18 May 2022

Nuova BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER

Più sportiva fuori e rifinita come una berlina di prestigio la nuova generazione, nella versione equipaggiata con il td 2.0 da 150 Cv concilia piacere di guida e consumi contenuti. Facile da gestire anche sui tracciati tortuosi, precisa negli inserimenti e a suo agio anche nel misto, brilla per confort e fruibilità degli interni..

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Il rinnovo di Bmw Serie 2 Active Tourer si percepisce innanzitutto da un aspetto completamente diverso del modello, che oggi compie significativi passi in avanti sul piano sia tecnologico sia della sicurezza rispetto alla precedente generazione lanciata sul mercato nel 2014.

Disponibile in quattro diverse varianti, con trazione anteriore e integrale, cambio automatico a doppia frizione DCT a 7 marce e a partire dal luglio di quest’anno anche con due versioni equipaggiate di powertrain ibrido plug-in a quattro ruote motrici, Serie 2 Active Tourer mantiene sostanzialmente le proporzioni e le dimensioni esterne di prima.

Lunga 439 cm, 4 in più, larga 182 e alta 158, appare ancora più moderna, nel design e per di più pure sportiva, grazie ai montanti anteriori del tetto ora più inclinati e ai finestrini allungati. Aggressivo anche il frontale, dove si notano la grande mascherina con la caratteristica forma a doppio rene, ma più alta e larga, in sostanziale linea con quello già visto nei modelli di più recente generazione del brand di Monaco, i fari più sottili e le prese d’aria laterali più in alto sul paraurti, contornate da elementi cromati verticali. La grinta è aumentata anche posteriormente, per effetto dei nuovi gruppi ottici orizzontali, più larghi e bassi, dello spoiler alloggiato sopra il lunotto e dei paraurti maggiorati.

Ancor più evidente è il cambiamento che si nota negli interni. La Bmw Serie 2 Active Tourer, infatti, lo fa riprendendo lo stile pulito e razionale della Serie 4 Gran Coupé e della elettrica iX, con il lungo pannello curvo che attraversa tutta la plancia e che include il cruscotto digitale da 10,25 pollici affiancato dal display touch screen da 10,7 pollici del sistema multimediale sempre connesso alla rete e completo di connettività Apple CarPlay e Android Auto. Allineato alle nuove tendenze stilistiche del marchio anche il bracciolo anteriore che sembra quasi galleggiare su un ampio vano aperto sottostante; nella parte superiore, invece, c’è spazio per l’elegante levetta del cambio automatico di serie e per il pannello di controllo che accoglie i comandi della radio, delle modalità di guida, oltre al tasto delle frecce d’emergenza e al pulsante di avviamento.

Pratico l’ampio vano per la ricarica wireless nella consolle, uno dei tanti optional, che può ospitare un cellulare in verticale, ben visibile da entrambi gli occupanti anteriori, con il rischio, però, che attiri l’attenzione di chi è alla guida. La qualità delle finiture è elevata, con materiali gradevoli al tatto e degli assemblaggi ben curati. E anche lo spazio è soddisfacente: quattro persone viaggiano comode a bordo della Bmw Serie 2 Active Tourer, soltanto chi occupa la posizione centrale posteriore soffre un po’ per gli ingombri del tunnel alto.

Il bagagliaio ha una capacità di carico di 470 litri con tutti i sedili in posizione d’uso e incrementabile fino a un massimo di 1.700 litri ripiegando completamente gli schienali del divano, è facile da sfruttare visto che l’accesso è ampio e il pavimento è di forma regolare, in più fra gli optional è disponibile il divano scorrevole per 13 cm: è incluso nel Travel Package, comprensivo di rete divisoria per il vano bagagli, barre longitudinali sul tetto, vetri posteriori oscurati e tetto panoramico in vetro scorrevole e apribile a comando elettrico per un sovrapprezzo di 2.000 euro. Il portellone è del tipo ad apertura elettrica ed è di serie per tutta la gamma.

Maneggevole in città e per nulla scomoda sul pavé e sulle imperfezioni dell’asfalto, anche grazie alle sospensioni attive montate di serie nella versione MSport, assieme allo lo sterzo sportivo e un altezza da terra inferiore di 1,5 cm, la 218d Active Tourer con motore turbodiesel 2,0 litri da 150 Cv si disimpegna senza difficoltà anche nei percorsi ricchi di curve. Il tutto senza che l’auto si segnali per un’accentuata sportività di guida, peraltro non fondamentale per una multispazio a trazione anteriore. In ogni caso la Active Tourer consente di viaggiare con un buon brio, in virtù di un assetto ben bilanciato e in grado di mettere a proprio agio anche i guidatori meno esperti.

Non di meno la trasmissione automatica si rivela perfetta anche per chi predilige la guida in souplesse, dal momento che i passaggi marcia, per quanto vellutati, avvengono sempre con buona rapidità. Il comportamento dinamico conferma di non soffrire più di tanto le conseguenti attenzioni al confort: l’inserimento in curva è pronto e preciso, il coricamento laterale non raggiunge mai angoli fastidiosi e soprattutto aumenta con la dovuta gradualità.

Apprezzabile in ogni condizione di utilizzo il turbodiesel forte dei suoi 150 Cv, ma soprattutto di un reattività anche ai bassi regimi, che è la garanzia di viaggi rilassanti anche nel traffico e di vivacità quando si chiede un po’ di sprint alla vettura, specie in accelerazione e in ripresa. E i consumi? Alla fine del test in parte nel traffico urbano e in parte su statali e in autostrada, la percorrenza media si attesta sui 14 km con un litro, che non sono troppo lontani dai 20 km dei dati di omologazione: un buon risultato per una brillante auto da famiglia.

Con la nuova generazione della Bmw Serie 2 Active Tourer è migliorata anche la dotazione, in particolare quella che riguarda i sistemi di assistenza alla guida. La 218d MSport, per esempio, è equipaggiata di serie con fari a Led, cruise control, allarme anti-colpo di sonno, frenata automatica d’emergenza che riconosce i pedoni, anche quelli in arrivo quando si svolta a sinistra o a destra e nella dotazione è inclusa anche la retrocamera.

Va anche detto che molti dei dispositivi di sicurezza sono anche a pagamento, come il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso del traffico laterale nella fase di retromarcia, nella critica funzione di frenata, il mantenimento in corsia e il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, il cruise control adattativo con la guida semiautonoma di livello 2, con la frenata e la ripartenze automatiche in coda e il centraggio in corsia e l’Head-Up display che giustifica i 650 euro in più ma si dimostra molto utile per chi guida la vettura. La 218d Active Tourer è disponibile con tre livelli di allestimento: quello d’attacco “base” è in vendita a 37.900 euro, affiancato dal Luxury a 40.100 euro e dall’MSport a listino a partire da 41.660 euro.

La gamma prevede quattro varianti, con trazione anteriore e integrale e 3 livelli di allestimento.

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