21 October 2021

NUOVA HONDA CIVIC SI 2022

Per ora sarà venduta solo in USA la nuova versione "Si" della Civic sedan e sarà, assicura Honda, la più maneggevole, meglio equipaggiata e divertente Civic berlina di sempre. Basata sulla nuova 11a generazione, la Civic Si 2022 turbo stabilisce un nuovo punto di riferimento per le berline compatte sportive...

1/6

Per ora sarà venduta solo in USA la nuova versione "Si" della Civic sedan e sarà, assicura Honda, la più maneggevole, meglio equipaggiata e divertente Civic berlina di sempre.

Basata sulla nuova 11a generazione, la Civic Si 2022 turbo stabilisce un nuovo punto di riferimento per le berline compatte sportive, con prestazioni dinamiche migliorate e una trasmissione manuale, ora aggiornata con il sistema di rev-matching della Civic Type R.

All'interno, spiccano i nuovi sedili sportivi specifici Si con loghi Si ricamati e cuciture a contrasto rosse. Questa è anche la prima Civic Si con un ampio touchscreen a colori HD da 9 pollici, integrazione wireless Apple CarPlay e Android Auto ed un sistema audio premium Bose Centerpoint 2.

La Civic Si 2022 è equipaggiata con un motore VTEC aggiornato a 4 cilindri turbo da 1,5 litri capace di erogare 200 cavalli a 6000 giri / min, un impianto di scarico sportivo che aumenta il flusso di scarico del 27% rispetto alla Civic Touring; un nuovo volano a massa singola più leggero del 26% rispetto all'unità a doppia massa utilizzata nel precedente Si.

La riduzione del 30% dell'inerzia del volano conferisce al motore turbocompresso da 1,5 litri una risposta dell'acceleratore più pronta per un'esperienza di guida ancora più sportiva. Per massimizzare la trazione in accelerazione, la potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un differenziale elicoidale a slittamento limitato LSD standard.

Equipaggiata esclusivamente con una trasmissione manuale, il 6 marce della Si è stato aggiornato con una migliore sensazione di cambiata ed una corsa più corta del 10%. Per la prima volta, Civic Si dispone di un sistema di rev-matching direttamente dalla Civic Type R con lo stesso tempo di risposta di 430 m/s in modalità Sport.

Non solo, per una guida ancora più nitida e precisa, assicura Honda, questa è la Civic Si più rigida di sempre, con un aumento dell'8% della rigidità torsionale e un aumento del 13% della rigidità di flessione rispetto al modello Si uscente.

Come la Civic Sedan 2022, anche la nuova Civic Si beneficia di una carreggiata posteriore più ampia (0,5 pollici) per una maggiore stabilità e di un passo più lungo di 1,4 pollici.

Per massimizzare la maneggevolezza e il piacere di guida, le molle sono state irrigidite (+8% davanti e + 54% dietro) rispetto alla Civic Sedan. Anteriormente sono presenti boccole derivate da quelle della Typer R, che sono più rigide del 79%.

I fari posteriori a LED sono di serie, così come i cerchi in lega da 18 pollici a 10 razze, rifiniti in nero opaco specifico per questa Si.

Come sempre in Casa Honda, grande attenzione è stata posta anche alla sicurezza con la nuova Civic che presenta la stessa lunga lista di nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva del resto della gamma Civic di 11a generazione. Troviamo l' Advanced Compatibility Engineering (ACE) di Honda, nuovi innovativi airbag per conducente e passeggero anteriore progettati per ridurre il rischio di lesioni alla testa ed al collo, airbag laterali per i sedili posteriori e una serie aggiornata Honda Sensing di dispositivi di sicurezza attiva e tecnologie di assistenza alla guida.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA