La Mazda2 è disponibile con il nuovo e leggero diesel common-rail SKYACTIV-D 1.5 da 105 cv. Il motore SKYACTIV-D 1.5 condivide con lo SKYACTIV-D 2.2 di maggiore cilindrata il basso rapporto di compressione e la silenziosità senza battiti in testa. Tuttavia, trattandosi di un motore di piccola cilindrata, soffre di maggiori perdite di raffreddamento dalle pareti dei cilindri, pertanto Mazda ha realizzato una nuova camera di combustione ed un nuovo sistema d'iniezione, con un rapporto di compressione leggermente maggiore, 14,8:1, ma sempre eccezionalmente basso per un diesel.
GEOMETRIA VARIABILE
Al posto del doppio turbo in sequenza del motore SKYACTIV-D 2.2, i tecnici hanno dotato lo SKYACTIV-D 1.5 di un turbocompressore singolo ultra compatto e leggero con turbina a geometria variabile, che sviluppa tanta potenza ai normali regimi d'impiego quotidiano ed è dotato di uno speciale sensore che mantiene l'erogazione ai regimi più elevati. Tutte le Mazda2 hanno di serie il sistema di spegnimento al minimo i-stop di Mazda, il più rapido al mondo nel riavviamento dei diesel, ed inoltre possono disporre di una versione evoluta del sistema i-ELOOP di rigenerazione dell'energia in frenata (versione con motorizzazione Skyactiv-G 1.5 da 115 CV; non disponibile però in Italia).
La potenza erogata è di 77 kW/105 CV a 4.000 g/min con una corposa coppia massima di 220 Nm fra 1.400 e 3.200 g/min. Abbinato su tutte le nuove Mazda2 con una speciale versione compatta del cambio manuale SKYACTIV-MT a 6 marce, ha una accelerazione 0-100 km/h in soli 10,1 secondi ed una velocità massima di 178 km/h. I consumi nel ciclo combinato sono di appena 3,4 l/100 km, il che corrisponde ad emissioni di CO2 di soli 89 g/km. Come tutti i motori SKYACTIV-D, il nuovo propulsore consente agli utenti di risparmiare ulteriormente dato che non richiede costosi post-trattamenti per gli NOx per rispettare le stringenti norme Euro 6 sulle emissioni.
Potenza e coppia:
· 77 kW /105 CV a 4.000 g/min e 220 Nm a 1.400-3.200 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO:
· 3,4 l/100 km & 89 g/km (con cambio manuale a 6 marce)
Classe emissioni: Euro 6
MOTORI A BENZINA
Mazda2 è disponibile con il motore a benzina SKYACTIV-G 1.5 in tre differenti varianti di potenza (due in Italia), tutte conformi alla normativa Euro 6. Come per la versione lanciata sull'attuale Mazda3, due delle varianti hanno un rapporto di compressione 14:1 e collettore di scarico 4-2-1, con potenza di 85 kW/115 CV (n.d. in Italia) o 66 kW/90 CV a 6.000 g/min. Entrambe le varianti sviluppano una coppia di 148 Nm a 4.000 g/min. La terza variante ha un rapporto di compressione di 12:1 ed un sistema di scarico più leggero e compatto 4 in 1. In questo caso produce 55 kW / 75 CV a 6.000 g/min e 135 Nm a 3.800 g/min.
I motori benzina :
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV, n.d per il mercato italiano)
Potenza e coppia
· 85 kW / 115 CV a 6.000 g/min & 148 Nm a 4.000 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
· 4,9 l/100 km & 115 g/km (con cambio manuale 6M e i-ELOOP)
Classe emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV)
Potenza e coppia
· 66 kW / 90 CV a 6.000 g/min & 148 Nm a 4.000 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
· 4,5 l/100 km & 105 g/km (con cambio manuale 5M)
· 4,8 l/100 km & 112 g/km (con cambio automatico 6M)
Classe emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV)
Potenza e coppia
· 55 kW / 75 CV a 6.000 g/min & 135Nm a 3.800 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
· 4,7l/100 km & 110g/km (con cambio manuale 5M)
Classe emissioni: Euro 6
TRASMISSIONE
Sono disponibili con cambi manuali a 5 e a 6 marce SKYACTIV-MT. Il cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive è stato sviluppato per motori a benzina di piccola cilindrata. E' più leggero di 17 kg rispetto al precedente cambio SKYACTIV-Drive. Presenta un più ampio intervallo di lockup per partenze ancora più progressive e modalità “Sport” per avere più coppia e maggiore accelerazione.