26 July 2021

Nuovo Dacia Duster, al via gli ordini

Sono aperte da oggi le prenotazioni per la nuova Duster, il fortunato SUV Dacia , che a settembre arriverà sul nostro mercato. Compagno ideale della vita quotidiana...

1/15

Sono aperte da oggi le prenotazioni per il nuovo Duster, fortunato SUV Dacia , che a settembre arriverà sul nostro mercato. Compagno ideale della vita quotidiana, ma anche delle avventure all’aperto, Dacia Duster evolve il suo stile soprattutto nei fari e nella calandra per acquisire una personalità ancora più incisiva e per incrementare l’efficienza in termini di CO2. I nuovi gruppi ottici sono dotati di luci diurne a forma di Y. Una forma inedita da cui traggono ispirazione i rilievi 3D della nuova griglia della calandra cromata.

Questo innovativo frontale, più moderno, conferisce ancora più personalità al nuovo Duster. Il sistema di illuminazione permanente dei gruppi ottici anteriori (di tipo EcoLED) e posteriori comprende la nuova firma luminosa di Dacia. Duster è il primo modello Dacia ad essere dotato di indicatori di direzione a LED (all’anteriore). Questa tecnologia è utilizzata anche per gli anabbaglianti (con accensione automatica di serie) e per la luce della targa. Oltre a ridurre il consumo elettrico.

I prezzi della nuova serie vanno dai 12.950 Euro chiavi in mano della versione Access 4x2 con motore 1.0 TCe da 90 CV per arrivare ai 22.150 Euro della Prestige 4x2 con motore 1.3 FAP da 150 CV. Il tutto attraverso 14 combinazioni di allestimenti e di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full: motore Diesel dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti, motore a benzina TCe 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti, motore TCe 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti, motore Bifuel benzina-GPL Eco-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti.

La presentazione del nuovo Duster coincide con il quella del nuovo logo Dacia che è l’elemento al centro della nuova identità visuale. Ispira robustezza e stabilità fin dal primo sguardo ed identifica chiaramente la forza del legame che unisce Dacia e Udinese Calcio, ancora insieme per un nuovo inizio. Il nuovo logo sarà presente sulle vetture a partire dal secondo semestre 2022.

Con un frontale ridisegnato, interni rivisti ed un infotainment di bordo aggiornato, la Dacia Duster arriverà dunque a settembre. Tra le altre cose, è riconoscibile dalla nuova firma luminosa con luci diurne a LED sotto forma di Y orizzontale, che si trova anche nel rilievo 3D della griglia del radiatore. Come primo modello del marchio, Duster ha segnali di svolta a LED.

Nuovi tessuti per gli interni, poggiatesta modificati e una nuova consolle centrale con bracciolo scorrevole e fino a due interfacce USB caratterizzano l'interno. C'è anche un nuovo sistema multimediale con touchscreen da otto pollici, integrazione smartphone e due porte USB.

Non solo, la versione a trazione integrale ha una nuova interfaccia 4WD, che fornisce informazioni sui parametri importanti come l'inclinazione laterale del veicolo attorno all'asse longitudinale e l'inclinazione del veicolo su pendenze e discese (angolo di attacco ed uscita). Inoltre, trovate l'altimetro e la bussola.

Grazie allo spoiler del tetto ridisegnato e ai nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici,la nuova arrivata è caratterizzata anche da una maggiore efficienza aerodinamica. L'equipaggiamento standard include un display TFT da 3,5 pollici per le informazioni sul computer di bordo, il sensore di luce e il limitatore di velocità con comandi retroilluminati sul volante. A seconda della versione, sono disponibili anche il climatizzare automatico con display digitale, il cruise control ed i sedili anteriori riscaldati.

Oltre al limitatore di velocità e all’ESC di ultima generazione proposti di serie e al cruise control con comandi al volante (in opzione, a seconda degli allestimenti), Nuovo Duster dispone di tanti dispositivi di assistenza alla guida.

SENSORE DI ANGOLO MORTO

Attivo tra i 30 km/h e i 140 km/h, il Blind Spot Warning (sensore di angolo morto) avvisa il conducente della potenziale collisione con un altro veicolo presente nell’angolo morto. Quattro sensori a ultrasuoni (2 al posteriore del veicolo e 2 all’anteriore) riconoscono i veicoli in movimento – compresi quelli a due ruote – che transitano nell’angolo morto. Se c’è un veicolo in questa zona, si accende la spia luminosa a LED nel corrispondente retrovisore esterno. Se l’indicatore di direzione è attivato quando c’è un veicolo nell’angolo morto, il LED del retrovisore si accende e spegne a intermittenza.

ASSISTENZA AL PARCHEGGIO

Quattro radar a ultrasuoni situati sul paraurti posteriore attivano un segnale acustico durante le manovre. A seconda delle versioni, questi possono essere associati a una parking camera, che visualizza le linee di guida dinamiche sul display centrale ed allarmi visivi in prossimità dell’ostacolo.

ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

Questo dispositivo impedisce al veicolo di retrocedere per più di due secondi, quando si riparte dopo una sosta in salita, nel momento in cui il conducente solleva il piede dal pedale del freno, dandogli così il tempo di premere l’acceleratore senza rischiare che il veicolo vada indietro.

CONTROLLO ADATTIVO DELLA DISCESA NELLA VERSIONE A 4 RUOTE MOTRICI

Particolarmente utile per i viaggi off road o in forte discesa, questo dispositivo, attivabile tramite un comando presente sulla consolle, agisce sui freni per evitare che il veicolo sfugga al controllo e per garantire così una velocità adattiva (a seconda delle sollecitazioni del conducente) da 5 a 30 km/h. Funziona sul primo rapporto della trasmissione e in retromarcia. Il conducente non deve più preoccuparsi né dell’acceleratore né del freno, ma solo del volante.

MULTIVIEW CAMERA

La Multiview Camera (quattro telecamere, di cui una frontale, due laterali e una al posteriore del veicolo) consente al conducente di visionare meglio l’ambiente intorno al veicolo. Le telecamere laterali, posizionate sotto ai retrovisori, permettono di visualizzare direttamente le ruote anteriori per posizionare il veicolo con precisione.

Questo dispositivo è utile per le manovre di parcheggio e nelle situazioni off road delicate. Si attiva automaticamente innestando la retromarcia e manualmente tramite il pulsante “MVC” situato tra i comandi a tastiera. Sul display di navigazione viene visualizzata una sola telecamera alla volta. L’angolo della telecamera cambia automaticamente innestando la marcia avanti. Il dispositivo si disattiva premendo sul pulsante MVC oppure quando la velocità del veicolo supera i 20 km/h.

Nuovo Duster può contare infine su una gamma piuttosto completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full.

  • Diesel: dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti
  • Benzina:
    • TCe 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti
    • TCe 130 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti (non commercializzato in Italia)
    • TCe 150 a 4 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti (non commercializzato in Italia)
    • TCe 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti
  • Bifuel benzina-GPL: ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti
1/15

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA