30 maggio 2013

Nuova BMW X5 2013

Tre motori inizialmente : BMW X5 xDrive50i con benzina V8 (330 kW/450 CV), BMW X5 xDrive30d con td sei cilindri in linea rivisitato (190 kW/258 CV) e BMW X5 M50d. Nel dicembre del 2013....(video +70 immagini!)

In breve

Sono le prime immagini ufficiali della nuova X5.

 

In sintesi 
 
Il design caratteristico della carrozzeria è stato sviluppato seguendo un approccio evolutivo; sezione frontale muscolosa, presente, con unità di fari circolari sdoppiati che si estendono fino al doppio rene; come optional luci adattive a LED; silhouette elegante; nervatura marcata, nella zona dei passaruota dalla sagoma atletica; linee a orientamento orizzontale e superfici tese nella coda; nuovi elementi integrati armonicamente nel linguaggio formale ottimizzano l’aerodinamica, per esempio Air Curtain, Air Breather ed Aeroblades nel lunotto.
 
• Nuove offerte di personalizzazione: nuove linee di design Design Pure Experience e Design Pure excellence e pacchetto M Sport; possibilità di combinazione di equipaggiamenti esterni ed interni quasi illimitate.
 
• Interni: maggiore abitabilità, ambiente ordinato e di lusso; posizione di guida rialzata; plancia portastrumenti posizionata bassa con andamento delle linee ad orientamento orizzontale che trova la propria continuazione nei pannelli interni delle porte e superfici decorative supplementari; aumento della versatilità degli interni grazie allo schienale del divanetto posteriore ribaltabile e divisibile nel rapporto 40:20:40; volume del bagagliaio: da 650 a 1 870 litri; comando automatico del cofano del bagagliaio di serie; per la prima volta apertura e chiusura del cofano del bagagliaio anche con telecomando e dal sedile del guidatore; come optional sedili comfort per la zona posteriore; a richiesta terza fila di sedili.
 
• Lancio sul mercato con tre motorizzazioni: BMW X5 xDrive50i con nuova generazione del propulsore a benzina V8 (330 kW/450 CV), BMW X5 xDrive30d con diesel sei cilindri in linea rivisitato (190 kW/258 CV) e l’automobile BMW M Performance BMW X5 M50d con diesel sei cilindri in linea con tripla sovralimentazione (280 kW/381 CV). Nel dicembre del 2013 la gamma di motorizzazioni verrà completata con la BMW X5 xDrive40d, la BMW X5 xDrive35i, la BMW X5 xDrive25d e la BMW X5 sDrive25d con emissioni di CO2 di solo 149 g/km.
 
Tasto di selezione della modalità di guida di serie; pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic e Professional e Assetto adattivo M per un aumento mirato delle caratteristiche di handling sportivo e del comfort di guida; servosterzo elettromeccanico per tutte le varianti di modello; optional Active Steering.
 
• Sistema di trazione integrale BMW xDrive di serie (eccezioni BMW X5 sDrive25d), come optional nell’ambito dei pacchetti di sospensioni adattive Dynamic e Professional anche con Dynamic Performance Control. Per la prima volta visualizzazione dello stato di xDrive.
 

 

Motorizzazioni:

 

BMW X5 xDrive50i: motore a benzina V8 con tecnologia BMW TwinPower Turbo (due turbocompressori, iniezione diretta di carburante, VALVETRONIC), cilindrata: 4 395 cm3, potenza: 330 kW/450 CV a 5 500 g/min, coppia max. : 650 Nm a 2 000 – 4 500 g/min,accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,0 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato UE: 10,4 – 10,5 litri/100 chilometri, emissioni CO2 su base UE: 242 – 244 g/km (i valori dipendono dalla misura dei pneumatici selezionata), norma antinquinamento: Euro 6.

 

BMW X5 xDrive30d: motore diesel sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-rail), cilindrata: 2 993 cm3, potenza: 190 kW/258 CV a 4 000 g/min, coppia max. : 560 Nm a 1 500 – 3 000 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,9 secondi, velocità massima: 230 km/h, consumo nel ciclo combinato UE: 6,2 litri/100 chilometri, emissioni CO2 su base UE: 162 – 164 g/km (i valori dipendono dalla misura dei pneumatici selezionata), norma antinquinamento: Euro 6.

 

BMW X5 M50d: motore diesel sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo (tripla sovralimentazione turbo, compressore ad alta pressione con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-rail con iniettori piezoelettrici e pressione massima d’iniezione 2 200 bar), cilindrata: 2 993 cm3, potenza: 280 kW/381 CV a 4 000 – 4 400 g/min, coppia max.: 740 Nm a 2 000 – 3 000 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,3 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato UE: 6,7 litri/100 chilometri, emissioni CO2 su base UE: 177 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

 

Nuova BMW X5 2013 xDrive30d Mineralweiß
 
 
Nuova BMW X5 2013 Interni

 

Design

L’immagine caratteristica dei modelli BMW della Serie X combina i tipici elementi di design del marchio con simboli forti di presenza, di robustezza e di versatilità. Nella nuova BMW X5 lo stile è stato sviluppato in chiave moderna e fortemente espressiva.

Anche nella terza generazione dello Sports Activity Vehicle le proporzioni della BMW X5 sono definite da uno sbalzo anteriore corto, da un passo lungo, dai montanti A dall’andamento fortemente verticale e da una distanza abbreviata tra l’asse anteriore e la plancia portastrumenti. L’appartenenza alla famiglia dei modelli BMW della Serie X viene segnalata inoltre dalla forma particolarmente muscolosa del doppio rene BMW, dal triangolo composto da doppi proiettori circolari e luci fendinebbia, così come dalle linee che disegnano il paraurti formando una X. Il doppio rene della nuova BMW X5 è particolarmente largo e si estende fino ai gruppi ottici.

