassistenza in versione Dual Pinion EPS è collocato ora in posizione perfetta, direttamente sulla scatola dello sterzo. In abbinamento al pacchetto sportivo è disponibile uno sterzo diretto, con il quale il rapporto di trasmissione diventa sensibilmente più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata, rendendo ancora più agile e maneggevole la vettura.

Lo sterzo elettromeccanico fornisce un consistente contributo all’efficienza complessiva, perché la servoassistenza consuma energia soltanto quando si sterza davvero.

 

Il nuovo sistema di assistenza alla guida e alla frenata riduce il pericolo
di tamponamenti

 

La dotazione di serie della Classe B comprende una novità mondiale nel segmento delle compatte: un sistema radar anticollisione con Brake Assist adattivo in grado di ridurre i rischi di un tamponamento. Il sistema di assistenza alla guida COLLISION PREVENTION ASSIST emette segnali visivi e acustici per segnalare il rischio di una collisione al guidatore, qualora distratto, e prepara il Brake Assist a frenare con la massima precisione possibile. Il processo di frenata viene avviato non appena il guidatore preme il pedale del freno.

A differenza degli altri sistemi disponibili nel segmento delle compatte, il nuovo sistema di assistenza alla frenata COLLISION PREVENTION ASSIST
non è un puro e semplice sistema urbano, destinato cioè a ridurre al minimoil rischio di quei sinistri di lieve entità propri del traffico cittadino. Al contrario, quest’innovativa soluzione mira a proteggere dai pericolosi tamponamenti a velocità superiori ai 30 km/h. Attraverso questo nuovo sistema di sicurezza Mercedes-Benz si aspetta di poter influire in modo significativamente positivo sul panorama degli incidenti.

 

La "democratizzazione" della sicurezza comprende anche altri sistemi di assistenza alla guida che la Classe B ha ereditato dalle Serie superiori.
Tra questi figurano:

  • ATTENTION ASSIST (di serie)
  • Blind Spot Assist e sistema antisbandamento
  • Speed Limit Assist (riconoscimento della segnaletica stradale)
  • DISTRONIC PLUS  
  • Accensione automatica delle luci adattiva
  • Park Assist
  • Funzione HOLD del freno (di serie con 7G-DCT)
  • Ausilio alla partenza in salita con funzione antiarretramento
  • VOICETRONIC
  • Telecamera per la retromarcia assistita

Sistema multimediale

Accesso a Internet, comodo sistema di comando vocale VOICETRONIC, due sistemi di navigazione per budget diversi, collegamento per apparecchi audio portatili e configurazione intuitiva dei comandi: i sistemi di informazione e di comunicazione della Classe B assicurano tutto il comfort e l’estrema funzionalità che in precedenza erano riservati soltanto alle vetture di categoria superiore. Anche la logica dei comandi con il comando multiuso (manopola/pulsante) comand controller davanti al bracciolo e la manopola sulla head unit è ripresa da altre Serie.

Il sistema multimediale COMAND Online offre l’accesso a Internet. I Clienti possono navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un applicativo Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Tra gli App integrati rientrano la ricerca locale in Google™, il servizio meteo, Facebook e la possibilità di scaricare un itinerario precedentemente configurato su PC con Google Maps e quindi inviato alla vettura.

 

Attrezzata per il futuro: concezione modulare “Energy Space

 

Grazie alla concezione modulare “Energy Space”, la nuova Classe B è già pronta a livello costruttivo per le versioni ad alimentazione alternativa. Opportuni punti di giunzione della scocca permettono, sulle versioni ad alimentazione alternativa, di modificare la sezione principale del pianale per ricavare un gradino. Il pianale in parte doppio sotto il sedile posteriore può così alloggiare l’accumulatore di energia alternativo.

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