di Giorgio Sala - 19 luglio 2019

Corvette C8: rivoluzione americana

La tanto attesa nuova generazione di Corvette è stata svelata a New York. Il motore LT2 V8 disposto centralmente supera quota 500 CV, abbinato ad una meccanica rinnovata in molteplici aspetti, permette lo 0-100 sotto ai 3 secondi. Completano il pacchetto il tetto rimovibile, cambio a doppia frizione e...due bagagliai. Foto, info e scheda tecnica

1/59

1 di 3

L'ottava generazione della Stingray, una gloriosa stirpe nata nel lontano 1953, si tratta di un vero e proprio cambiamento radicale. Dopo mesi e mesi di foto spia e indiscrezioni, Chevrolet ha svelato a New York l'ultima versione della loro sportiva di punta: la nuova Corvette dispone di un motore centrale e di una linea che prende una nuova rotta rispetto alle precedenti versioni: rispetto alla C7 si nota soltanto una grande simiglianza nei gruppi ottici. Anche l'interno è stato pesantemente rivisto, addirittura l'abitacolo è stato spostato il più avanti possibile, addirittura quasi sopra l'asse anteriore, per donare uno spirito racing. La seduta di guida è stata abbassata, e il cockpit è reso più avvolgente e regala una guida più "immersiva" grazie ad un design che ricorda quello dei caccia F-35.

1/19

La vera e propria novità però si cela dietro alla schiena del guidatore. Il motore V8 LT2 da 6,2 litri aspirato, disposto longitudinalmente, supera quota 500 CV (501,8 per l'esattezza) erogati a 6.450 giri/min mentre la coppia massima erogata è di 637 Nm a 5.150 giri/min, numeri in grado di portarvi dallo 0 a 100 km/h sotto la soglia dei 3 secondi:. Un motore prestazionale e privo di turbine e compressori, ma attento ai consumi: infatti per ottimizzare i consumi, il motore LT2 può disattivare metà dei cilindri per aiutarvi a risparmiare carburante.

A questo propulsore è abbinato un cambio doppia frizione a 8 rapporti che trasmette la potenza alle ruote posteriori: con questa nuova configurazione è stata migliorata la distribuzione dei pesi. Migliorata anche la rigidità, anche perchè la nuova C8 dispone di due pannelli sul tetto rimovibili per potersi godere il rumore del V8 senza filtri. Se volete godervi la guida en plen air potete riporre i pannelli del tetto in uno dei due bagagliai. Si, avete letto bene: la nuova supercar americana dispone di due bagagliai, uno disposto anteriormente e uno posteriormente, per una capienza complessiva di 356,8 litri, abbastanza per poter ospitare una sacca da golf.

Chevrolet ha confermato che la nuova Corvette C8 partirà con un prezzo non superiore ai 60.000 dollari (53.285,97 euro al cambio attuale).

1/32
Motore
TipologiaLT2 6.2L V8 VVT ad iniezione diretta e Active Fuel Management (disattivazione dei cilindri)

Alesaggio / corsa

(mm)

103.25 x 92
Volume camera combustione59cc
Rapporto di compressione11.5:1
ValvoleDue per ogni cilindro, con fasatura variabile
Grandezza valvole (mm)54 (aspirazione), 40.4 (scarico)
IniezioneDiretta con Active Fuel Management, pressione massima: 2,175 psi (15 Mpa / 150 bar)
Ordine di accensione cilindri:1-8-7-2-6-5-4-3 (tutti I cilindri); 1-7-6-4 (con disattivazione)
Corpo farfallato 87mm single bore (gestito elettronicamente)
ECU: GM E99 (32-bit)
Potenza
(CV / kW @ rpm):
501 / 369 @ 6.450 rpm (con scarico performance)
Torque
( Nm @ rpm):
637 @ 5.150 rpm (con scarico performance)
Trasmissione
CambioM1L 8 rapporti a doppia frizione
TrazionePosteriore
Dimensioni
Passo (mm)2.722
Lunghezza (mm)4.630
Larghezza (mm)1.934
Altezza (mm)1.234
Sbalzo (Ant. E post.)1.648 / 1.586
Peso (kg)1.530
Capacità bagagliai (l)356,8
Raggio di sterzo11,6 m
1/8
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime