La nuova Classe B è una tipica Sports Tourer Mercedes, una berlina mo-novolume che offre tanto spazio e assicura parallelamente un convincente dinamismo. Queste due prerogative sono segnalate dalle linee caratteristiche del design degli esterni: sul frontale e nella coda domina infatti lo sviluppo in larghezza, accentuato anteriormente dall’ampia e possente mascherina del radiatore e dai gruppi ottici che si allungano fino alle fiancate, e posteriormente dal largo lunotto, i gruppi ottici divisi in due parti e caratterizzati dalla sinuosa linea orizzontale, e il grande portellone posteriore con basso bordo di carico. Il nuovo carattere sportivo e l’eccellente aerodinamica risultano evidenti soprattutto nella vista laterale. Il cofano motore confluisce nei montanti anteriori, la linea del tetto si tende fino all’incisivo spoiler. Una nervatura modellata sul tetto conferisce una linea allungata alla vettura. I possenti passaruota con le loro linee caratteristiche allungate sotto la linea di cintura sono un’interpretazione in chiave sportiva dell’attuale design Mercedes.
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,26, la nuova Classe B si colloca nettamente al vertice di questo segmento di mercato. Questo ottimo risultato si deve non soltanto al design aerodinamico degli esterni, ma anche ai tanti dettagli ottimizzati, ad esempio per quanto concerne il flusso dell’aria intorno alle ruote anteriori, la geometria del sottoscocca e il convogliamento dell’aria di raffreddamento. Per alcuni particolari di nuovo sviluppo, come gli spoiler dentellati sui passaruota, è stata presentata domanda di brevetto. Equipaggiata con il pacchetto tecnologico ECO, che sarà disponibile in un secondo momento, la Classe B eguaglia addirittura la Classe E Coupé, campionessa mondiale di aerodinamica, raggiungendo con un Cx di 0,24.
La prima cosa che colpisce è la riduzione dell’altezza: con i suoi 1.557 millimetri, il nuovo modello si abbassa di quasi cinque centimetri sulla carreggiata rispetto al modello precedente. Anche l’altezza dei sedili rispetto alla strada è diminuita (- 86 mm), per agevolare l’accesso a bordo senza tuttavia compromettere la visibilità. Seguendo il desiderio di molti Clienti, la posizione di seduta rimana alta. Parallelamente è stato ulteriormente aumentato lo spazio per la testa. Con una misura massima di 1.047 mm sui sedili anteriori (senza tetto scorrevole), la Classe B si classifica anche in questa disciplina tra le vet-ture più spaziose del segmento.
Associata al ribassamento del pianale, la posizione di seduta più alta, oltre ad essere ergonomica, permette ai passeggeri posteriori di usufruire di uno spazio per le gambe (976 mm) che supera persino la Classe S e la Classe E e costituisce un valore record in questo segmento. A richiesta la Classe B può essere equipaggiata con il sistema EASY-VARIO-PLUS, che con poche operazioni rende l’abitacolo idoneo al tra-sporto di oggetti ingombranti. Il sistema EASY-VARIO-PLUS comprende, fra l’altro, lo spostamento longitudinale del sedile posteriore fino ad un massimo di 140 millimetri (con cui il volume del bagagliaio aumenta da 488 a 666 litri) e un sedile sul lato passeggero, il cui schienale può essere ripiegato completamente in avanti sul piano di seduta.
La plancia portastrumenti, è disponibile a richiesta in pelle ecologica ARTICO con cuciture a contrasto. Quattro pacchetti di allestimento (pacchetto Chrome, pacchetto sportivo, pacchetto Exclusive e pacchetto Night) permettono di personalizzare la vettura completamente secondo il proprio gusto perso-nale.