NUOVA KIA EV6

Lunga 4,70 metri, la nuova full electric della Casa coreana è disponibile in due versioni: da 329 Cv con motore posteriore e da 325 Cv a trazione integrale con due propulsori. In una fase successiva si aggiungerà una variante high-performance accreditata di ben 580 Cv e 3,5 secondi nello 0-100 e linee fanno capire subito che la svolta elettrica di Kia è totale....

1/49

Lunga 4,70 metri, la nuova full electric della Casa coreana è disponibile in due versioni: da 329 Cv con motore posteriore e da 325 Cv a trazione integrale con due propulsori. In una fase successiva si aggiungerà una variante high-performance accreditata di ben 580 Cv e 3,5 secondi nello 0-100 e linee fanno capire subito che la svolta elettrica di Kia è totale.

Lunga 4,70 metri e larga 1,90, la nuova EV6 è caratterizzata da un anteriore grintoso, fiancate filanti con maniglie retrattili, coda discendente e dalla forte personalità, illuminata da una firma a led che l’attraversa. All’interno, lo spazio è abbondante, quasi da familiare, anche nei posti posteriori, complice l’assenza di tunnel centrale. Soltanto il bagagliaio posteriore (511 litri) cede un po’ alle necessità di alloggiamento dell’ampio pacco batterie da 77 kw e del motore posteriore.

All’anteriore, però, è disponibile un secondo vano da 50 litri o 20 sulla versione a trazione integrale. All’interno, elevata è l’attenzione alla tecnologia. Lanciarsi a tutta velocità contro un ostacolo pedone o auto in movimento che sia è impossibile: la vettura legge il pericolo e provvede ad arrestarsi. Anche completare un percorso tra i birilli soltanto con l’ausilio delle telecamere senza farne strage è possibile.

Da rilevare anche il raggio di sterzata ridottissimo che consente parcheggi e manovre agevoli anche in spazi ristretti. Sul cruscotto uno schermo da 12,3 pollici, curvo, con una tecnologia avanzata per ridurre l’impatto della luce e garantire la lettura in qualsiasi condizione. Il display è personalizzabile quanto a informazioni. Lateralmente è presente uno secondo schermo per sistemi di navigazione, infotainment e menu.

L’autonomia dichiarata di 528 km unita alla possibilità di ricarica ultrarapida dal 10 all’80% in 18 minuti rende EV6 utilizzabile nei viaggi a lungo raggio. In fase di lancio, EV6 si presenta in due versioni: una con motore posteriore da 229 Cv e 350 Nm di coppia, l’altra con due motori e trazione integrale da 325 Cv con la coppia che tocca i 605 Nm. In attesa di una versione ancora più spinta, da ben 580 Cv che arriverà il prossimo anno, capace di bruciare il nastro 0-100 km/h in appena 3,5 secondi.

Nonostante il peso considerevole, poco meno o poco più di due tonnellate a seconda della versione, la EV6 risulta molto maneggevole. Lo studio sulle linee, il baricentro basso e pneumatici dalla sezione larga la tengono piantata a terra.

Caratteristiche provate in pista, dove EV6 riesce a soddisfare tutti e anche a cambiare traiettoria con una agilità davvero sorprendente.

Gli obiettivi di Kia? Ambizioso: ben 11 modelli elettrici entro il 2026, sette dei quali basati sulla piattaforma E-GMP per incrementare le vendite dei veicoli 100% elettrici a 920.000 unità nel 2030 così da diventare il top global seller della mobilità elettrica. La EV6 è sicuramente un buon inizio.

1/23

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA