27 marzo 2013

Nuova Jeep Cherokee 2013

L’anno prossimo Jeep Cherokee, la Suv compatta del Gruppo Fiat-Chrysler festeggerà un importante traguardo, i quarant’anni di presenza sul mercato e lo farà al meglio con un modello completamente nuovo. Debutta in questi giorni al Salone di New York...

Nuova jeep cherokee 2013

 

L’anno prossimo Jeep Cherokee, la Suv compatta del Gruppo Fiat-Chrysler festeggerà un importante traguardo, i quarant’anni di presenza sul mercato e lo farà al meglio con un modello completamente nuovo che debutta in questi giorni al Salone di New York. Numerose le novità che coinvolgono un po’ tutti gli ambiti della vettura. Si comincia dall’esterno, con la mascherina caratterizzata dai sette elementi rettangolari verticali e ricurvi che rendono la vista anteriore della Jeep Cherokee unica. Oltre a questo aspetto davvero, un’impronta caratterizzante della Jeep Cherokee è anche nelle vedute laterali, molto “pulite” e con elementi ben distinti sopra e sotto la “linea di galleggiamento” per usare un’espressione carica a Jeep. E anche in questo caso a completare il quadro c’è la grande cornice cromata che racchiude tutte le superfici vetrate.

 

 

 

Sulla versione Trailhawk a vocazione più fuoristradistica le cromature lasciano il posto ad un ben più aggressivo nero. Nei gruppi ottici sia anteriori che posteriori non mancano gli elementi a led, ormai presenza ricorrente su tutti i modelli più recenti. Ma stile a parte, la nuova Jeep Cherokee non cambia soltanto estetica e personalità. Per quanto riguarda i propulsori sono due le novità assolute. C’è anzitutto il 4 cilindri 2.4 Multiair da 184 Cv e coppia massima di 232 Nm, in grado di consumare addirittura il 45% in meno rispetto ai precedenti motori di pari cilindrata. Altro propulsore al debutto è il V6 3.2 PentaStar da 271 Cv e 324 Nm.

 

 

 

 

 

 

Per l'Europa sarà sicuramente disponibile anche un diesel. Altra proposta tecnica di rilievo della nuova Jeep Cherokee sono le tre soluzioni adottate per quanto riguarda il sistema di trazione, tutte tre 4x4. Oltre al più semplice c’è quello che prevede le ridotte e il terzo con ridotte e blocco del differenziale. In questo modo ognuno può scegliere la soluzione più adatta agli impieghi che attendono il veicolo. E altra novità assoluta è il cambio automatico a 9 rapporti. Per non parlare delle caratteristiche del telaio, basato sulla piattaforma compact US-wide, derivata da quella dell'Alfa Romeo Giulietta con sospensioni indipendenti sia davanti che dietro. 

L’intero pacchetto tecnico è poi completato da un equipaggiamento da vera ammiraglia, non certo da Suv di fascia media: fanno parte della dotazione il sistema Park Assist in grado di operare sia nelle situazioni in cui il posto macchina è parallelo alla marcia che in quelle in cui è perpendicolare. E ancora l’Adaptive Cruise Control-Plus che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza da chi precede, ed eventualmente interviene frenando automaticamente, se il conducente non tiene conto degli avvertimenti inviati. E infine il Collision Warning-Plus che rafforza l’azione frenante nelle frenate di emergenza, oltre al Lane Departure Warning-Plus che avvisa e interviene se si sta uscendo dalla corsia. Quanto, poi, alla sicurezza passiva, sono ben  dieci gli air bag previsti, tutti rigorosamente di serie.

 

da New York, Corrado Canali

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime