Corse e Motorsort sono nel dna Honda da molti anni e dall'introduzione della prima generazione della Civic Type R nel 1997 i giapponesi sono noti per i loro motori dall'elevata potenza specifica e capaci di raggiungere regimi...motociclistici!
Giusto in tempo per il 50° compleanno della Civic e il 25° anniversario della Type-R, arriva la nuova edizione della compatta sportiva, giunta, almeno in europa, alla quinta generazione.
La hot hatch giapponese rimane fedele a sè stessa, ma con linee meno estreme. Ala posteriore e triplo scarico sono sempre lì, certo, come le ampie prese d'aria anteriori, ma le linee sembrano nel complesso più morbide.
"Less is more" è qui il motto, e la Type R è stata ottimizzata grazie all'utilizzo di componenti leggeri. Il cofano è in alluminio e il portellone posteriore in plastica. L'ala posteriore è ora leggermente più sottile e l'aerodinamica è migliorata. I miglioramenti apportati al design includono una presa d'aria sul cofano e un nuovo diffusore posteriore.
La Type R è anche più bassa e più larga delle altre Civic. Entrando un po' più nel dettaglio, la Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto a Civic e:HEV, ed è anche più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al modello precedente. L'aspetto sortivo è assicurato dai passaruota scolpiti che nascondono nuovi cerchi da 19" in lega leggera color nero opaco, con quattro pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R/19 a mescola speciale.
Immancabili le finiture rosse che da sempre contraddistinguono i modelli sportivi Honda nel passato. I sedili anteriori sono rifiniti con un nuovo rivestimento scamosciato ad alta aderenza, mentre quelli posteriori sono realizzati con lo stesso materiale, ma con una finitura nera a contrasto con cuciture rosse.
La console in alluminio e le bocchette di ventilazione con finitura in metallo completano il tutto, ed anche il display completamente digitale del modello standard è stato migliorato per Type R, senza però rinunciare al doppio quadrante semplice e pulito nelle modalità di guida Comfort e Sport.
La modalità +R offre una grafica personalizzata che fornisce solo le informazioni essenziali per una guida orientata alla pista. Il contagiri digitale a tutta ampiezza si trova sopra la visualizzazione dei dati, tra cui le temperature olio motore e liquido raffreddamento, il cronometro e le misurazioni della forza G.
La nuova Honda Civic Type R vuole stabilire nuovi record nella sua classe. C'è già stato un primo assaggio sulla pista di Suzuka. Lì, la nuova arrivata ha già stabilito un nuovo record sul giro per vetture a trazione anteriore.
Sotto il cofano si trova il noto motore benzina Turbo VTEC da 2,0 litri, ma il quattro cilindri è stato pesantemente rivisto, migliorando la potenza in uscita, la coppia e la reattività persino rispetto alla versione Limited Edition del modello precedente.
Il team di sviluppo ha riprogettato il turbocompressore per migliorarne l'efficienza. Riducendo il numero di pale del turbo e ottimizzandone la forma e il diametro, è stata ridotta l'inerzia all'interno dell'unità. La forma ridisegnata dell'alloggiamento è più piccola e compatta rispetto al suo predecessore e contribuisce all'aumento della potenza e della reattività del turbocompressore.
Un sistema di scarico aumenta la portata del flusso d'aria del 13% rispetto al modello precedente, riducendo la contropressione e consentendo al motore di funzionare in modo più efficiente. L'impianto è rifinito con un backbox a tripla uscita di nuova concezione, dotato di una valvola attiva per aumentare ulteriormente il flusso dei gas di scarico. I miglioramenti apportati alla modulazione del suono migliorano anche la sensazione acustica per aumentare il coinvolgimento del pilota.
La nuova vettura è dotata di un migliore controllo della temperatura grazie a un radiatore potenziato, che garantisce prestazioni ottimali e durature quando l'uso è più intenso. Questo grazie all'apertura più ampia del 48% offerta dal nuovo design della griglia e del paraurti anteriore. La nuova presa d'aria ha un diametro maggiore che consente un aumento della capacità in ingresso del 10%.
Il tutto è gestito da un nuovo sistema di controllo del motore che ora ha una fasatura e una regolazione del sistema VTC (Variable Timing Control) migliori per massimizzare la risposta dell'acceleratore.
Gli aggiornamenti del motore offrono nel complesso performance più elevate a giri più alti e consumi di carburante minori a giri più bassi, oltre al migliore rapporto peso/potenza della sua categoria. Il motore eroga 329 CV a 6.500 giri/min. e una coppia di 420 Nm a soli 2.500 giri/min. che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min., con il motore che gira liberamente fino a 7.000 giri/min. Il risultato è una Civic Type R che scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.
Questo è possibile anche grazie alla trasmissione manuale a sei rapporti che ora vanta una serie di nuove caratteristiche progettate per la Type R, capaci di migliorare significativamente la fluidità di cambiata. Il nuovo volano è più leggero del 18% rispetto alle generazioni precedenti, il che riduce l’inerzia del 25% e rende più reattivo il Turbo VTEC.
Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata contribuendo a bilanciare l'auto in ingresso curva. In tal senso, particolare attenzione è stata riservata al passaggio tra la seconda e la prima marcia. La resistente scatola del cambio è ora dotata di una leva ad alta rigidità, una griglia ottimizzata e un meccanismo shift link esclusivo Type R, per migliorare la fluidità complessiva delle cambiate.
Honda ha anche aumentato le possibilità di controllare le performance della nuova Type R. Usando uno speciale selettore vicino alla leva del cambio, si può scegliere fra tre modalità di guida predefinite, Comfort, Sport e Individual, per modificare le caratteristiche di motore, sterzo, sospensioni, suono del motore, sistema rev-match. Il pulsante +R si trova subito sopra.
Ogni modalità regola reparti diversi dell'auto, tra cui gli ammortizzatori adattivi, il carico allo sterzo e la risposta dell'acceleratore.
La modalità Sport, a metà strada tra la Comfort e la +R, è un mix tra comfort e dinamismo, in grado di aumentare la reattività senza rinunciare al comfort di guida.
La modalità +R è specifica per le performance elevate e rimane la scelta migliore per la guida su pista. Offre una risposta più rapida all'acceleratore e una guida più sportiva e controllata grazie al sistema di ammortizzatori adattivi. Il risultato è una sensibilità dello sterzo più lineare e diretta, per vivere l'esperienza Type R più ...estrema!
In modalità +R, il Sistema di controllo della trazione e il sistema di controllo della stabilità del veicolo (VSA) possono essere spenti completamente per ottenere una percentuale di imbardata e di slittamento maggiori. Il pilota dovrà solo tenere premuto il pulsante VSA per cinque secondi con la modalità +R attiva.