18 September 2021

Nuova CUPRA Born, al via gli ordini

L’attesa per il primo modello 100% elettrico del marchio CUPRA è finita. Born è il primo tassello della futura gamma di veicoli elettrici targata CUPRA ed il listino italiano per la Born da 204 CV parte da 38.900 euro... (listino pdf)

1/14

Con una lunghezza di 4,32 metri, CUPRA Born si inserisce nel cuore del segmento C. La struttura telaistica punta ad esaltare l’handling e l’agilità nei cambi di direzione, promette CUPRA, e l’abitabilità interna è assicurata dall’ampiezza del passo. Sorella della VW ID.3, nasce anch'essa sulla piattaforma MEB, ma ha un aspetto decisamente differente.

I gruppi ottici con tecnologia FULL LED sempre di serie dispongono della funzione per ottimizzare la visibilità nelle situazioni con condizioni meteo avverse e integrano la funzione welcome ad ogni apertura delle porte. Il posteriore è caratterizzato da uno spoiler al tetto molto pronunciato e arcuato che enfatizza il carattere sportivo della nuova arrivata.

L’offerta di cerchi in lega comprende misure che spaziano da 18’’ (di serie) a 20’’. I cerchi da 19” e da 20” sono disponibili anche con finiture forgiate in Copper CUPRA e con struttura AERO per migliorare l’aerodinamica .

Il posto di guida e l'abitacolo sono orientati e pensati per il guidatore ; il volante ha una conformazione sportiva con la parte inferiore rastremata e il sistema di riscaldamento è di serie; il CUPRA Virtual Cockpit frontale gestisce le informazioni di marcia con una visualizzazione chiara e pulita, mentre il Media System con schermo capacitivo da 12” di serie è il vero centro multimediale e informativo della vettura attraverso il quale ogni comando viene impartito in maniera intuitiva e piuttosto rapida grazie alla posizione centrale e prossima al volante.

L’impostazione racing di CUPRA Born si denota anche dalla fisionomia dei sedili sportivi avvolgenti, sempre di serie. Gli interni sono stati realizzati in SEAQUAL YARN un innovativo tessuto realizzato da SEAQUAL INITIAVE, che viene ricavato dalla lavorazione delle plastiche recuperate dagli ambienti oceanici marini.

Nella fase di prelancio, Born sarà disponibile con il propulsore da 204 CV abbinato a un gruppo batterie con potenza netta di 58 kWh che assicura un’autonomia massima calcolata in ciclo WLTP di 424 km. La capacità della batteria consente un utilizzo molto versatile della vettura. La batteria è stata concepita con struttura a moduli di spessore contenuto per poterne ricavare l’alloggiamento nel pianale fra l’avantreno e l’asse posteriore.

Grazie alla possibilità di ricarica ultra rapida a 100 kW, bastano solo 8 minuti per ricaricare i primi 100 km di autonomia, e la batteria gode di una garanzia specifica della durata di 8 anni o 160.000 km per una capacità di ricarica fino al 70%.

E' prevista un' unica versione in questa fase di lancio, la CUPRA Born 204 CV con batteria da 58 kWh che comprende nell’offerta le seguenti dotazioni:

- Navigazione e audio: Media system con display touch capacitivo da 12” con Bluetooth e 5 altoparlanti, 2 ingressi USB tipo C nella parte anteriore e 2 nella parte posteriore (solo con funzione di ricarica), CUPRA Virtual Cockpit 5,3”, DAB (Digital Audio Broadcasting)

- Connettività: Full Link wireless, Sistema di impostazione vocale dei comandi “Hola hola”, CUPRA Connect, Safety & Service, Accesso remoto

- Sicurezza – tecnologia: Sistema per la chiamata di emergenza e-Call, Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Lane assist (sistema di mantenimento della corsia), Airbag frontali e laterali con disattivazione airbag passeggero anteriore, Avvisatore visuale ed acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori, Limitatore di velocità, Sensore pioggia e sensore luci, Sistema di riconoscimento della stanchezza, Sistema di controllo della pressione pneumatici, Sistema ancoraggio ISOFIX i-Size + Top Tether, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente

- Cerchi - pneumatici – assetti: Cerchi in lega Aero da 18” Cyclone, Freni a disco anteriori da 330mm x 23mm, Sospensioni sportive CUPRA, Sterzo progressivo

- Carrozzeria – esterni: Proiettori anteriori Full LED con welcome ceremony e funzione condizioni meteo avverse, Luci posteriori a LED con illuminazione COAST-to-COAST, Vetri posteriori oscurati, Spoiler posteriore e paraurti sportivi, Specchietti esterni regolabili, richiudibili, riscaldabili elettricamente e con funzione cordolo (lato passeggero) in colore alluminio dark

-Comfort – interni: sedili sportivi avvolgenti CUPRA in SEAQUAL YARN, CUPRA Drive Profile, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Volante sportivo multifunzione rivestito in pelle e riscaldato, Kessy GO (sistema di avviamento senza chiave)Illuminazione interna a LED multicolore, Rifiniture interne Copper, Climatronic bizona con sistema Aircare, Pedaliera in alluminio

- Dispositivi di ricarica: Presa di ricarica CCS Combo con capacità di ricarica fino a 100 kW in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata, Cavo di ricarica mode 3 type2

Il prezzo di listino di CUPRA Born 204 CV è di 38.900 €chiavi in mano.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA