Gabriele Canali - 13 marzo 2015

Nuova Jaguar XE, le nostre prime impressioni

Rivale dichiarata delle berline di prestigio tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, la nuova XE è la più “piccola” vera Jaguar. Porta al debutto i motori Ingenium....

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Rivale dichiarata delle berline di prestigio tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, la nuova XE è la più “piccola” vera Jaguar. Porta al debutto i motori Ingenium totalmente progettati in casa: nuovi al pari dell'elettronica di bordo, modulari (la cilindrata unitaria è di mezzo litro) e alimentati a benzina o gasolio. Per l'Italia risulta interessante il 2.0 diesel Euro 6, disponibile in due step di potenza massima, 163 e 180 Cv: un propulsore tanto brillante quanto silenzioso, che convince e soddisfa anche per la qualità dell’erogazione, sempre fluida e vellutata, come ci aspetta da un’auto di classe, come abbiamo potuto verificare nel primo test drive della XE organizzato da Jaguar in Portogallo alla guida di una 2.0 D equipaggiata con l’unità da 180 Cv.

OTTIMO ISOLAMENTO ACUSTICO
Alle qualità del td, la XE aggiunge un comportamento dinamico che si lascia apprezzare per la capacità di viaggiare su ritmi piuttosto sostenuti in ogni condizione di marcia senza controindicazioni sul fronte del confort, che rimane sempre elevato e più che degno di una berlina firmata Jaguar. Un confort che il diesel, per parte sua, non intacca in alcun modo grazie all’impeccabile lavoro di isolamento del propulsore, che fa sentire la sua voce sempre con molta discrezione. In marcia, il td da 163 Cv si rivela sempre vivace e pronto nelle risposte, prende i giri con solerzia e mostra subito di avere numeri sufficienti a garantire una risposta spigliata e all’altezza delle attese. Un motore omogeneo e gradevole, a conti fatti, che non incontra particolari difficoltà nel garantire una marcia piacevolmente sostenuta e non nega neppure qualche piacere agli amanti della guida sportiva.

ROLLIO LIMITATO
Sulle curve lunghe, curando la progressione negli inserimenti,
la XE trova l’appoggio con sostanziale naturalezza, soffre di coricamenti limitati, mostra valide doti di tenuta laterale e si fa guidare con facilità pure in prossimità del limite. A completare la lista dei plus, il livello di confort. Che nasce dalla notevole capacità di assorbimento delle sconnessioni e delle asperità dell’asfalto da parte delle sospensioni e da una rumorosità di marcia contenuta. Preciso e progressivo lo sterzo, incisivo in termini di prontezza di risposta e mai troppo leggero in velocità. All’atto pratico, al volante della XE si può insomma alternare la guida dinamica a quella più rilassata con uguale e intenso piacere. Un piacere che entusiasma se si opta per la versione più prestazionale della gamma XE: il 3.0 V6 a benzina in dotazione alla XE S, derivato da quello della F-Type, equipaggiato con compressore volumetrico e accreditato di 340 Cv e 450 Nm di coppia massima. Con questo propulsore la berlina Jaguar accelera da 0 a 100 in 5,1” mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 250 km/h.

 

I primi brevi clip:

 

 

 

 

 

 

MATERIALI

Dopo lo sviluppo nel 2003 della XJ in alluminio, della XK, dell'attuale XJ e della F-Type, l'esperienza di Jaguar si è concentrata nella monoscocca ad alta densità di alluminio di questa nuova XE. Questa vettura è la berlina più rigida che Jaguar abbia mai costruito e nessun'altra vettura nel segmento medio contiene più alluminio. La XE è il primo modello progettato utilizzando la nuovissima architettura modulare di Jaguar. Questa avanzata struttura, su cui si baseranno una serie di prossimi modelli in diversi segmenti, è stata progettata per utilizzare la più intelligente combinazione di materiali, tra cui l’alluminio, l’acciaio ad alta resistenza e il magnesio, consentendo un’eccezionale flessibilità produttiva.

Quando Jaguar iniziò a lavorare sulla prima XJ in alluminio, il suo corpo vettura era composto da circa il 70% di leghe tradizionali e dal restante 30% di leghe ad alta resistenza. Nella nuova XE, queste proporzioni si sono invertite. Leghe di alluminio ad alta resistenza, tra cui le serie AC300 e AC600, sono utilizzate anche in aree come i montanti laterali A, le strutture antiurto anteriori e posteriori e le fasce del tetto.

I montanti laterali B sono in alluminio altoresistenziale rinforzato da acciaio ad altissima resistenza, con uno strato intermedio di schiuma ad alta densità. Tutto questo rende l'abitacolo estremamente rigido, impedendo intrusioni in caso di collisione. La nuova XE è stata progettata per soddisfare i più severi requisiti legislativi e i più rigorosi crash test al mondo, tra cui l’Euro e l’US NCAP. Anche la protezione per i pedoni raggiunge nuovi livelli: le proprietà di assorbimento d’energia del cofano in alluminio sono arricchite da un sistema di cerniere deformabili, che crea spazio aggiuntivo tra la parte inferiore e le strutture rigide, come il propulsore, i duomi della sospensione e la paratia.

 La nuova XE è la prima vettura al mondo ad utilizzare una lega di alluminio ad alta resistenza, la RC 5754, composta prevalentemente da materiale riciclato. Prodotta attraverso molti anni di ricerca, questa serie contiene solo una piccola quantità di materia prima, essenziale per raggiungere le proprietà meccaniche desiderate. Acciai, di cui alcuni altoresistenziali e a doppia fase, sono stati utilizzati per parti come il sottoscocca posteriore, i pannelli delle porte e il cofano posteriore. Questi materiali soddisfano le particolari richieste in termini di robustezza, rigidità e geometria di queste componenti, contribuendo anche all’ideale distribuzione di peso della XE. Anche il magnesio pressofuso fa la sua parte: questo materiale ultraleggero è stato utilizzato per costruire il telaio portante dell'estremità anteriore, così come la barra trasversale dell'auto.

INTERNI

La Jaguar XE è il primo modello sviluppato dalla nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover. Il passo lungo di 2.835 mm e la posizione dei sedili ribassata, consentono di avere proporzioni eleganti ed un profilo aerodinamico.  Il nuovo sistema di infotainment Jaguar InControl Touch si impone al centro della plancia : il suo innovativo touchscreen da 8 pollici offre un accesso rapido e intuitivo a tutte le varie funzioni e alle app degli smartphone iOS e Android.

Sui modelli equipaggiati con il cambio automatico, l'esclusivo selettore rotativo Jaguar si innalza dalla consolle centrale, facendo sembrare viva la XE.I sedili anteriori dal profilo avvolgente, con sistemi di riscaldamento e raffrescamento opzionali, hanno una posizione ribassata simile a quella di un'auto sportiva e sono dotati di sistema di regolazione elettrico a14 vie. I sedili posteriori possono anch'essi essere riscaldati e, per la prima volta su una Jaguar, sono in grado di offrire un frazionamento 40:20:40 e un'apertura per i carichi passanti. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 450 litri.

 

Tutti gli occupanti godono di una generosa quantità di spazio per le gambe e la testa e gli schienali  avvolgenti, liberano ancora più spazio per i passeggeri seduti nella parte posteriore della XE. Tessuti tecnici, pelle a grana fine e doppie cuciture a contrasto, danno all’abitacolo una qualità sartoriale. Nero lucido, alluminio testurizzato, inserti  in legno in stile contemporaneo e profili in fibra di carbonio aumentano la sensazione di artigianalità.

 

 

SCHEDE TECNICHE

Jaguar XE 2.0 Benzina 200

MOTORE E TRASMISSIONE

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4 DOHC

Alesaggio/Corsa (mm)

87,5/ 83,1

Rapporto di compressione

10,0:1

Iniezione

Diretta a 150 bar

Sovralimentazione

Turbo monostadio

Trasmissione

Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti

PRESTAZIONI

0-100 km/h (sec)

7,7

Velocità max (km/h)

237

Potenza CV (kW)

200 (147) @ 5.500 giri/min.

Coppia Nm

280 @ 1.750-4.000 giri/min.

Consumo Ciclo Combinato (l/100km)

7,5

Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km)

179

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4.672

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.075/ 1.850

Altezza (mm)

1.416

Interasse (mm)

2.835

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.602/ 1.603

Peso in ordine di marcia (kg)

Da 1.530

Volume bagagliaio (litri)

450 / 455 [senza ruota di scorta]

Capacità serbatoio litri

63

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

 

 

Jaguar XE 2.0 Benzina 240

MOTORE E TRASMISSIONE

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4 DOHC

Alesaggio/Corsa (mm)

87,5/ 83,1

Rapporto di compressione

10,0:1

Iniezione

Diretta a 150 bar

Sovralimentazione

Turbo monostadio

Trasmissione

Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti

PRESTAZIONI

0-100 km/h (sec)

6,8

Velocità max (km/h)

250

Potenza CV (kW)

240 (177) @ 5.500 giri/min.

Coppia Nm

340 @ 1.750-4.000 giri/min.

Consumo Ciclo Combinato (l/100km)

7,5

Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km)

179

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4.672

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.075/ 1.850

Altezza (mm)

1.416

Interasse (mm)

2.835

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.602/ 1.603

Peso in ordine di marcia (kg)

1.535

Volume bagagliaio (litri)

450 / 455 [senza ruota di scorta]

Capacità serbatoio litri

63

 

 

 

                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jaguar XE 3.0 Benzina 340

MOTORE E TRASMISSIONE

Cilindrata (cc)

2.995

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4 DOHC

Alesaggio/Corsa (mm)

84,5/ 89,0

Rapporto di compressione

10,5:1

Iniezione

Diretta a getto guidato da 150 bar

Sovralimentazione

Turbocompressore bi-stadio

Trasmissione

Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti

PRESTAZIONI

0-100 km/h (sec)

5,1

Velocità max (km/h)

250

Potenza CV (kW)

340 (250) @ 6.500 giri/min.

Coppia Nm

450 @ 4.500 giri/min.

Consumo Ciclo Combinato (l/100km)

8,1

Emissioni CO2 Ciclo Combinato (g/km)

194

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4.672

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.075/ 1.850

Altezza (mm)

1.416

Interasse (mm)

2.835

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.602/ 1.603

Peso in ordine di marcia (kg)

Da 1.665

Volume bagagliaio (litri)

450 / 455 [senza ruota di scorta]

Capacità serbatoio litri

63

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jaguar XE 2.0 Diesel 180

MOTORE E TRASMISSIONE

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4 DOHC

Alesaggio/Corsa (mm)

83,0/ 92.4

Rapporto di compressione

15,5:1

Iniezione

Common rail a 1.800 bar

Sovralimentazione

Turbo a geometria variabile

Potenza CV (kW)

180 (132) @ 4.000 giri/min.

Coppia Nm

430 @ 1.750-2.500 giri/min.

Trasmissione

Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti,

Manuale a 6 rapporti

PRESTAZIONI E CONSUMI

0-100 km/h (sec)

7,8 [man] / 7,8 [auto]

Velocità max km/h

228 [man] / 228 [auto]

Consumo Ciclo Combinato l/100 km

4,2 [man] / 4,2 [auto]

Emissioni CO2 Ciclo Combinato g/km

Da 109 [man] / 109 [auto]

DIMENSIONI E VOLUMI

Lunghezza (mm)

4.672

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.075/ 1.850

Altezza (mm)

1.416

Interasse (mm)

2.835

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.602/ 1.603

Peso in ordine di marcia (kg)

Da 1.550 [man] / 1.565 [auto]

Volume bagagliaio (litri)

450 / 455 [senza ruota di scorta]

Capacità serbatoio litri

56

 

 

 

 

 

 

 

Jaguar XE 2.0 Diesel 163

MOTORE E TRASMISSIONE

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4 DOHC

Alesaggio/Corsa (mm)

83,0/ 92.4

Rapporto di compressione

15,5:1

Iniezione

Common rail a 1.800 bar

Sovralimentazione

Turbo a geometria variabile

Potenza CV (kW)

163 (120) @ 4.000 giri/min.

Coppia Nm

380 @ 1.750-2.500 giri/min.

Trasmissione

Automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti,

Manuale a 6 rapporti

PRESTAZIONI E CONSUMI

0-100 km/h (sec)

8,4 [man] / 8,2 [auto]

Velocità max km/h

227 [man] / 227 [auto]

Consumo Ciclo Combinato l/100 km

3,8 [man] / 3,9 [auto]

Emissioni CO2 Ciclo Combinato g/km

99 [man] / 104 [auto]

DIMENSIONI E VOLUMI

Lunghezza (mm)

4.672

Larghezza inc./escl. specchietti (mm)

2.075/ 1.850

Altezza (mm)

1.416

Interasse (mm)

2.835

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.607/ 1.608

Peso in ordine di marcia (kg)

Da 1.474 [man] / 1.500 [auto]

Volume bagagliaio (litri)

450 / 455 [senza ruota di scorta]

Capacità serbatoio litri

47

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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