La nuova GT è la seconda sportiva sviluppata da Mercedes-AMG in modo completamente indipendente. La posizione del motore - anteriore centrale - con la configurazione a “transaxle” e la struttura leggera intelligente in alluminio costituiscono le sue basi. Il motore è un biturbo V8 da 4,0 litri AMG, anch’esso di nuovo sviluppo. Il primo propulsore per vetture sportive con turbocompressori montato internamente (“V interna calda”) e lubrificazione a carter secco viene costruito in due livelli di potenza: GT da 340 kW (462 CV) e GT S da 375 kW (510 CV).
SOUND
Sulla Mercedes-AMG GT S viene impiegato di serie un impianto di scarico Performance con farfalle dei gas di scarico regolate in modo completamente variabile. Il guidatore può modificare il sound del motore: a seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato, il sound dell' otto cilindri può essere percepito al volante con un tono ideale per le lunghe percorrenze oppure come un V8 emozionante, con un timbro racing. Nella DRIVE UNIT AMG è presente anche un apposito tasto che vi permette di influire direttamente sul comando delle farfalle dei gas di scarico.
I due modelli in sintesi
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Mercedes-AMG GT S
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Mercedes-AMG GT
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Cilindrata
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3.982 cm3
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3.982 cm3
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Potenza
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375 kW (510 CV)
a 6.250 giri/min
(6.000-6.500 giri/min*)
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340 kW (462 CV)
a 6.000 giri/min
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Coppia max.
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650 Nm
a 1.750-4.750 giri/min
(1.750-5.000 giri/min)
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600 Nm
a 1.600-5.000 giri/min
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Consumo combinato NEDC
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9,4 l/100 km
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9,3 l/100 km
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Emissioni di CO2
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219 g/km
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216 g/km
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Peso a vuoto (secondo CE)
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1.570 kg (1.645 kg)
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1.540 kg (1.615 kg)
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Rapporto peso/potenza
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3,08** / 3,22*** kg/CV
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3,33** / 3,49*** kg/CV
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Accelerazione 0-100 km/h
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3,8 s
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4,0 s
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Velocità massima
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310 km/h****
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304 km/h****
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* in abbinamento con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG; ** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, senza guidatore né bagagli); *** in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, con guidatore (68 kg) e bagagli (7 kg)); **** limitata elettronicamente.
In due nuovi video HD tutte le fasi di sviluppo del nuovo 4.0 V8 bi turbo della AMG GT: