02 June 2022

Nuova Mercedes-Benz GLC

Mercedes svela la nuova GLC (codice X254), un modello strategico, venduto a 2,6 milioni di clienti in tutto dal suo debutto; è anche il più consegnato dell'intera gamma negli ultimi due anni...

1/31

Mercedes svela la nuova GLC, un modello strategico, venduto a 2,6 milioni di clienti in tutto dal suo debutto; è anche il più consegnato dell'intera gamma negli ultimi due anni. Con i suoi 4,72 metri, la nuova GLC è più lunga di 60 mm, ma l' altezza è stata ridotta di 4 millimetri, il che ha contribuito a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamico da 0,31 a 0,29 rispetto al modello precedente. Il volume del bagagliaio aumenta di quasi il 10% e raggiunge rispettabilissimi 600 litri.

Mercedes Benz ha chiesto ai clienti esistenti della GLC suggerimenti per un miglioramento. Secondo la Casa tedesca, una richiesta molto frequente era il desiderio di maggiore spazio a bordo.

La lunghezza complessiva del nuovo GLC aumenta così di sei centimetri (per un totale di 4,72 metri) e di 15 millimetri di passo per una migliorata abitabilità. Questa crescita si riflette anche in un aumento di 50 litri del volume di carico; 600 litri sui modelli mild hybrid, il PHEV scende a 460 litri. Con gli schienali abbattuti (40:20:40), il volume cresce fino a 1.640 litri.

A bordo troviamo l'ultimissima generazione del sistema di Infotainment MBUX, con due ampi display di serie e la navigazione a schermo intero, il che rende rende l'abitacolo ancora più digitale e moderno.

Lo schermo LCD della strumentazione ad alta risoluzione da 12,3 pollici (31,2 centimetri), è posto davanti al guidatore e risulta sempre chiaro e ben leggibile. Il display centrale da 11,9 pollici (30,2 centimetri) è come sospeso sotto le classiche tre bocchette di aerazione ed è leggermente orientato verso il guidatore.

Il nuovo SUV tedesco si basa sulla piattaforma MHA modificata (Modular High Architecture), giù usata per il il predecessore. La base è strettamente correlata alla piattaforma MRA2 (Modular Rear Architecture), su cui si basano le attuali Classe C (W 206) e Classe S (serie 223).

I motori disponibili per la nuova GLC provengono dalla Classe C. La gamma di modelli comprende dunque motori a quattro cilindri benzina e diesel, combinati con un motore elettrico. Quattro di questi sono realizzati con la tecnologia mild hybrid con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione.

Tre altre versioni sono di tipo ibrido plug-in con potenza complessiva massima di 245 kW (333 CV) e coppia complessiva massima di 750 Nm. Tutti gli ibridi plug-in hanno un'autonomia elettrica dichiarata di oltre 100 chilometri (WLTP).

Al momento dell'arrivo sul mercato europeo, Mercedes-Benz offrirà così la GLC in veste 200 4Matic con una potenza di 204 CV, 300 4Matic da 258 CV e 220d 4Matic con una potenza da 197 CV.

Fondamentalmente, tutte le varianti sono abbinate al 9G-Tronic automatico di serie con un sistema elettrico di bordo a 48 volt.

Più tardi, nel corso dell'anno, arriveranno le varianti PHEV; i modelli AMG e il sei cilindri diesel (400 d) non saranno disponibili prima del 2023.

1/31

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA