Nuova Ford Focus ST Wagon: la familiare peperina

Spinta da un benzina da 280 CV o da un diesel da 190 CV saprà regalare non poche soddisfazioni ai papà col piede pesante.
1/10
Svelate finalmente le foto e i dettagli tecnici di quella che sarà la nuova Ford Focus ST Wagon. Si perché il reparto Ford Performance ha nuovamente messo le mani sulla nuova Focus per dare vita a una versione non troppo estrema ma peperina al punto giusto, capace oltremodo di regalare un buon piacere di guida anche quando si viaggia a pieno carico. Non va, infatti, dimenticato che il bagagliaio della nuova Ford Focus ST Wagon non teme rivali, garantendo ben 608 litri di capacità, che possono arrivare a 1600 ripiegando gli schienali della fila posteriore dei sedili, grazie ai suoi 4,67 metri di lunghezza (ben 29 cm in più della berlina).

1 di 3
Caratterizzata da un look sobrio e filante, è sotto pelle dove la nuova Focus ST Wagon da il meglio di se. Due le motorizzazioni con le quali poter giocare: un 2.3 litri EcoBoost quattro cilindri turbo benzina da 280 CV e 420 Nm oppure un 2.0 litri EcoBlue quattro cilindri turbodiesel da 190 CV e 400 Nm. Ad affiancare i due motori un più semplice cambio manuale a 6 rapporti con funzione Rev-matching, che effettua in modo automatico la doppietta in scalata per rendere più fluide le frenate al limite, oppure un cambio automatico a 7 rapporti.
La trazione è esclusivamente anteriore ma se la variante a gasolio si affida su un sistema di Torque Vectoring che applica la forza frenante alla ruota interna in curva, per massimizzare la tenuta di strada, la variante a benzina predilige, invece, un differenziale autobloccante (eLSD) a controllo elettronico che attiva una serie di frizioni idrauliche per trasferire fino al 100% della coppia alla ruota con più presa sul terreno, per evitare le perdite di aderenza.
Chiudono il cerchio uno sterzo più diretto e veloce del 15%, punti di ancoraggio delle sospensioni rinforzati, freni maggiorati, ammortizzatori più rigidi del 20% all'anteriore e del 13% al posteriore, una minore altezza da terra, molle delle sospensioni più morbide, cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici e, per la prima volta, il selettore delle modalità di guida. Il guidatore potrà, infatti, selezionare i programmi standard, per l’asfalto asciutto, l’asfalto bagnato o la guida sportiva. Ordinando però il pacchetto Performance si ottiene una taratura supplementare, rivolta a chi intende fare sul serio, che controlla le tarature dell’eLSD, dello sterzo, del controllo di stabilità e del cambio automatico (quando presente) in funzione della guida sportiva.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA