Nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain

Dopo il successo della Classe E SW in veste "off road" arriva anche la Classe C All-Terrain che vanta una maggiore altezza libera dal suolo e la trazione integrale 4MATIC di serie...

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Non deve essere per forza sempre un SUV. La trazione integrale e i vantaggi di un'altezza da terra leggermente più generosa possono essere tanto attraenti quanto utili anche in una station wagon.

Mercedes se ne è resa conto relativamente tardi, la Classe E All-Terrain è apparsa solo nel 2017, quando concorrenti come l'Audi A6 Allroad erano sul mercato da anni, per non parlare di altri modelli che avevano intrapreso la medesima strada ben prima, vedi Subaru Outback.

Per chi fosse alla ricerca di un'auto che sia un po' più adatta al fuoristrada rispetto a una station-wagon tradizionale senza necessariamente orientarsi su un SUV, l'alternativa Mercedes-Benz anche nel segmento intermedio però ora c'e' e si chiama Classe C All-Terrain.

Con circa 40 millimetri in più di altezza libera dal suolo rispetto alla Classe C wagon tradizionale, la trazione integrale 4MATIC di serie, due programmi offroad e ruote maggiorate, la nuova All-Terrain gestisce con disinvoltura il fuoristrada leggero, come le strade sterrate di campagna.

Tra gli elementi tipici dei modelli offroad figurano la mascherina del radiatore specifica, i paraurti differenti, la protezione paracolpi anteriore e posteriore e i rivestimenti dei passaruota in grigio scuro opaco.

Il paraurti anteriore specifico è composto in parte da materiale sintetico zigrinato grigio scuro, a sottolineare il carattere robusto del modello. Sotto si trova una protezione paracolpi cromata lucida.

Inoltre il modello crossover vanta molti highlight della nuova Classe C, come efficienti motori a quattro cilindri con tecnica a 48 volt, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con capacità di apprendimento e comandi intuitivi, nonché l'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida.

Il DIGITAL LIGHT (offerto a richiesta) comprende qui una speciale luce per offroad.

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Rispetto alla Classe C station wagon tradizionale, il modello All-Terrain è leggermente cresciuto nelle dimensioni, guadagnando quattro millimetri in lunghezza, per 4.755 millimetri complessivi.

I rivestimenti dei passaruota hanno incrementato la larghezza di 21 millimetri, raggiungendo i 1.841 millimetri. Grazie a circa 40 millimetri in più di altezza libera dal suolo l'auto è diventata anche più alta, ossia 1.494 millimetri.

Di serie è equipaggiata con pneumatici da 225/55 R 17 su cerchi 7,5 J x 17 H2 ET 44,5, mentre sono disponibili a richiesta pneumatici 245/45 R 18 su cerchi 8 J x 18 H2 ET 41 oppure 245/40 R 19 su cerchi 8 J x 19 H2 con una profondità di compressione di 41 mm.

Non sono cambiate la versatilità e la capienza del vano bagagli: la coda sportiva cela una capacità di carico compresa tra 490 e 1.510 litri. Lo schienale dei sedili posteriori della station-wagon è ribaltabile e frazionabile nel rapporto 40:20:40.

Grazie al portellone posteriore EASY-PACK di serie questo può essere aperto e chiuso comodamente con il tasto sulla chiave di accensione, con l'interruttore nella porta lato guida o con la maniglia di sbloccaggio sul portellone posteriore stesso.

Un'ulteriore modanatura decorativa cromata è integrata nei rivestimenti dei longheroni. Per la versione All-Terrain sono disponibili cerchi dal design esclusivo nelle misure comprese tra 17 e 19 pollici.

La protezione del bordo di carico cromata, specifica di questo modello, e la protezione paracolpi del paraurti posteriore, sottolineano la vocazione particolare di quest'auto. Il listello sulla linea di cintura, la cornice dei finestrini laterali e il mancorrente sono realizzati in alluminio lucidato.

Le mascherine sui montanti centrali e i listelli sui finestrini laterali posteriori sono in nero lucido. Con il pacchetto Night altri elementi decorativi (ad es. linea superiore dei cristalli laterali, linea di cintura, retrovisori esterni) e dettagli del frontale e della coda (protezione paracolpi anteriore e posteriore, protezione bordo di carico) sono in nero lucido.

Nella versione All-Terrain anche gli interni sono disponibili tre varianti cromatiche per gli interni: nero, beige latte macchiato / nero e marrone terra di Siena / nero. La plancia portastrumenti presenta una modanatura color cromo argentato e un elemento decorativo diamante opaco serigrafato (ma si possono scegliere anche altre versioni).

La plancia portastrumenti è leggermente inclinata di sei gradi verso il guidatore e lo schermo LCD ad alta risoluzione di fronte al guidatore distingue la plancia da quelle di tipo tradizionale, con classici strumenti circolari. Potete optare tra una versione da 10,25 pollici (26,0 cm) e una da 12,3 pollici (31,2 cm). Per la All-Terrain è stato realizzato un nuovo contesto «Offroad», con contenuti specifici quali la pendenza, l'inclinazione e l'angolo di sterzata. Inoltre vengono visualizzate anche le coordinate geografiche e una bussola.

Le dimensioni esterne leggermente incrementate della nuova generazione di modelli vanno a vantaggio sia degli occupanti anteriori sia di quelli posteriori. Rispetto al modello precedente, lo spazio libero in corrispondenza dei gomiti è stato aumentato di 22 mm per il guidatore e il passeggero anteriore, e di 15 mm per i passeggeri dei sedili posteriori. Nella parte posteriore ci sono 11 mm di spazio in più per la testa. La maggiore libertà per le ginocchia nella seconda fila di sedili, incrementata di 35 mm, fa viaggiare ancora più comodi gli eventuali passeggeri posteriori.

Il modello All-Terrain ha un'altezza libera dal suolo incrementata di circa 40 millimetri rispetto alla Classe C wagon tradizionale e le ruote hanno un diametro maggiore: in questo modo la All-Terrain è adatta alla guida su strade dissestate. Oltre ad ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL il modello All-Terrain dispone di due ulteriori programmi DYNAMIC SELECT per la guida su strade non asfaltate: OFFROAD è concepito per il fuoristrada leggero come strade di campagna, ghiaia o sabbia; OFFROAD+ con DSR (Downhill Speed Regulation) è consigliato per il fuoristrada un po' più impegnativo e ripido. Il DYNAMIC SELECT adatta la caratteristica di motore, cambio, sterzo, ESP e 4MATIC. Con i comandi touch sotto il display centrale il guidatore può passare da un programma all'altro.

La trazione integrale 4MATIC, di serie per la All-Terrain, offre una presa e una stabilità di marcia superiori anche su fondi stradali difficili. Fino al 45% della forza motrice è ripartita sull'asse anteriore e fino al 55% su quello posteriore. Il desiderio di avere ancora più efficienza e la presenza del cambio automatico a nove rapporti hanno comportato la rivisitazione della trazione 4MATIC.

MOTORI

Il modello All-Terrain è disponibile con motore a ciclo Otto o diesel. Nel modello a benzina, C200 è montato il nuovo quattro cilindri (M 254) con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Per breve tempo la potenza del motore a combustione interna può essere incrementata elettricamente di 15 kW massimi. La potenza massima raggiunge i 200 Cv.

Grazie al recupero di energia e alla possibilità di ricorrere alla modalità “sailing” a motore spento, il modello a benzina risulta molto efficiente. Per la prima volta Mercedes-Benz ha riunito in un unico gruppo propulsore, il modello M 254, tutte le innovazioni della gamma modulare di motori benzina e diesel a quattro e a sei cilindri. Tra queste figurano il rivestimento dei cilindri NANOSLIDE, la tecnologia CONICSHAPE (“levigatura a campana” dei cilindri) e il post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore.

Una novità qui è il turbocompressore a gas di scarico con turbina a segmenti e unione dei flussi, un'evoluzione della tecnologia twin scroll, per una risposta ancora più rapida del sistema di sovralimentazione.

Anche la versione diesel C 220 d dispone di una trazione mild hybrid. Il suo quattro cilindri (OM 654 M) è dotato di alternatore-starter integrato di seconda generazione e rete di bordo parziale a 48 V. Anche la versione diesel è in grado di recuperare energia e di veleggiare a motore spento. L'elettrificazione consente l'impiego di un compressore del fluido refrigerante elettrico per il climatizzatore.

Non soni ancora stati comunicati i prezzi, ma in Germania la C200 4Matic All-Terrain è disponibile da 53.015 euro, la C220 d 4Matic All-Terrain da 55.395 euro.

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