Dopo oltre un decennio, sostituisce la D8 GTO. Stiamo parlando della nuova Donkervoort F22, una suercar dal design futuristico e aggressivo a ruote scoperte, equipaggiata con un motore a 5 cilindri di derivazione Audi da 492 CV per un peso a secco dichiarato di appena 750 kg.
E' immediatamente riconoscibile come un modello della Casa Donkervoort grazie alle ruote scoperte, al lungo cofano, ai tubi di scarico montati lateralmente e a tratti stilistici molto aggressivi.
La nuova supercar olandese, lunga 4.039 mm, vanta anche portiere con apertura a farfalla, fari full-LED e un tetto in fibra di carbonio Twin Targa rimovibile che la converte in una roadster.
L'abitacolo a due posti è più spazioso di prima, con sedili Recaro con cinture a sei punti omologate per l'uso in pista e stradale. Il cruscotto è piuttosto minimale con un quadro strumenti digitale, un iPad, optional, che funge da touchscreen per il sistema di infotainment, un climatizzatore, optional anch'esso, e la maggior parte dei comandi integrati al volante. Il bagagliaio ha una capacità di 298 lt.
Donkervoort continua la tradizione utilizzando un motore a cinque cilindri turbo da 2,5 litri di origine Audi che eroga 500 CV e 640 Nm di coppia. E' un aumento di 58 CV e 70 Nm rispetto alla Donkervoort D8 GTO attuale.
La potenza viene trasmessa all'asse posteriore attraverso un leggero cambio manuale a cinque marce a corta marcia con tecnologia Bosch rev-matching e con l'aiuto di un differenziale a slittamento limitato Torsen. L'elettronica è limitata a un sistema di controllo della trazione e ad un sistema ABS Bosch.
Secondo il costruttore, può accelerare da 0-100 km / h (0-62 mph) in 2,5 secondi e da 0-200 km / h (0-124 mph) in 7,5 secondi prima di raggiungere una velocità massima di 290 km / h (180 mph).
Ancora più importante, l'F22 offre fino a 2,15 g di accelerazione laterale secondo Donkervoort , mostrando la sua natura corsaiola focalizzata principalmente sulla maneggevolezza in pista.