07 June 2022

Nuova BMW SERIE 3, si aggiorna con classe

La Serie 3 si rinnova con ricche soluzioni hi-tech come il display curvo derivato dai modelli elettrici del brand. Ampia scelta per i motori, con una gamma che prevede la tecnologia mild hybrid per tutti i motori turbodiesel e per il modello più sportivo: la M340i xDrive con il 6 cilindri 3.0 da 374 Cv. Prezzi a partire da 45.750 per la berlina e da 46.750 per la Touring. A listino anche le plug-in hybrid 320e 330e...

1/26

In Bmw rilanciano la Serie 3 con importanti novità sia estetiche che funzionali per il modello di punta per il brand. Lo spiegano due numeri del modello: in 45 anni di presenza sul mercato ha rappresentato oltre 16 milioni di unità prodotte e vendute.

L’ultima generazione prodotta in più di un milione di unità, aveva debuttato nel 2019, ma ora è venuto il momento di aggiornarla con una serie di interventi che hanno modificano tutte le aree della vettura. A cominciare dal design rivisto ma non troppo. Il nuovo frontale è caratterizzato da gruppi ottici, mascherina e paraurti ridisegnati con il doppio rene che ha, però, mantenuto le stesse proporzioni del modello attuale.

Le novità sono i fari full Led più sottili che offrono delle luci diurne di nuovo disegno, mentre sono opzionali gli Adaptive Led con elementi blu. Anche il paraurti dietro è stato rivisto, integrando i terminali di scarico che sono più grandi nel diametro con l’obiettivo di garantire un impatto più sportivo. Fin dall’allestimento d’ingresso sono previsti cerchi di lega da 17 pollici. Inoltre, vengono introdotte le inedite tinte esterne Skyscraper Grey Metallic, M Brooklin Grey, Individual Frozen Pure Grey e Individual Frozen Tanzanite Blue.

La gamma Individual consente di scegliere tra ben 150 varianti personalizzate e la Shadowline High-Gloss può essere sostituita dalla variante Satin Aluminium. Gli interni rappresentano un’evoluzione superiore rispetto alla versione attuale, visto che seguono il trend degli altri modelli recenti del brand. La plancia è, infatti, dominata da un unico display curvo che integra lo schermo da 12,3 pollici della strumentazione, riconfigurabile e quello da ben 14,9 dell’infotainment che prevede la versione 8.0 del software connesso con comandi vocali avanzati, funzionalità Bmw ID, Bmw Intelligent Personal Assistant e aggiornamento OTA da remoto. L’introduzione dello schermo curvo ha permesso anche di semplificare la consolle centrale, dove si nota l’assenza della leva del cambio automatico, sostituito da un cursore. Nella stessa area sono previsti anche i nuovi controlli per l’iDrive e il Driving Experience Control che gestisce tutte le modalità di guida.

Al lancio sono previste dieci motorizzazioni e l’unica trasmissione disponibile è quella automatica otto marce Steptronic: per i benzina, tutti con quattro cilindri turbo due litri, abbiamo la 318i da 156 Cv e 250 Nm per 145 e 163 g/km, la 320i da 184 Cv e 300 Nm, anche in versione xDrive per 145 e 173 g/km, la 330i da 245 Cv e 400 Nm con l’inedito collettore di scarico integrato nella testata per 148 e 177 g/km e le plug-in hybrid 320e da 204 Cv e 350 Nm totali per 29-40 g/km CO2 e 54-62 km di range elettrico nel ciclo wltp e la 330e da 292 Cv e 420 Nm, anche in versione xDrive per 30-45 g/km e 51-62 km di range in elettrico. Fa storia a sé la sportiva M340i xDrive, che offre il sei cilindri tre litri mild hybrid 48V da 374 Cv e 550 Nm per 177-193 g/km.

Rimangono gli apprezzati diesel, tutti mild hybrid, nelle varianti quattro e sei cilindri: la 318d da 150 Cv e 320 Nm per 127-146 g/km, la 320d, anche in versione xDrive da 190 Cv e 400 Nm per 127-145 g/km, la 330d anche xDrive da 286 Cv e 650 Nm per 135-159 g/km e la sportiva M340d xDrive da 340 Cv e 700 Nm per 153-169 g/km. Tutti i dati di omologazione Wltp si riferiscono alla Serie 3 berlina, mentre le Touring si registrano risultati lievemente superiori. Tutti le motorizzazioni sono offerte sia per la Serie 3 berlina che anche per la Touring, la variante station wagon. Arricchita poi la dotazione di serie della nuova Serie 3. Fin dal modello base sono, infatti, offerti nel prezzo lo specchietto interno fotocromatico, i paddle al volante per la trasmissione automatica, il Park Distance Control anteriore e posteriore, il Front Collision Warning con tanto riconoscimento di pedoni e di ciclisti, lo Speed Limit Display con Manual Speed Limit Assist, il Lane Departure Warning e il Live Cockpit Plus con sistema di navigazione. Il pacchetto opzionale Innovation prevede, invece, i fari Adaptive Led, la suite di Adas Driving Assistant con Lane Change Warning, Rear Collision Warning e Rear Crossing Traffic Warning, il Parking Assistant con retrocamera e Reversing Assistant e l’head-up display.

Tra gli optional inediti spicca il tetto di fibra di carbonio per le M340i e la M340d berlina. Per ottenere il massimo sul fronte degli Adas è previsto il pacchetto Driving Assistant Professional con l’Active Cruise Control e funzione Stop&Go, l’Automatic Speed Limit Assist, il Lane Control Assistant, il Crossroad Warning, l’Emergency Stop e l’Emergency Lane Assistant. Come da tradizione, la Bmw offre ai clienti la possibilità di ordinare l’allestimento M Sport, che include paraurti specifici, finiture cromate, assetto sportivo, servosterzo a rapporto variabile, cerchi da 18” con misure differenziate dei pneumatici e finiture specifiche degli interni. Debutta invece, per la prima volta sulla Serie 3, il pacchetto M Sport Pro, offerto sia per i modelli M Sport che per le M340i ed M340d: questo optional include la M Shadowline High Gloss estesa, le finiture nere per doppio rene e terminali di scarico, i gruppi ottici oscurati, l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, le cinture di sicurezza con i colori M e uno specifico spoiler posteriore nero per le sole varianti tre volumi. Come ulteriori optional tecnici sono previste varianti da 19” e 20” dei cerchi di lega e tutti gli accessori M Performance dedicati all’aerodinamica e alle finiture interne.

Alcune novità anche per quanto concerne la dotazione della BMW Serie 3, che è stata arricchita. Sono ora di serie l’assistente contro gli urti frontali con frenata di emergenza, l’avviso di superamento della corsia, i sensori anteriori e posteriori, e il cruscotto digitale. Infine capitolo prezzi. Le nuove Bmw Serie 3 nella variante berlina partono da un prezzo di listino chiavi in mano di 45.750 euro, mentre per le SW o Touring il prezzo d’attacco chiavi in mano è di 46.750 euro. A La plancia ridisegnata accoglie lo schermo da 12,3” della strumentazione, riconfigurabile, e quello da 14,9” del sistema multimediale di tutto un po' bmw Il cambio è solo automatico Steptronic a 8 rapporti. Per la prima volta debutta il pacchetto M Sport Pro disponibile per i modelli M Sport e per M340i e M340d

1/10

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA