14 June 2022

Nuova HONDA HR-V, il meglio arriva adesso

Precursore dei crossover compatti di moderna generazione, l’HR-V si rilancia con uno stile inedito a cui si aggiunge un sistema full hybrid fra i più efficienti sul mercato sia in termini di prestazioni che di consumi in città e nei tracciati extraurbani. Pregevole il confort ..

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Nel 1998 col lancio della prima generazione la Honda HR-V era all’avanguardia, perché raccoglieva in quattro metri circa tutte le caratteristiche che sono diventate le più richieste sul mercato. Prima fra tutte l’altezza da terra, in un periodo in cui ancora non si sentiva parlare di veri e propri crossover. La Honda HR-V oggi arrivando alla terza generazione si è aggiornata profondamente nel design, sia fuori che dentro, così come nei contenuti visto che sotto al cofano c’è un sistema full hybrid.

Chi sceglie Honda difficilmente cambia: il brand infatti con pochi fronzoli, offre tanta sostanza e molto tecnologia al servizio dell’efficienza, tanto che la nuova HR-V può ricoprire il ruolo di prima auto per una famiglia. Nel complesso il design da semi-coupé rende la HR-V ben piazzata su strada, ma nello stesso tempo sembra anche visivamente più alta di quanto sia in realtà. Complici le protezioni laterali in plastica, i cerchi da 18 pollici con gomme a fianchi alti e un accenno di skid posteriore che richiama il mondo dell’off-road.

La fanaleria è a Led sia davanti che dietro: in quest’ultimo caso i gruppi ottici quasi si uniscono con una linea orizzontale che divide in due parti la macchina, convergendo però sul logo centrale, mentre all’anteriore la calandra può essere sia nera a contrasto che nel colore della carrozzeria, quasi nascondendola. la capacità del bagagliaio che con 320 litri o 335, in base alle versioni è po’ più piccolo rispetto alla media della categoria. In compenso, però, è regolare e molto sfruttabile, ricco di ganci e anelli, oltre ad offrire due tasche laterali e la cappelliera sottilissima in microfibra che si può piegare senza problemi nel vano sotto il piano di carico.

L’accesso al divanetto posteriore è agevole e una volta dentro è facile trovare la posizione più comoda dato che c’è spazio a sufficienza in tutte le direzioni, pure per i più alti. Anche al centro si sta bene grazie tunnel che è poco ingombrante, con tanto di bocchette del clima e due porte USB. Gli assemblaggi sono validi anche quelli nella fascia centrale della plancia. Le superfici più lontane alla vista sono in plastica poco lavorata ma, in generale, si ha sempre la sensazione di trovarsi in un ambiente curato e ben rifinito.

Nell’abitacolo entra tanta luce, i sedili sono larghi e comodi, e il feedback di tasti e comandi è appagante, in particolare di quelli della climatizzazione concentrati su una piccola plancia e non integrati nell’infotainment. A proposito di infotainment, il sistema multimediale centrale è da 9 pollici è reattivo con gli unici piccoli rallentamenti che si trovano nel navigatore e ha una grafica chiara anche se non elaborata.

In basso ci sono le scorciatoie a sfioramento per spostarsi da un sotto-menù all’altro, mentre per tornare alla home page è comodo il tasto fisico collocato subito a sinistra dello schermo. Da qui si controllano tutte le impostazioni utili dell’auto, multimedialità e aiuti alla guida compresi, con il sistema che è compatibile con Apple CarPlay, anche wireless e con Android Auto. Le informazioni contenute nel quadro strumenti sono molte ed è semplice passare da una schermata all’altra.

Sotto il cofano trova, invece, posto un efficiente sistema full hybrid sulla base di un motore a benzina di 1.500 cc e da due elettrici, un generatore e un motopropulsore, per una potenza complessiva di 131 Cv. Il tutto abbinato ad un cambio a variazione continua eCVT. La particolarità è che può lavorare sia in serie che in parallelo, a seconda della velocità. Alle basse e medie andature la trazione è esclusivamente elettrica: quando la batteria si scarica, viene alimentata dal motore termico che, attraverso il generatore, produce l’energia necessaria al movimento.

A velocità più elevate, invece, si parla di ibrido parallelo: il 1.500 cc viene collegato direttamente alla trasmissione attraverso la chiusura di una piccola frizione, così da poter sostenere la spinta e lavorare in sinergia con l’elettrico. In altre parole, quando si va piano si consuma di meno perché la trazione è esclusivamente elettrica, mentre in autostrada lavora principalmente il motore a benzina.

Dietro il volante ci sono anche i paddles che servono per regolare l’intensità del freno motore e di conseguenza la rigenerazione su quattro diversi livelli che si utilizzano spesso al posto dei freni meccanici per rallentare, ma anche i freni standard hanno convinto perché, a differenza di altre ibride, il pedale ha una corsa corta ed è ben modulabile.

La HR-V invoglia ad una guida molto rilassata perché per la maggior parte del tempo ci si muove nel silenzio più assoluto. Il confort generale poi è di buon livello: la posizione di guida è alta e il volante ha una buona escursione in tutte le direzioni per cui si trova subito quella più comoda.

L’insonorizzazione è ottimale anche in accelerazione tanto che il suono del motore non entra mai nell’abitacolo. Alzando il ritmo alla guida si fa poi apprezzare molto anche lo sterzo che è non solo preciso, ma anche abbastanza diretto e l’anteriore si inserisce velocemente in curva, sfruttando bene il rollio per avere un buon appoggio in percorrenza.

A livello di sospensioni, rispetto al passato è stato aumentato l’offset delle molle, che riduce le forze laterali sull’ammortizzatore aumentando però la rigidità. Sono poi stati utilizzati giunti sferici a basso coefficiente di attrito e boccole ottimizzate, per rendere più fluidi i coricamenti laterali.

Parlando di consumi, il sistema full-hybrid è particolarmente efficiente: in città si riescono a percorrere oltre 23 km con un litro di benzina che diventano circa 21 in extraurbano e quasi 14 in autostrada a velocità di codice. Il tutto per una media di oltre 19 km al litro, che corrispondono a poco meno di 5,2 litri ogni 100 km.

Il listino parte dai 31.800 euro riferito all’Elegance l’allestimento di attacco e arriva fino a 36.800 euro del top di gamma Advanced Style. Fra questi due si trova in aggiunta il livello intermedio Advanced che è comunque molto completo in termini di dotazioni.

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