29 April 2022

Nuova HONDA CIVIC

Pronta al lancio la nuova generazione dell’iconica Civic, che sarà commercializzata solo in versione Full Hybrid. Più sportiva e elegante nel design, rispetto ai precedenti modelli offre una maggiore abitabilità e interni di qualità, curati anche nei dettagli ...

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Dopo cinquant’anni di storia e altre 10 generazioni alle spalle, per la Honda Civic 2022 è il momento di sbarcare in Italia. In anteprima, a dire il vero, perché per poterla vedere presso i concessionari bisognerà aspettare l’autunno.

Nel frattempo, però, abbiamo avuto modo di vedere in prima persona l’undicesima incarnazione di questa iconica auto e di toccarla con mano per scoprire alcuni dettagli del suo nuovo abitacolo.

Le ultime tre generazioni della Civic hanno enfatizzato, col loro design, alcuni tratti tipici dello stile giapponese, con forme decise, tagli netti e, in generale, tanta aggressività. Sulla Civic n.11 la sportività rimane, ma assume un carattere più maturo ed elegante.

La lunghezza tocca i 4,55 metri, la larghezza è di 1,80 mentre l’altezza si ferma ad appena 1,41 metri, il che significa avere il tetto più basso nella categoria delle berline medie, alla quale la Civic appartiene. Il punto più alto, tra l’altro, si trova nella zona anteriore del tetto, e questo consente al padiglione di scendere dolcemente verso la coda, dando quasi l’aria di una coupé.

Una sensazione amplificata dalla linea di cintura che mostra i muscoli all’altezza del terzo finestrino. Il frontale è a sviluppo orizzontale, con una sottile mascherina a nido d’ape che congiunge i gruppi ottici, per la prima volta dotati anche di una tecnologia a Led adattiva.

Posteriormente, la fanaleria riprende quanto già visto sulla Civic precedente ma, anche qui, lo sviluppo è orizzontale: così l’auto sembra ancora più larga e piantata a terra. Il passo è cresciuto di 3,5 cm, anche a vantaggio di chi siede dietro.

E, in effetti, anche per chi è alto oltre 1 metro e 90 non ci sono problemi per lo spazio per le ginocchia, così come del resto non ci sono problemi col tetto nonostante l’andamento discendente. Il tunnel centrale è poco ingombrante, e poi ci sono dettagli come due prese di ricarica e le bocchette dell’aria che rendono la vita a bordo più piacevole.

Il bagagliaio ha una capacità di circa 410 litri, che verrà confermata prossimamente: un ottimo valore per la categoria, ma bisogna considerare che la Civic è sensibilmente più lunga di tutte le sue rivali dirette. Comodissima l’ampiezza della bocca di carico, così come la cappelliera avvolgibile lateralmente.

La plancia a sviluppo orizzontale sottolinea l’ariosità dell’abitacolo, ottenuta grazie ad un ampliamento della visuale anteriore con i montanti anteriori arretrati e la disposizione degli specchi retrovisori direttamente sulle portiere.

Un dettaglio degno di nota: le bocchette dell’aria centrali sono annegate in un’unica placca a nido d’ape e, per aprire o chiudere i flussi, ci sono delle leve il cui suono di azionamento trasmette una sensazione premium.

La hatchback giapponese sarà offerta con un powertrain ibrido di tipo full, con un 2.000 cc benzina quattro cilindri a ciclo Atkinson, due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio, per una potenza massima complessiva di 135 kW (183 Cv) e 315 Nm di coppia. Honda ha annunciato l’elettrificazione dei suoi principali modelli europei entro il 2023.

Un percorso che prevede il lancio di un inedito B-suv che per la prima volta sarà disponibile in Europa sia nella versione full hybrid che anche plug-in hybrid. Lo stile della della nuova Civic full hybrid non si distingue troppo dalla versione che ha già debuttato negli Stati Uniti con un design innovativo e una linea del cofano abbassata di 25 mm e un parabrezza dalla visuale più ampliata.

La linea bassa è pensata per offrire una migliore visibilità ai passeggeri dietro. Il portellone posteriore è realizzato per la prima volta in resina e pesa il 20% in meno ed è più facile da manovrare grazie alle cerniere spostate verso l’esterno per migliorare la linea del tetto.

A partire dall’allestimento Advance il quadro strumenti ha un display HD da 10,2 pollici, mentre il touchscreen per l’infotainment ha una diagonale di 9 pollici. Il sistema offre sia connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto; inoltre gli allestimenti Elegance e Sport offrono 8 altoparlanti di serie, mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti Bose.

Il powertrain full hybrid funziona in parallelo sulla base del motore termico e di due motori elettrici. Il primo gestisce la centralina compatta che permette di ottenere al due litri a benzina a ciclo Atkinson una efficienza termica del 41%.

I due elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Honda coppia istantanea e accelerazione potente, grazie alla batteria alloggiata sotto i sedili posteriori e maggiore densità energetica. Il sistema sceglie automaticamente una delle tre modalità di funzionamento disponibili: EV, Hybrid ed Engine drive.

Chi guida può poi scegliere tra quattro modalità: Econ, Normale, Sport e Individual per il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando. La trasmissione a rapporto fisso gestita da una centralina migliora la guida e permette alla Civic e:HEV di ottenere un consumo combinato di 5 litri x 100 km ed emissioni di CO2 inferiori ai 110 g/km.

A livello di funzioni per la sicurezza e la guida assistita la Honda Civic e:HEV propone l’Honda Sensing che include la telecamera grandangolare da 100° con migliorata tecnologia di riconoscimento per rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto.

Per la prima volta la nuova Civic è dotata di sensori sonar. quattro davanti e quattro posteriormente, oltre a sistemi come la frenata a riduzione d’impatto, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco. Senza dimenticare le barre aggiuntive alle porte, le piastre di sicurezza alla barra del paraurti anteriore e gli 11 airbag.

La nuova Civic Hatchback gode poi di un notevole miglioramento nella rigidità strutturale, e cioè il 19% in più rispetto all’attuale generazione: questo significa trarre dei benefici per l’handling generale e il piacere di guida accompagnate da una riduzione di vibrazioni e rumori grazie ad un più largo uso di materiale isolante.

La Civic 2022 arriverà nelle concessionarie dopo l’estate, mentre entro la fine dell’anno sarà presentata la più sportiva Type R.

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