I tipici doppi fari circolari del marchio si allungano fino alle fiancate. Gli anelli luminosi sono appiattiti nella sezione inferiore e vengono impreziositi lungo il bordo superiore da una luce di accento alimentata da unità a LED. Degli inserti in cromo dalla linea ondulata e la sagoma fortemente tridimensionale delle sorgenti luminose sottolineano il carattere sofisticato del modello. Come optional vengono offerte delle luci fendinebbia a LED.

Inoltre, a richiesta sono disponibili anche dei proiettori adattivi a LED con le sorgenti luminose inserite orizzontalmente al centro degli anelli di luce. Nella BMW X5 xDrive50i e nella BMW X5 M50d i gruppi ottici sono dotati di serie di luci allo xeno. Anche il paraurti anteriore con le prese d’aria ricavate alle due estremità del modulo frontale contribuisce ad accentuare la carreggiata larga e la robustezza della nuova BMW X5. Il carattere forte e versatile della vettura viene accentuato inoltre da una marcata protezione antintrusione. Per la prima volta in un modello BMW della Serie X sono state utilizzate delle Air Curtain per ridurre la resistenza aerodinamica. Le aperture verticali convogliano l’aria in entrata nella zona dei passaruota, formando una specie di cortina davanti alle ruote così da realizzare una fuoriuscita controllata dell’aria attraverso gli Air Breather delle fiancate. Il disegno delle fiancate della nuova BMW X5 esprime soprattutto forza e sportività.

La sezione frontale montata verticalmente con il doppio rene BMW fortemente inclinato salta all’occhio anche nella vista di profilo. La tipica nervatura laterale delle vetture BMW si estende senza soluzione di continuità dai gruppi ottici anteriori fino alle luci posteriori, lungo la fiancata attraversando le maniglie apriporta. 

Analogamente alla vista di profilo, anche la coda lascia riconoscere una ripartizione pulita tra il muscoloso corpo vettura e l’abitacolo che grazie alle ampie superfici vetrate si presenta leggero e spazioso. Delle linee orizzontali sul cofano del bagagliaio bipartito e nella zona della grembiulatura posteriore accentuano la larghezza e la robustezza della nuova BMW X5. Le sottili strisce luminose a LED delle luci posteriori dal disegno a L bipartito, sviluppate tridimensionalmente, conferiscono il tipico design notturno.

La nuova BMW X5 è il primo modello del marchio equipaggiato con Aerobladess. Gli elementi neri di convogliamento dell’aria nascono nello spoiler del tetto e contribuiscono ad ottimizzarne l’aerodinamica. Per la verniciatura della carrozzeria della nuova BMW X5 sono disponibili 11 varianti cromatiche, tra le quali il nuovo colore metallizzato Sparkling Brown a effetti brillante.

Interni

Gli interni della nuova BMW X5 si presentano eleganti e spaziosi. L’architettura orizzontale delle superfici sovrapposte secondo il principio del layering sottolinea la larghezza della plancia portastrumenti e la generosa abitabilità. La lavorazione tridimensionale delle superfici crea inoltre dei contrasti molto vivaci. Il design di luci d’ambiente incluso nel pacchetto d’illuminazione accentua ulteriormente l’unione estetica tra plancia portastrumenti e pannelli interni delle porte.

L’affascinante atmosfera viene creata da unità a LED che compongono una striscia luminosa che avvolge l’abitacolo senza soluzione di continuità e illumina ampie zone degli interni. Attraverso il sistema iDrive è possibile variare i colori d’illuminazione blu, bianco ed arancione, anche in 9 combinazioni differenti memorizzate dal sistema. Ma l’ambiente esclusivo degli interni della nuova BMW X5 si distingue anche per la selezione dei materiali.

La modanatura interna con il suo profilo cromato si estende lungo i pannelli interni delle porte anteriori e viene ripreso nei pannelli delle porte posteriori. Per la prima volta le modanature interne di serie in Oxidsilber scuro opaco (BMW X5 xDrive30d), legno nobile frassino (BMW X5 xDrive50i) ed alluminio esagonale (BMW X5 M50d) sono state completate da una superficie decorativa sottostante in nero lucido, con il bordo inferiore impreziosito da un listello d’accento in Perlglanz Chrom.

Un altro tocco di esclusività lo crea il Control Display, montato a isola, del sistema di comando di serie iDrive, con lo schermo dalla misura fino a 10,25 pollici. Le indicazioni relative alla climatizzazione e alla ventilazione e, a richiesta, anche la strumentazione combinata, utilizzano la tecnologia Black Panel. Le superfici di seduta sono disponibili a richiesta nella pelle Dakota oppure, nell’ambito degli optional per gli interni Design Pure Experience e Design Pure Excellence, anche nell’esclusiva pelle Nappa che include un allestimento ampliato. I rivestimenti sono disponibili in sette varianti cromatiche.

Personalizzazione mirata: Design Pure Experience e Design Pure Excellence per l’esterno e gli interni.

In alternativa all’equipaggiamento di serie, per l’equipaggiamento esterno e gli interni della nuova BMW X5 vengono offerti due nuovi design per una personalizzazione ancora più mirata della vettura. I singoli elementi sono stati abbinati con la massima cura a livello di stile, di colori e di selezione dei materiali. Le offerte di design per l’esterno e gli interni sono selezionabili separatamente e sono combinabili secondo le preferenze personali, anche con l’allestimento di serie. I due design interni sono abbinabili anche al pacchetto M Sport. Le offerte di design includono la chiave di radiotelecomando ridisegnata con tasti di comando in un design particolarmente raffinato.

Design Pure Experience: presenza e robustezza.

Grazie ad elementi decorativi di protezione antintrusione in acciaio inossidabile spazzolato, a inserti in argento opaco nelle prese d’aria ridisegnate e a un listello decorativo posteriore nel colore argento opaco che si ispira alle asticelle del doppio rene, il Design Pure Experience definisce dei tocchi stilistici inconfondibili, sia all’esterno che negli interni, sottolineando il carattere SAV del modello. Il pacchetto di design include inoltre le basi degli specchietti retrovisori esterni e le coperture dei montanti B e C in nero lucido, così come la BMW Individual Exterior Line in alluminio satinato per la grafica dei cristalli laterali. I terminali di scarico sono in cromo opaco. Grazie alle sue tinte scure e calde il Design Pure Experience genera nell’abitacolo della nuova BMW X5 un’atmosfera classica, ricca di stile e di lusso. Il pacchetto comprende un esclusivo allestimento in pelle Nappa ampliato nella variante cromatica Mokka/nero con cuciture decorative e modanature interne nel legno nobile strutturato Fineline Pur. Le superfici della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte rivestite in pelle Nappa sono nere con cuciture decorative nel colore di contrasto Nussbraun. La sezione inferiore della plancia portastrumenti è rivestita nel colore Mokka.

 

Design Pure Excellence: moderno e lussuoso.

Design Pure Excellence per l’esterno include degli elementi decorativi antintrusione e inserti nei passaruota verniciati nella tinta della carrozzeria, inoltre asticelle nere dei doppi reni con superficie frontale in cromo lucidato, inserti a T nelle prese d’aria esterne e lamelle nell’apertura inferiore, nonché un listello decorativo in cromo nella grembiulatura posteriore e la Chrome Line Exterior per la grafica dei cristalli laterali. Oltre alle base degli specchietti retrovisori esterni anche le coperture del montante B e C sono in nero lucido. Nell’abitacolo Design Pure Excellence regala un ambiente elegante ed esclusivo, dominato da un allestimento ampliato in esclusiva pelle Nappa in Elfenbeinweiß con cuciture decorative in un colore di contrasto, modanature interne nel legno pregiato rovere americano e la superficie della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte in pelle in Nappa Atlasgrau con cuciture a vista nella variante Pergament. La zona inferiore della plancia portastrumenti è mantenuta nel colore Elfenbeinweiß, così da creare un abbinamento perfetto.

Fino a 7 posti..

 

Grazie al suo ambiente di lusso e all’aumento del comfort di guida, dell’abitabilità e del comfort di seduta, la nuova BMW X5 dimostra i grandi progressi realizzati rispetto al modello precedente. È stata incrementata nuovamente la versatilità dei suoi interni spaziosi. I sedili di guidatore e passeggero ridisegnati garantiscono il massimo comfort di viaggio e assicurano la giusta ritenuta laterale durante la guida dinamica in curva. Come optional vengono offerti i sedili Comfort e i sedili sportivi (di serie nella BMW X5 M50d).
 
Per la zona posteriore sono disponibili per la prima volta, oltre al riscaldamento, anche i sedili Comfort. Oltre a distinguersi per un’imbottitura speciale, essi permettono anche di regolare l’inclinazione dello schienale di 10 gradi e la posizione longitudinale del sedile di 80 millimetri. I sedili Comfort della zona posteriore sono ordinabili sia come optional separato che nell’ambito dell’optional terza fila di sedili. Grazie alla funzione Easy-Entry e a una maniglia integrata nella zona del montante C, i due posti supplementari sono comodamente accessibili e possono venire abbassati separatamente nel vano di carico. I due sedili supplementari sono ideati soprattutto per passeggeri dall’altezza fino a 1,50 metri e sono completi di cinture automatiche.
 
Lo schienale della seconda fila di sedili è divisibile e ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40, così da potere aumentare gradualmente il volume del bagagliaio da 650 a 1 870 litri. Il vano di carico è cresciuto rispettivamente di 30 e 120 litri rispetto al modello precedente. Accanto alle numerose soluzioni porta-oggetti, vi sono dei vani nelle portiere che permettono di depositare davanti bottiglie da 1,5 litri e nella zona posteriore bottiglie da un litro, accrescendo ulteriormente l’elevata funzionalità del veicolo nell’utilizzo giornaliero e durante i viaggi. Anche la nuova BMW X5 è dotata di un cofano posteriore bipartito. L’elemento inferiore è ribaltabile orizzontalmente, così da creare un livello unico con il piano di carico. L’equipaggiamento di serie include il comando automatico della sezione superiore del cofano del bagagliaio. Per la prima volta, è possibile sia aprire che chiudere il cofano del bagagliaio anche con il telecomando oppure dal sedile del guidatore, premendo un tasto. Come optional sono disponibili un gancio da traino girevole ad azionamento elettrico, così come un mancorrente offerto in tre varianti di design.

Tre motori

 

Un esempio di efficienza è la nuova generazione del motore V8 della BMW X5 xDrive50i, la cui potenza è stata incrementata del 10 percento a 330 kW/450 CV (+30 kW/43 CV) e il cui consumo di carburante nel ciclo combinato è stato ridotto del 16 percento rispetto al modello precedente. Questo è stato possibile grazie alla nuova tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il pacchetto tecnologico comprende adesso due turbocompressori e il sistema d’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e, in più, il comando valvole variabile VALVETRONIC. Questo ha permesso di ottimizzare ulteriormente sia la rapidità di risposta che il rendimento del propulsore da 4 400 cm³. Adesso la coppia massima è di 650 Newtonmetri (+50 Nm) ed è richiamabile tra i 2 000 e i 4 500 g/min. La nuova BMW X5 xDrive50i accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi (-0,5 secondi). Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 10,4 – 10,5 litri (- 2 litri) per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di rispettivamente 242 e 244 grammi (-50 grammi) per chilometro (valori nel ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).
 
Grazie all’ottimizzazione di numerosi dettagli, anche il motore diesel sei cilindri in linea della nuova BMW X5 xDrive30d offre adesso un rapporto più favorevole tra potenza e consumo di carburante. Il propulsore da 3,0 litri la cui tecnologia BMW TwinPower Turbo è composta da un sistema di sovralimentazione con geometria variabile al lato di aspirazione e da un sistema d’iniezione diretta Common-rail, marca adesso una potenza di picco di 190 kW/258 CV (+10 kW/13 CV) ed eroga una coppia massima di 560 Newtonmetri (+20 Nm) tra i 1 500 e i 3 000 g/min. La nuova BMW X5 xDrive30d accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi (-0,7 secondi). Rispetto al modello precedente il suo consumo di carburante nel ciclo di prova UE è stato ridotto del 16 percento a 6,2 litri (-1,2 litri) per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 variano tra i 162 e i 164 grammi (-31 grammi) per chilometro (a seconda della misura dei pneumatici selezionata). L’indole sportiva dei nuovi propulsori diesel si manifesta con intensità ancora maggiore nella BMW X5 M50d. Il motore sei cilindri in linea da 3 000 cm³ dell’automobile M Performance è equipaggiato con la tecnologia M Performance TwinPower Turbo in cui tre turbocompressori sono stati tarati con la massima precisione secondo il principio della sovralimentazione a fasi variabili, così da assicurare un’eccellente erogazione di potenza. L’approvvigionamento di carburante viene messo a disposizione da un sistema d’iniezione Common-rail con iniettori piezoelettrici che lavorano a una pressione massima di 2 200 bar.
 
Il motore produce una potenza massima di 280 kW/381 CV e una coppia di punta di 740 Newtonmetri tra i 2 000 e i 3 000 g/min. La BMW X5 M50d accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi (-0,1 secondi). Il consumo di carburante nel ciclo di prova UE è di 6,7 litri (-0,8 litri) per 100 chilometri, dunque è dell’11 percento inferiore rispetto al valore del modello precedente. Le emissioni di CO2 sono di 177 grammi (-22 grammi) per chilometro. Entro il dicembre 2013 la gamma verrà completata con degli ulteriori modelli. La BMW X5 xDrive35i (225 kW/306 CV) avrà un consumo di carburante nel ciclo combinato di 8,5 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 199 grammi per chilometro.
 
La BMW X5 xDrive40d (230 kW/313 CV) marcherà un consumo di carburante nel ciclo combinato di 6,4 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 169 grammi per chilometro. Inoltre, seguiranno i due modelli con motore da 160 kW/218 CV, la BMW X5 xDrive25d dal consumo nel ciclo combinato di di 5,9 litri per 100 chilometri (valore di CO2: 155 g/km) e la BMW X5 sDrive25d con un consumo di carburante nel ciclo combinato di solo 5,6 litri per 100 chilometri (emissioni di CO2: 149 grammi per chilometro) (valori provvisori del ciclo di prova UE). Già oggi tutte le varianti della nuova BMW X5 soddisfano le disposizione della norma antinquinamento Euro 6, che sarà obbligatoria a partire dal settembre 2014. Nei modelli diesel l’indispensabile limitazione della quota di ossidi di azoto nei gas di scarico è stata realizzata con un catalizzatore ad accumulo NOx montato vicino al motore e con un catalizzatore SCR ad iniezione di urea (AdBlue).
 
 

Cambio e assetto sportivo

BMW EfficientDynamics di serie: cambio automatico a otto rapporti

 

Tutti i motori disponibili per la nuova BMW X5 sono dotati di serie di un cambio automatico a otto rapporti. Grazie al suo elevato rendimento interno, al comando preciso e ai rapidi tempi di cambiata, esso contribuisce sia ad assicurare l’efficienza che il piacere di guida. Nella BMW X5 M50d è stato montato un cambio automatico sportivo ad otto rapporti che si distingue per offrire una dinamica di guida particolarmente elevata. Il cambio automatico sportivo comprende anche dei paddles al volante, disponibili come optional anche per gli altri modelli della BMW X5. In combinazione con il cambio automatico sportivo a otto rapporti, può essere utilizzata anche la funzione Launch Control che permette un controllo preciso della trazione, così da sfruttare in modo ottimale la potenza del motore e realizzare la massima accelerazione possibile da fermo. Nel modo ECO PRO la gestione del motore, la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e il programma di cambiata vengono tarati per offrire uno stile di guida a consumo ottimizzato e a regimi bassi. Inoltre, un controllo mirato della potenza delle funzioni ad alimentazione elettrica, come la climatizzazione, il riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni, assicura una gestione dell’energia particolarmente intelligente. Non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore senza frenare contemporaneamente, a una velocità tra i 50 e i 160 km/h viene separata la catena cinematica, così che la nuova BMW X5 può procedere senza generare una coppia di trascinamento del motore, a un consumo di carburante minimo. In combinazione con il sistema di navigazione Professional offerto come optional, nella guida a destinazione è possibile selezionare un itinerario ECO PRO a consumo di carburante particolarmente basso e utilizzare il Preview Assistant. Quando la guida a destinazione è attiva, la funzione segnala al guidatore il momento ideale per rilasciare il pedale dell’acceleratore prima di entrare in una curva o prima di un tratto a velocità limitata, così da ridurre il consumo di carburante.
 
 
Nella nuova BMW X5 le funzioni supplementari del modo ECO PRO sono state associate con altri dispositivi di BMW EfficientDynamics. Essi comprendono la Brake Energy Regeneration, la funzione Auto/Start Stop, i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, il servosterzo elettromeccanico, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta, nonché l’ottimizzazione del peso e della resistenza aerodinamica. Per esempio, utilizzando acciai ad alta resistenza nell’architettura della scocca, dei termoplasti come materiale per le fiancate, dell’alluminio per il cofano motore e del magnesio per fabbricare il supporto della plancia, la nuova BMW X5 si posiziona rispetto alla concorrenza come il modello più leggero. Il lightweight design intelligente assicura che il notevole aumento dell’equipaggiamento di serie rispetto al modello precedente non determini un incremento del peso della vettura. Senza l’equipaggiamento, a seconda del modello la nuova BMW X5 è fino a 90 chilogrammi più leggera del suo predecessore. La nuova BMW X5 marca dei primati anche nel campo dell’aerodinamica. Le alette di raffreddamento a chiusura attiva sia nella sezione superiore e inferiore del modulo frontale della vettura, le Air Curtain, gli Air Breather, gli Airblade verticali montati nella zona del lunotto, i deflettori nei passaruota anteriori e numerosi altri dettagli ottimizzati contribuiscono a un valore di resistenza aerodinamica che è stato ridotto, a seconda del modello, fino a 0,31 (BMW X5 xDrive30d).
 
Assetto: regolazione su misura del piacere di guida. 
 
Grazie al tasto di selezione della modalità di guida, montato di serie sulla consolle centrale, la taratura della vettura è variabile a seconda delle esigenze e della situazione momentanea. Premendo un pulsante è possibile caricare le modalità di guida COMFORT, SPORT, SPORT+ ed ECO PRO. Il sistema influenza le linee caratteristiche del pedale dell’acceleratore e la servoassistenza, nonché le caratteristiche di cambiata del cambio automatico e, qualora incluso nell’equipaggiamento della vettura, anche la mappatura del Dynamic Damper Control che fa parte dell’optional Pacchetto sospensione adattive Comfort e Professional. Inoltre, in combinazione con gli optional Pacchetto sospensioni adattive Dynamic e Professional, variano anche le caratteristiche della stabilizzazione antirollío e del Dynamic Performance Control.
 
Il  Pacchetto sospensioni adattive Comfort include il Dynamic Damper Control, l’ammortizzazione pneumatica e la regolazione del livello dell’asse posteriore. La regolazione elettronica varia l’ammortizzazione secondo le condizioni momentanee del fondo stradale e la situazione di guida. Il guidatore può selezionare tra due mappature degli ammortizzatori, attivabili attraverso il tasto di selezione della modalità di guida. Le stesse funzionalità le offre l’assetto Adaptive M, incluso nell’equipaggiamento di serie della BMW X5 M50d e che è anche parte del pacchetto M Sport, disponibile per tutte le altre varianti di modello. In questa versione l’attivazione della modalità di guida “SPORT” o “SPORT+” determina una taratura particolarmente rigida di molle ed ammortizzatori.
 
Un contributo prezioso alle caratteristiche di handling altamente sportivo in curva lo apportano i componenti del Pacchetto sospensioni adattive Dynamic. Grazie al Dynamic Performance Control e alla stabilizzazione attiva antirollío Dynamic Drive, viene ottimizzata la fedeltà di traiettoria e viene ridotto il coricamento laterale della vettura. Il Pacchetto sospensioni adattive Professional offre invece il massimo livello di comfort e di dinamica di guida. Questo optional riunisce i contenuti dei Pacchetti Comfort e Dynamic in un’offerta completa che garantisce il massimo livello di piacere di guida in ogni situazione.
 
 
Tutte le varianti di modello della nuova BMW X5 sono dotate di serie di un servosterzo elettromeccanico. Il sistema Active Steering, offerto come optional per la BMW X5 xDrive50i e per la BMW X5 xDrive30d, varia sia la servoassistenza che l’angolo di sterzata in dipendenza della velocità. Questo riduce lo sforzo al volante durante le manovre di parcheggio, assicurando contemporaneamente la precisione e un feedback puntuale nella guida ad alte velocità. Anche il freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto-Hold fa parte dell’equipaggiamento di serie della nuova BMW X5. La BMW X5 xDrive30d viene consegnata con cerchi in lega da 18 pollici, la BMW X5 xDrive50i con cerchi in lega da 19 pollici.
 
La BMW X5 M50d è equipaggiata di serie con cerchi in lega M da 19 pollici e pneumatici differenziati. Come optional vengono offerti altri cerchi in lega da 19 e 20 pollici. A seconda del modello, i pneumatici sono forniti di serie o disponibili come optional con le caratteristiche runflat; l’indicatore avaria pneumatici fa parte dell’equipaggiamento di serie di tutte le varianti di modello della nuova BMW X5. L’effetto del potente impianto frenante, disponibile senza alcuna limitazione anche in presenza di sollecitazioni estreme, viene supportato dal sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control). Il sistema include per esempio il sistema antibloccaggio (ABS), il Dynamic Traction Control (DTC), il supporto di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC) e la funzione Automatic Differential Brake (ABD-X). Ulteriori funzioni sono l’Assistente di frenata, la predisposizione freni, l’Assistente di partenza, la compensazione del fading, la funzione Freni asciutti, la stabilizzazione del rimorchio e nei modelli equipaggiati con xDrive l’assistente di discesa Hill Descent Control (HDC).

 

Schede tecniche

 

BMW X5 xDrive50i

Carrozzeria

Numero porte / posti

5 / 5 (7) 1)

Lungh. / largh. / alt. (a vuoto)

mm

4886 / 1938 / 1762

Passo

mm

2933

Carreggiata ant. / post.

mm

1640 / 1646

Diametro di sterzata

m

12,7

Capacità serbatoio

ca. l

85

Radiatore con riscaldamento

l

14,7

Olio motore2)

l

9,0

Massa a vuoto DIN/UE

kg

2175 / 2250

Carico utile DIN

kg

710

Peso complessivo legale

kg

2885

Carico per asse ant./post.

kg

1375 / 1585

Carico trainabile (12%) frenato / non frenato

kg

2700 (3500 3)) / 750

Carico sul tetto / al timone

kg

100 / 140

Capacità bagagliaio

l

650 – 1870

Resistenza aerodinamica

cX x A

0,33 x 2,84

Motore

Tipo / cilindri / valvole

V / 8 / 4

Tecnologia motore

tecnologia BMW TwinPower Turbo con due turbocompressori, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e comando valvole variabile (VALVETRONIC)

Cilindrata effettiva

cm³

4395

Corsa / alesaggio

mm

88,3 / 89,0

Compressione

:1

10,0

Carburante

min ottani 91

Potenza

kW/CV

330 / 450

a giri

g/min

5500

Coppia

Nm

650

a giri

g/min

2000 – 4500

Impianto elettrico

Batteria/sede

Ah/–

105 / bagagliaio

Alternatore

A/W

210 / 2940

Dinamica di guida e sicurezza

Sospensioni anteriori

asse a doppi bracci trasversali con principio a doppio snodo, piccolo braccio a terra negativo, riduzione del beccheggio in frenata

Sospensioni posteriori

asse posteriore Integral-IV, sospensioni con compensazione del beccheggio in partenza e in frenata, optional: ammortizzazione pneumatica cn regolazione automatica del livello

Freni anteriori

a disco, un pistone e pinza flottante

Diametro

mm

385 x 36 / ventilati

Freni posteriori

a disco, un pistone e pinza flottante

Diametro

mm

345 x 24 / ventilati

Sistemi di stabilità di guida

di serie: DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive, blocco automatico del differenziale (ADB-X), Hill Descent Control HDC, optional in combinazione con i pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic, Professional o con l’assetto adattivo M: Dynamic Damper Control, stabilizzazione attiva del rollío, Dynamic Performance Control

Equipaggiamenti di sicurezza

di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, davanti poggiatesta attivi anticrash, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, davanti con bloccafibbia, tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, sensori roll-over, indicatore avaria pneumatici

Sterzo

servosterzo elettromeccanico (EPS) con funzione Servotronic, optional: Active Steering

Rapporto di demoltiplicazione

:1

19,1

Pneumatici ant./ post.

255/50 R19 107 W XL RSC

Cerchi anti./ post.

9J x 19 lega

BMW X5 xDrive50i

BMW ConnectedDrive

Comfort

optional: Concierge Services, funzioni a distanza, Real Time Traffic Information, BMW TeleServices, integrazione apparecchi periferici mobili

Infotainment

optional: accesso a internet, BMW Online con informazioni sul parcheggio, informazioni sul paese, Google Services, notiziario, meteo in tempo reale, BMW Routes, funzioni di ufficio mobile, Bluetooth Audio Streaming e update brani musicali online, applicazioni ufficiali

Sicurezza

optional: Cornering Lights, High Beam Assistant non abbagliante, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, BMW Night Vision con riconoscimento di persone e animali e Dynamic Light Spot, Head-Up Display, Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, avvertimento rischio di tamponamento con funzione frenante, Active Cruise Control con funzione Stop & Go e decelerazione fino all’arresto, Speed Limit Info con indicazione divieto di sorpasso, Active Protection con assistente di attenzione, chiamata di soccorso avanzata

Cambio

Tipo

automatico a 8 rapporti con Steptronic

Rapporti I

:1

4,714

II

:1

3,143

III

:1

2,106

IV

:1

1,667

V

:1

1,285

VI

:1

1,000

VII

:1

0,839

VIII

:1

0,667

R

:1

3,317

Rapporto del differenziale

:1

3,154

Prestazioni

Rapporto massa/ potenza ((DIN)

kg/kW

6,6

Potenza specifica

kW/l

75,1

Accelerazione 0–100 km/h

s

5,0

0–1000 m

s

23,9

Velocità massima

km/h

250

Caratteristiche off-road

Angolo sbalzo ant./ post.

25,0 / 20,0

Angolo di dosso

°

20,0

Luce da terra a vuoto

mm

209

Profondità di guado (a 7 km/h)

mm

500

BMW EfficientDynamics

Misure di BMW EfficientDynamics di serie

Brake Energy Regeneration con indicazione del recupero, servostzerzo elettromeccanico (EPS), funzione Auto Start/Stop, modo ECO PRO con modalità “sailing”, pompa dall’olio a comando volumetrico, pompa del carburante regolata dal regime, lightweight design intelligente, caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, alette di raffreddamento attive, compressore del climatizzatore separabile, differenziale posteriore a caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta

Consumo nel ciclo di prova UE 4)

con pneumatici di serie

urbano

l/100 km

14,0

extraurbano

l/100 km

8,3

combinato

l/100 km

10,4

CO2

g/km

242

con cerchi anteriori 9J x 19, posteriori 10J x 19 e pneumatici anteriori 255/50 R19, posteriori 285/45 R19, con cerchi anteriori 10J x 20, posteriori 11J x 20 e pneumatici anteriori 275/40 R20, posteriori 315/35 R20

urbano

l/100 km

14,1

extraurbano

l/100 km

8,3

combinato

l/100 km

10,5

CO2

g/km

244

Classe antinquinamento

Euro 6

       

 

BMW X5 xDrive30d

Carrozzeria

Numero porte / posti

5 / 5 (7) 1)

Lungh. / largh. / alt. (a vuoto)

mm

4886 / 1938 / 1762

Passo

mm

2933

Carreggiata ant. / post.

mm

1644 / 1650

Diametro di sterzata

m

12,7

Capacità serbatoio

ca. l

85

Radiatore con riscaldamento

l

12,6

Olio motore2)

l

6,5

Massa a vuoto DIN/UE

Kg

2070 / 2145

Carico utile DIN

kg

710

Peso complessivo legale

kg

2780

Carico per asse ant./post.

kg

1320 / 1545

Carico trainabile (12%) frenato / non frenato

kg

2700 (3500 3)) / 750

Carico sul tetto / al timone

kg

100 / 140

Capacità bagagliaio

l

650 – 1870

Resistenza aerodinamica

cX x A

0,31 x 2,84

Motore

Tipo / cilindri / valvole

R / 6 / 4

Tecnologia motore

tecnologia BMW TwinPower Turbo: turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici (pressione max. d’iniezione: 1800 bar)

Cilindrata effettiva

cm³

2993

Corsa / alesaggio

mm

90,0 / 84,0

Compressione

:1

16,5

Carburante

diesel

Potenza

kW/CV

190 / 258

a giri

g/min

4000

Coppia

Nm

560

a giri

g/min

1500 – 3000

Impianto elettrico

Batteria/sede

Ah/–

105 / bagagliaio

Alternatore

A/W

220 / 3080

Dinamica di guida e sicurezza

Sospensioni anteriori

asse a doppi bracci trasversali con principio a doppio snodo, piccolo braccio a terra negativo, riduzione del beccheggio in frenata

Sospensioni posteriori

asse posteriore Integral-IV, sospensioni con compensazione del beccheggio in partenza e in frenata, optional: ammortizzazione pneumatica cn regolazione automatica del livello

Freni anteriori

a disco, un pistone e pinza flottante

Diametro

mm

332 x 30 / ventilati

Freni posteriori

a disco, un pistone e pinza flottante

Diametro

mm

320 x 20 / ventilati

Sistemi di stabilità di guida

di serie: DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive, blocco automatico del differenziale (ADB-X), Hill Descent Control HDC, optional in combinazione con i pacchetti di sospensioni adattive Comfort, Dynamic, Professional o con l’assetto adattivo M: Dynamic Damper Control, stabilizzazione attiva del rollío, Dynamic Performance Control

Equipaggiamenti di sicurezza

di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, davanti poggiatesta attivi anticrash, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, davanti con bloccafibbia, tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, sensori roll-over, indicatore avaria pneumatici

Sterzo

servosterzo elettromeccanico (EPS) con funzione Servotronic, optional: Active Steering

Rapporto di demoltiplicazione

:1

19,1

Pneumatici ant./ post.

255/55 R18 109 H XL

Cerchi anti./ post.

8,5J x 18 lega

BMW X5 xDrive30d

 

BMW ConnectedDrive

 

Comfort

optional: Concierge Services, funzioni a distanza, Real Time Traffic Information, BMW TeleServices, integrazione apparecchi periferici mobili

 

Infotainment

optional: accesso a internet, BMW Online con informazioni sul parcheggio, informazioni sul paese, Google Services, notiziario, meteo in tempo reale, BMW Routes, funzioni di ufficio mobile, Bluetooth Audio Streaming e update brani musicali online, applicazioni ufficiali

 

Sicurezza

optional: Cornering Lights, High Beam Assistant non abbagliante, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, BMW Night Vision con riconoscimento di persone e animali e Dynamic Light Spot, Head-Up Display, Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, avvertimento rischio di tamponamento con funzione frenante, Active Cruise Control con funzione Stop & Go e decelerazione fino all’arresto, Speed Limit Info con indicazione divieto di sorpasso, Active Protection con assistente di attenzione, chiamata di soccorso avanzata

 

Cambio

 

Tipo

automatico a 8 rapporti con Steptronic

 

Rapporti I

4,714

 

II

:1

3,143

 

III

:1

2,106

 

IV

:1

1,667

 

V

:1

1,285

 

VI

:1

1,000

 

VII

:1

0,839

 

VIII

:1

0,667

 

R

:1

3,317

 

Rapporto del differenziale

:1

3,154

 

Prestazioni

 

Rapporto massa/ potenza ((DIN)

kg/kW

10,9

 

Potenza specifica

kW/l

63,5

 

Accelerazione 0–100 km/h

s

6,9

 

0–1000 m

s

27,5

 

Velocità massima

km/h

230

 

Caratteristiche off-road

 

Angolo sbalzo ant./ post.

25,0 / 20,0

 

Angolo di dosso

°

20,0

 

Luce da terra a vuoto

mm

209

 

Profondità di guado (a 7 km/h)

mm

500

 

BMW EfficientDynamics

 

Misure di BMW EfficientDynamics di serie

Brake Energy Regeneration con indicazione del recupero, servostzerzo elettromeccanico (EPS), funzione Auto Start/Stop, modo ECO PRO con modalità “sailing”, pompa dall’olio regolata dalla mappatura, lightweight design intelligente, caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, alette di raffreddamento attive, compressore del climatizzatore separabile, differenziale posteriore a caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta

 

Consumo nel ciclo di prova UE 4)

 

con pneumatici di serie

 

urbano

l/100 km

7,0

 

extraurbano

l/100 km

5,7

 

combinato

l/100 km

6,2

 

CO2

g/km

162

 

con cerchi anteriori 9J x 19, posteriori 10J x 19 e pneumatici anteriori 255/50 R19, posteriori 285/45 R19, con cerchi anteriori 10J x 20, posteriori 11J x 20 e pneumatici anteriori 275/40 R20, posteriori 315/35 R20

 

urbano

l/100 km

7,1

 

extraurbano

l/100 km

5,7

 

combinato

l/100 km

6,2

 

CO2

g/km

164

 

Classe antinquinamento

Euro 6

 

         

 

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BMW X5 M50d

Carrozzeria

Numero porte / posti

5 / 5 (7) 1)

Lungh. / largh. / alt. (a vuoto)

mm

Passo

mm

Carreggiata ant. / post.

mm

Diametro di sterzata

m

Capacità serbatoio

ca. l

Radiatore con riscaldamento

l

Olio motore2)

l

Massa a vuoto DIN/UE

Kg

Carico utile DIN

kg

Peso complessivo legale

kg

Carico per asse ant./post.

kg

Carico trainabile (12%) frenato / non frenato

kg

Carico sul tetto / al timone

kg

Capacità bagagliaio

l

Resistenza aerodinamica

cX x A

Motore

Tipo / cilindri / valvole

R / 6 / 4

Tecnologia motore

tecnologia M Performance TwinPower Turbo con tre turbocompressori, sovralimentazine a fasi variabili e geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-rail (pressione max. d’iniezione: 2200 bar)

Cilindrata effettiva

cm³

Corsa / alesaggio

mm

Compressione

:1

Carburante

diesel

Potenza

kW/CV

a giri

g/min

Coppia

Nm

a giri

g/min

Impianto elettrico

Batteria/sede

Ah/–

Alternatore

A/W

Dinamica di guida e sicurezza

Sospensioni anteriori

asse a doppio snodo con elastocinematismo, taratura di molle ed ammortizzatori specifici M, piccolo braccio a terra negativo, riduzione del beccheggio in frenata

Sospensioni posteriori

asse posteriore Integral-IV con elastocinematismo, taratura di molle e ammortizzatori specifici M, compensazione del beccheggio in partenza e frenata, ammortizzazione pneumatica con regolazione automatica del livello

Freni anteriori

a disco, due pistoni e pinza flottante

Diametro

mm

Freni posteriori

a disco, un pistone e pinza flottante

Diametro

mm

Sistemi di stabilità di guida

di serie: DSC incl. ABS e DTC (Dynamic Traction Control), assistente frenata in curva CBC, assistente; DSC collegato in rete con la trazione integrale xDrive, blocco automatico del differenziale (ADB-X), Hill Descent Control HDC, Dynamic Damper Control, optinal in combinazione con il pacchetto di sospensioni adattive Dynamic: stabilizzazione attiva del rollío, Dynamic Performance Control

Equipaggiamenti di sicurezza

di serie: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, davanti poggiatesta attivi anticrash, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, davanti con bloccafibbia, tendicintura e limitatore di sforzo, sensori di crash, sensori roll-over, indicatore avaria pneumatici

Sterzo

servosterzo elettromeccanico (EPS) con funzione Servotronic specifica M

Rapporto di demoltiplicazione

:1

Pneumatici ant./ post.

255/50 R19 107 W RSC / 285/45 R19 111 W RSC

Cerchi anti./ post.

9J x 19 lega / 10J x 19 lega

BMW X5 M50d

BMW ConnectedDrive

Comfort

optional: Concierge Services, funzioni a distanza, Real Time Traffic Information, BMW TeleServices, integrazione apparecchi periferici mobili

Infotainment

optional: accesso a internet, BMW Online con informazioni sul parcheggio, informazioni sul paese, Google Services, notiziario, meteo in tempo reale, BMW Routes, funzioni di ufficio mobile, Bluetooth Audio Streaming e update brani musicali online, applicazioni ufficiali

Sicurezza

optional: Cornering Lights, High Beam Assistant non abbagliante, Park Distance Control, telecamera di retromarcia, Surround View, BMW Night Vision con riconoscimento di persone e animali e Dynamic Light Spot, Head-Up Display, Park Assistant, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, avvertimento rischio di tamponamento con funzione frenante, Active Cruise Control con funzione Stop & Go e decelerazione fino all’arresto, Speed Limit Info con indicazione divieto di sorpasso, Active Protection con assistente di attenzione, chiamata di soccorso avanzata

Cambio

Tipo

automatico sportivo a 8 rapporti con Steptronic

Rapporti I

4,714

II

:1

 

III

:1

 

IV

:1

 

V

:1

 

VI

:1

 

VII

:1

 

VIII

:1

 

R

:1

 

Rapporto del differenziale

:1

 

Prestazioni

Rapporto massa/ potenza ((DIN)

kg/kW

 

Potenza specifica

kW/l

 

Accelerazione 0–100 km/h

s

 

0–1000 m

s

 

Velocità massima

km/h

 

Caratteristiche off-road

Angolo sbalzo ant./ post.

25,0 / 20,0

Angolo di dosso

°

 

Luce da terra a vuoto

mm

 

Profondità di guado (a 7 km/h)

mm

 

BMW EfficientDynamics

Misure di BMW EfficientDynamics di serie

Brake Energy Regeneration con indicazione del recupero, servostzerzo elettromeccanico (EPS), funzione Auto Start/Stop, modo ECO PRO con modalità “sailing”, pompa dall’olio regolata dalla mappatura, lightweight design intelligente, caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, alette di raffreddamento attive, compressore del climatizzatore separabile, differenziale posteriore a caratteristiche di esercizio a caldo ottimizzate, pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta

Consumo nel ciclo di prova UE 4)

con pneumatici di serie

l/100 km

 

urbano

l/100 km

 

extraurbano

l/100 km

 

CO2

g/km

 

Classe antinquinamento

Euro 6