11 December 2022

Nuova Donkervoort F22, una supercar da 492 CV che pesa 750 kg

Dopo oltre un decennio, sostituisce la D8 GTO. Stiamo parlando della nuova Donkervoort F22, una supercar dal design futuristico e aggressivo a ruote scoperte, equipaggiata con un motore a 5 cilindri di derivazione Audi da 500 CV per un peso a secco dichiarato di appena 750 kg...

1/15

Dopo oltre un decennio, sostituisce la D8 GTO. Stiamo parlando della nuova Donkervoort F22, una suercar dal design futuristico e aggressivo a ruote scoperte, equipaggiata con un motore a 5 cilindri di derivazione Audi da 492 CV per un peso a secco dichiarato di appena 750 kg.

E' immediatamente riconoscibile come un modello della Casa Donkervoort grazie alle ruote scoperte, al lungo cofano, ai tubi di scarico montati lateralmente e a tratti stilistici molto aggressivi.

La nuova supercar olandese, lunga 4.039 mm, vanta anche portiere con apertura a farfalla, fari full-LED e un tetto in fibra di carbonio Twin Targa rimovibile che la converte in una roadster.

L'abitacolo a due posti è più spazioso di prima, con sedili Recaro con cinture a sei punti omologate per l'uso in pista e stradale. Il cruscotto è piuttosto minimale con un quadro strumenti digitale, un iPad, optional, che funge da touchscreen per il sistema di infotainment, un climatizzatore, optional anch'esso, e la maggior parte dei comandi integrati al volante. Il bagagliaio ha una capacità di 298 lt.

Donkervoort continua la tradizione utilizzando un motore a cinque cilindri turbo da 2,5 litri di origine Audi che eroga 500 CV e 640 Nm di coppia. E' un aumento di 58 CV e 70 Nm rispetto alla Donkervoort D8 GTO attuale.

La potenza viene trasmessa all'asse posteriore attraverso un leggero cambio manuale a cinque marce a corta marcia con tecnologia Bosch rev-matching e con l'aiuto di un differenziale a slittamento limitato Torsen. L'elettronica è limitata a un sistema di controllo della trazione e ad un sistema ABS Bosch.

Secondo il costruttore, può accelerare da 0-100 km / h (0-62 mph) in 2,5 secondi e da 0-200 km / h (0-124 mph) in 7,5 secondi prima di raggiungere una velocità massima di 290 km / h (180 mph).

Ancora più importante, l'F22 offre fino a 2,15 g di accelerazione laterale secondo Donkervoort , mostrando la sua natura corsaiola focalizzata principalmente sulla maneggevolezza in pista.

1/15

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA