02 May 2015

Nuova Bmw Serie 2 Cabrio, le nostre prime impressioni

A bordo della nuova Serie 2 Cabrio ci si sente subito a proprio agio. Il sedile può scendere sino in basso, il volante lo segue fedele e alla fine tutti riescono a personalizzarsi la posizione preferita. Dinamicamente poi, questa Cabrio sa il fatto suo...

INTRO

Se si è abituati a guidare Bmw, a bordo della nuova Serie 2 Cabrio ci si sente subito a proprio agio. Il sedile di guida può scendere ben in basso, come piace agli amanti della guida sportiva, il volante lo segue fedele e alla fine tutti riescono a personalizzarsi la posizione preferita. I comandi sono tutti facilmente raggiungibili, inclusa la manopola dell'iDrive, che accentra una grande quantità di comandi e si rivela pratica e funzionale.

La formula è quella ormai nota, con l'abitacolo omologato quattro posti e capote di tela elettrica che può essere aperta e chiusa in 20 secondi anche in movimento (fino a 50 km/h di velocità). La capote è disponibile in tre colori: nero (di serie), antracite ad effetto argentato e marrone ad effetto argentato (optional).Rispetto alla Serie 1 il design è stato totalmente rivisto e sono cresciute le dimensioni: +72 mm in lunghezza, +30 mm nel passo, +26 mm in larghezza e +41 e +43 mm per le carreggiate. Per migliorare la fruibilità è stata anche ampliata fino a 450 mm (+150 mm) l'apertura che collega il vano bagagli con l'abitacolo. Il vano bagagli stesso è stato ingrandito e ha ora una capacità variabile da 280 a 335 litri in base alla posizione della capote.

 

MOTORI
Sono disponibili motori quattro cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo: a BMW 228i Cabrio (180 kW/245 CV),  BMW 220i Cabrio (135 kW/184 CV), BMW 218i Cabrio (100 kW/136 CV) con motore tre cilindri a benzina. E' a listino anche la variante  td, la BMW 220d Cabrio (140 kW/190 CV) con quattro cilindri diesel della nuova famiglia di motori del BMW Group con tecnologia TwinPower Turbo. Il cambio Steptronic a 8 rapporti è disponibile come optional.

La BMW M235i  con un motore sei cilindri in linea dalla potenza di 240 kW/326 CV, è la prima vettura aperta nella gamma di modelli delle automobili BMW M Performance. Vanta un  assetto  più rigido dalla taratura specifica M, look più sportivo e, come optional, c'e' anche il  cambio Steptronic a 8 rapporti. Non solo , per la prima volta la trazione integrale intelligente BMW xDrive viene montata in un modello compatto Cabrio della Casa bavarese. La BMW M235i xDrive Cabrio, disponibile a partire dal luglio 2015, con cambio Steptronic sportivo a otto rapporti di serie  scatta da 0 – 100 km/h in 4,9 secondi. Sempre dall'estate arriveranno la BMW 218d Cabrio (110 kW/150 CV) e la BMW 225d Cabrio (165 kW/224 CV).

 

 

 

 

 

 

Su strada

Una volta in movimento, delude un po' solo la visibilità posteriore, anche se per una cabrio si tratta di un peccato veniale. La capote in tela, però, pareggia subito il conto. Il suo aspetto è molto curato, tanto all'interno, quanto all'esterno. Oltre che ben fatto, il tetto si dimostra anche efficace nell'isolare l'abitacolo dall'ambiente esterno, facendo della Serie 2 un'auto silenziosa. Una volta abbassata la capote, il parabrezza offre una buona protezione aerodinamica, nonostante le dimensioni non eccessive e la relativa distanza dal capo dei passeggeri. Per eliminare del tutto i vortici d'aria si può ricorrere al frangivento mentre per godere del massimo senso di libertà non resta che abbassare i cristalli laterali. L'assetto poi offre un contributo molto valido per mantenere il comfort di marcia su buoni livelli.

TENUTA ELEVATA
Le asperità e le imperfezioni dell'asfalto sono assorbite bene, nonostante gli ingegneri abbiano curato soprattutto l'aspetto piacere di guida. In questa prima occasione quelli della Bmw hanno portato una sola versione, la 228i dotata del quattro cilindri turbo 2,0 litri a benzina e a iniezione diretta da 245 Cv dotato di turbocompressore twin scroll. Ai bassi tale motore ha un sound piacevole, la progressione è lineare e costante, con una spinta corposa già nella prima metà della curva di erogazione, a beneficio di allunghi sempre vivaci. Su strada assicura un comportamento reattivo, brillante e equilibrato, oltretutto accompagnato da un sound allo scarico entusiasmante. Dinamicamente, questa Cabrio sa il fatto suo. Lo sterzo è impeccabile per sensibilità e precisione, ma soprattutto molto pronto.

Si comportano molto bene anche i freni, che consentono un’ampia possibilità di modulazione del comando e, alla distanza, mostrano di avere una potenza consistente. Insomma, gli ingredienti giusti per assimilare a dovere una guida dinamica e brillante ci sono tutti. L’assetto è oviamente piuttosto rigido, ma nulla di eccessivo, con una capacità di assorbimento più che decorosa sulle irregolarità e migliore che sula precedente Serie 1 Cabrio. Su strada "2" cabrio non ha una vibrazione, nemmeno minima e nemmeno sullo sconnesso. Non solo, si guida con la tipica precisione Bmw anche quando è messa alla frusta su curve strette e controcurve, pendenze e contropendenze. Insomma anche questa Serie 2 Cabrio mantiene inalterato il piacere di guida tipico delle vetture di Monaco e il suo pacchetto dinamico la colloca di diritto ai vertici fra le cabrio compatte più efficaci in circolazione. La commercializzazione in Italia della 2 Cabrio parte il 28 febbraio,nella pagina seguente il listino prezzi.

LISTINO

In allagato in alto il istino prezzi che parte dai 35.000 euro per la 218i e arriva ai 53.300 euro necessari per la M235i.  

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA