Nuova Ford Focus ST: in azione al Ring

Ripresa durante i test all'Inferno Verde, la nuova hatchback sportiva lascia trapelare qualche importante informazioni tecnica.
Dopo la recente presentazione, tanto della versione hatchback quanto di quella station wagon, della nuova Ford Focus e, ancora più importante, dopo le notizie trapelate in merito alla futura Focus RS, è giunto ora il momento di preannunciare qualche dettaglio in merito alla futura Focus ST.
1/7

Nuove indiscrezioni

Nessuna dichiarazione ufficiale da parte della Casa dall'Ovale Blu ma più che altro una voce trapelata dal mensile Autocar che smentirebbe i chiacchiericci che fino ad ora davano per confermato come motore della nuova Ford Focus ST o il 1.5 litri 3 cilindri turbo della sorella Fiesta naturalmente potenziato o un più corposo 1.5/1.6 litri 4 cilindri turbo capace di raggiungere anche 260 CV, abbinati naturalmente o al cambio manuale a 6 rapporti o a un automatico a 8 rapporti.

Più potente e manuale

Secondo il giornale inglese la hatchback americana, invece, monterà il medesimo 2.3 litri turbocompresso, che troviamo nella Mustang e nella Ford Focus RS, con una potenza però ridotta fino a circa 260 o 270 CV e un buon quantitativo di coppia. Questo motore, inoltre, dovrebbe fare affidamento unicamente sulla trasmissione manuale a 6 rapporti così da privilegiare al massimo il piacere di guida.

Assetto specifico

Infine, a vedere le foto giunteci in redazione, scatti che ritraggono la sportiva compatta impegnata nei test al Nurburgring, la versione ST dovrebbe beneficiare di un assetto appositamente rivisto e di una ulteriore riduzione di peso rispetto la già ottima versione normale. Ora non ci resta che attendere il 2019, anno nel quale la ST dovrebbe giungere sul mercato.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA