16 September 2022

Nuova Dacia Manifesto

E' una concept che anticipa molte delle funzionalità che troveremo sui prossimi modelli Dacia. Si chiama Manifesto, ha un look a metà tra un buggy e fuoristrada vero e non uscirà mai dalle linee di produzione in questa forma, ma....

1/23

E' una concept che anticipa molte delle funzionalità che troveremo sui prossimi modelli Dacia. Si chiama Manifesto, ha un look a metà tra un buggy e fuoristrada vero e non uscirà mai dalle linee di produzione in questa forma. E' ricca di soluzioni originali, un’auto essenziale, robusta, accessibile ed ecologicamente ...performante.

Niente filtro tra i passeggeri e l’ambiente: non ci sono né porte, né finestrini, né parabrezza. Si è totalmente immersi nella natura. E per le attività all’aria aperta offre un piano di lavoro che può svolgere molteplici funzioni, invece del portellone posteriore.

I passeggeri possono stare vicini alla natura, rimanendo comunque connessi ai servizi offerti dallo smartphone: semplice, performante ed economico, l’approccio Bring your Own Device di Dacia permette di integrare perfettamente lo smartphone alla plancia e al computer di bordo. Un sistema già proposto su diversi modelli della marca, destinato ad evolversi ulteriormente in futuro.

La concept svela un’altra innovazione che si ritroverà nei futuri modelli: YouClip, un sistema che permette di fissare con grande facilità una serie di accessori utili e modulabili.

Infine, per ottimizzare il tutto è previsto un unico faro anteriore. Il faro è inoltre estraibile per trasformarsi in una potente torcia.

Tra le altre caratteristiche, la trazione integrale, una generosissima altezza libera dal suolo, ruote di grandi dimensioni e una carrozzeria in grado di resistere ai terreni più impervi.

Gli interni sono lavabili con un semplice getto d’acqua e il rivestimento amovibile dei sedili si trasforma in sacco a pelo in pochi secondi.

La carrozzeria del Concept MANIFESTO utilizza in gran parte plastica riciclata, derivata dalla trasformazione dei polimeri usati e con una resa finale screziata nota come Starkle.

Anche l’abitacolo è allestito con materiali naturali, come il sughero, che riveste la plancia. Come nelle ultime Dacia, anche qui le cromature decorative sono scomparse.

I pneumatici airless sono un altro elemento innovativo del veicolo in quanto puntano all’ecologia e al risparmio. L’idea di fondo è la durabilità: non si possono forare e si mantengono per tutta la durata di vita del veicolo.

1/22

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA