30 November 2022

Nuova Honda Civic Type R

Corse e Motorsort sono nel dna Honda da molti anni e dall'introduzione della prima generazione della Civic Type R nel 1997 i giapponesi sono noti per i loro motori dall'elevata potenza specifica e capaci di raggiungere regimi...motociclistici!

1/16

Corse e Motorsort sono nel dna Honda da molti anni e dall'introduzione della prima generazione della Civic Type R nel 1997 i giapponesi sono noti per i loro motori dall'elevata potenza specifica e capaci di raggiungere regimi...motociclistici!

Giusto in tempo per il 50° compleanno della Civic e il 25° anniversario della Type-R, arriva la nuova edizione della compatta sportiva, giunta, almeno in europa, alla quinta generazione.

La hot hatch giapponese rimane fedele a sè stessa, ma con linee meno estreme. Ala posteriore e triplo scarico sono sempre lì, certo, come le ampie prese d'aria anteriori, ma le linee sembrano nel complesso più morbide.

"Less is more" è qui il motto, e la Type R è stata ottimizzata grazie all'utilizzo di componenti leggeri. Il cofano è in alluminio e il portellone posteriore in plastica. L'ala posteriore è ora leggermente più sottile e l'aerodinamica è migliorata. I miglioramenti apportati al design includono una presa d'aria sul cofano e un nuovo diffusore posteriore.

La Type R è anche più bassa e più larga delle altre Civic. Entrando un po' più nel dettaglio, la Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto a Civic e:HEV, ed è anche più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al modello precedente. L'aspetto sortivo è assicurato dai passaruota scolpiti che nascondono nuovi cerchi da 19" in lega leggera color nero opaco, con quattro pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R/19 a mescola speciale.

Immancabili le finiture rosse che da sempre contraddistinguono i modelli sportivi Honda nel passato. I sedili anteriori sono rifiniti con un nuovo rivestimento scamosciato ad alta aderenza, mentre quelli posteriori sono realizzati con lo stesso materiale, ma con una finitura nera a contrasto con cuciture rosse.

La console in alluminio e le bocchette di ventilazione con finitura in metallo completano il tutto, ed anche il display completamente digitale del modello standard è stato migliorato per Type R, senza però rinunciare al doppio quadrante semplice e pulito nelle modalità di guida Comfort e Sport.

La modalità +R offre una grafica personalizzata che fornisce solo le informazioni essenziali per una guida orientata alla pista. Il contagiri digitale a tutta ampiezza si trova sopra la visualizzazione dei dati, tra cui le temperature olio motore e liquido raffreddamento, il cronometro e le misurazioni della forza G.

La nuova Honda Civic Type R vuole stabilire nuovi record nella sua classe. C'è già stato un primo assaggio sulla pista di Suzuka. Lì, la nuova arrivata ha già stabilito un nuovo record sul giro per vetture a trazione anteriore.

Sotto il cofano si trova il noto motore benzina Turbo VTEC da 2,0 litri, ma il quattro cilindri è stato pesantemente rivisto, migliorando la potenza in uscita, la coppia e la reattività persino rispetto alla versione Limited Edition del modello precedente.

Il team di sviluppo ha riprogettato il turbocompressore per migliorarne l'efficienza. Riducendo il numero di pale del turbo e ottimizzandone la forma e il diametro, è stata ridotta l'inerzia all'interno dell'unità. La forma ridisegnata dell'alloggiamento è più piccola e compatta rispetto al suo predecessore e contribuisce all'aumento della potenza e della reattività del turbocompressore.

Un sistema di scarico aumenta la portata del flusso d'aria del 13% rispetto al modello precedente, riducendo la contropressione e consentendo al motore di funzionare in modo più efficiente. L'impianto è rifinito con un backbox a tripla uscita di nuova concezione, dotato di una valvola attiva per aumentare ulteriormente il flusso dei gas di scarico. I miglioramenti apportati alla modulazione del suono migliorano anche la sensazione acustica per aumentare il coinvolgimento del pilota.

La nuova vettura è dotata di un migliore controllo della temperatura grazie a un radiatore potenziato, che garantisce prestazioni ottimali e durature quando l'uso è più intenso. Questo grazie all'apertura più ampia del 48% offerta dal nuovo design della griglia e del paraurti anteriore. La nuova presa d'aria ha un diametro maggiore che consente un aumento della capacità in ingresso del 10%.

Il tutto è gestito da un nuovo sistema di controllo del motore che ora ha una fasatura e una regolazione del sistema VTC (Variable Timing Control) migliori per massimizzare la risposta dell'acceleratore.

Gli aggiornamenti del motore offrono nel complesso performance più elevate a giri più alti e consumi di carburante minori a giri più bassi, oltre al migliore rapporto peso/potenza della sua categoria. Il motore eroga 329 CV a 6.500 giri/min. e una coppia di 420 Nm a soli 2.500 giri/min. che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min., con il motore che gira liberamente fino a 7.000 giri/min. Il risultato è una Civic Type R che scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Questo è possibile anche grazie alla trasmissione manuale a sei rapporti che ora vanta una serie di nuove caratteristiche progettate per la Type R, capaci di migliorare significativamente la fluidità di cambiata. Il nuovo volano è più leggero del 18% rispetto alle generazioni precedenti, il che riduce l’inerzia del 25% e rende più reattivo il Turbo VTEC.

Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva. In tal senso, particolare attenzione è stata riservata al passaggio tra la seconda e la prima marcia. La resistente scatola del cambio è ora dotata di una leva ad alta rigidità, una griglia ottimizzata e un meccanismo shift link esclusivo Type R, per migliorare la fluidità complessiva delle cambiate.

Honda ha anche aumentato le possibilità di controllare le performance della nuova Type R. Usando uno speciale selettore vicino alla leva del cambio, si può scegliere fra tre modalità di guida predefinite, Comfort, Sport e Individual, per modificare le caratteristiche di motore, sterzo, sospensioni, suono del motore, sistema rev-match. Il pulsante +R si trova subito sopra.

Ogni modalità regola reparti diversi dell'auto, tra cui gli ammortizzatori adattivi, il carico allo sterzo e la risposta dell'acceleratore.

La modalità Sport, a metà strada tra la Comfort e la +R, è un mix tra comfort e dinamismo, in grado di aumentare la reattività senza rinunciare al comfort di guida.

La modalità +R è specifica per le performance elevate e rimane la scelta migliore per la guida su pista. Offre una risposta più rapida all'acceleratore e una guida più sportiva e controllata grazie al sistema di ammortizzatori adattivi. Il risultato è una sensibilità dello sterzo più lineare e diretta, per vivere l'esperienza Type R più ...estrema!

In modalità +R, il Sistema di controllo della trazione e il sistema di controllo della stabilità del veicolo (VSA) possono essere spenti completamente per ottenere una percentuale di imbardata e di slittamento maggiori. Il pilota dovrà solo tenere premuto il pulsante VSA per cinque secondi con la modalità +R attiva.

  1. Specifiche tecniche
ModelloHonda Civic Type R
Tipologia di motoreBenzina turbo da 2.0 L
Ruote motriciANT
Tipo trasmissioneCambio manuale a 6 rapporti
Nome del motoreK20C1
Cilindrata (cm³)1996
Alesaggio e Corsa (mm)Alesaggio: 86 Corsa: 85,9
Rapporto di compressione9.8:1
Disposizione valvole

4 valvole per cilindro DOHC

VTEC

Normativa emissioniEURO 6D
Tipo di carburanteSenza piombo (98 ron)
PRESTAZIONI
Potenza massima (CV/giri min.)329 a 6.500
Coppia massima (NM/giri min.)420 @ 2.500
Accelerazione 0 → 100 km/h (secondi)5,4
Velocità massima (km/h)275
CONSUMI ED EMISSIONI
WLTC *
Basso - CO2 g/km260
Medio - CO2 g/km182
Alto - CO2 g/km161
Extra-alto - CO2 g/km182
Combinato - CO2 g/km186
Basso - FC l/100 km11,4
Medio - FC l/100 km8,0
Alto - FC l/100 km7,1
Extra-alto - FC l/100 km8,0
Combinato - FC l/100 km8,2
Monossido di carbonio CO (mg/km)355,8
Idrocarburi non dal metano NMHC (mg/km)9,2
Ossidi d'azoto NOx (mg/km)15,4

* Regolamento applicabile = Emissioni scarico: Numero regolamento di base e ultimo regolamento di modifica applicabili: EC 715/2007 EU 2017/1347

DIMENSIONI
Lunghezza (mm)4.594
Larghezza (mm)1.890
Altezza - Senza carico (mm)1.401
Passo (mm)2.734
Carreggiata anteriore (mm)1.625
Carreggiata posteriore (mm)1.623
Altezza da terra - senza carico (mm)121
Altezza da terra - pieno carico (mm)109
Circonferenza di rotazione - al centro del telaio (mt)12,1
Raggio di sterzata - al centro ruota (mt)6,2

Numero giri dello sterzo

2,1

CAPACITÀ
Capacità serbatoio (litri)47

Numero di passeggeri

4
Capacità del bagagliaio - Sedili posteriori sollevati (litri, metodo VDA)410
Capacità del bagagliaio - Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)1212
Capacità del bagagliaio - Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)904
PESO
Peso in ordine di marcia (kg)1.429
Peso massimo consentito (kg)1.800
Peso massimo consentito per assale anteriore e posteriore (kg)FR: 1,010, RR: 800
Peso massimo consentito sul tetto50
TRASMISSIONE

Tipologia di trasmissione

Cambio manuale a 6 rapporti

Rapporto di trasmissione 1a (in avanti per FPC)

3,625

Rapporto di trasmissione 2a

2,115
Rapporto di trasmissione 3a1,529
Rapporto di trasmissione 4a1,125
Rapporto di trasmissione 5a0,911
Rapporto di trasmissione 6a0,735

Rapporto di trasmissione finale

3,842
SICUREZZA
ABS (Sistema anti bloccaggio delle route)
Airbags - Anteriore guidatore e passeggero
Airbags - Ginocchia guidatore
Airbags - Ginocchia passeggero
Airbags - Passeggero SRS Airbag disattivabile
Airbag – Laterali posteriori
Airbags - Laterali anteriori
Airbags - Laterali a tendina (anteriori e posteriori)
Monitoraggio dell’angolo cieco (BSI) e del traffico in manovra (CTM)
Frenata assistita (BA)
Sistema di frenata a riduzione d'impatto (CMBS)
Sistema di controllo acceleratore per riduzione d'impatto (CMTC)
Sistema di avviso di pressione pneumatici (DWS)
Airbag guidatore con sistema di gonfiaggio monofase
Sistema di chiamata di emergenza eCall
Ripartitore elettronico di frenata (EBD)
Segnale di frenata d'emergenza
Avviso di collisione frontale (FCW)
Cinture di sicurezza anteriori e posteriori con ritenuta (ELR)
Limitatore di velocità regolabile
Limitatore intelligente di velocità (ISL)
Attacchi ISO Fix/ I-SIZE
Sistema di avviso di abbandono della corsia (LDW)
Sistema di mantenimento della corsia (LKAS)
Sistema di notifica della partenza dell'auto che precede-
Sistema di sollevamento del cofano (Pop-up)
Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS)
Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR)
Controllo stabilità del veicolo (VSA)
PROTEZIONE
Immobilizer
Chiusura centralizzata da remoto (2 telecomandi)
Sistema di sicurezza con allarme
Sblocco portiera selezionabile
Smart Key
Super chiusura
Telo copri bagagli (integrato nel portellone posteriore)
Sensori sonar
RIVESTIMENTI INTERNI
Pannelli interniNero opaco
Maniglie interne portiereCromate
PedaliSportivi
Leva del cambioAlluminio
VolantePelle scamosciata
RivestimentiPelle scamosciata
FUNZIONI E TECNOLOGIA
Sistema di sospensioni adattive
Agile Handling Assist (AHA)
Modalità ECON
Drive Mode
Freno di stazionamento elettrico con funzione automatica Brake Hold
Brake Hold
Servosterzo elettrico adattivo (MA-EPS)
Servosterzo elettrico a rapporto variabile
Sistema partenza in salita (HSA)
Start & Stop
Display multifunzione10.2"
Indicatore di cambiata luminoso (SIL)
COMFORT E PRATICITÀ
Prese accessoriAnteriore, carica
ClimatizzatoreAutomatico bizona
Bocchette posteriori
Specchietto retrovisore fotocromatico
Tergicristalli automatici
Ganci ferma carichi nel bagagliaio
Cruise Control Adattivo (ACC)
Specchietti elettrici regolabili
Specchietti elettrici riscaldabili
Specchietti elettrici richiudibili
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Regolazione manuale altezza sedileGuidatore
Funzione chiusura da telecomandoSpecchietti e finestrini
Sensori di parcheggio (4 anteriori e 4 posteriori)
Sedile posteriore sdoppiabile60/40
Retrocamera
Alette parasole
Volante regolabile in altezza e profondità
LUCI INTERNE
Luce abitacoloBianca
Luce di cortesia
Luce vano portaoggetti
Luce di lettura anteriore
Quadro strumenti retroilluminatoBianco
Specchietti di cortesia con illuminazione
Luce bagagliaio
AUDIO E COMUNICAZIONI
Vivavoce Bluetooth™ (HFT)
Radio digitale DAB
Honda CONNECT con navigatore 9'', AM/FM/DAB, Apple Carplay® e Android Auto
Honda LogR
Altoparlanti8
Altoparlanti - Tweeter anteriore
Comandi audio al volante
Porte USB frontali2 (1 dati & 1 ricarica)
Porte USB posteriori2 x ricarica
Apple Carplay wireless
Caricatore wireless
ESTERNI
AntennaNera a pinna di squalo
EmblemaType R
ScaricoTriplo Type R
ManiglieIn tinta carrozzeria
GrigliaBerlina Black
Calotte specchiettiNero
Vetri oscurati
SpoilerSollevato con basi in alluminio pressofuso
Stile esclusivoEsclusivo paraurti anteriore e posteriore, con diffusore posteriore e minigonne laterali
Finitura finestriniNero
LUCI ESTERNE
Fari automatici
Regolazione automatica dei fari
Luci diurne anteriori a LED
Timer spegnimento fari (luci di parcheggio)
Colore estensione gruppi otticiNero
FariLED
Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS)
Luci posterioriLED
Indicatore di direzione anterioreLED
CERCHI E PNEUMATICI
Kit di riparazione pneumaticiKit riparazione pneumatici
Pneumatici anteriori e posteriori265/30/R19 Michelin Pilot Sport 4S
Cerchi in lega
Dimensioni e design cerchi19" nero opaco
1/16

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA