a cura di Redazione Automobilismo - 26 aprile 2019

Nuova Audi S5: diesel avanti tutta

Dopo la S6 berlina e Avant e la S7 Sportback anche la nuova Audi S5 per il mercato europeo dirà addio al motore benzina per un più efficiente motore diesel mild-hybrid a 48 Volt.
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Se fino adesso la Casa dei Quattro Anelli aveva optato per le sue sportive solo su motorizzazioni benzina altamente prestazionali, da questo momento la stessa Casa di Ingolstadt ha pensato bene di spingere sull'efficienza, decidendo di montare anche sotto le nuove Audi S5 per il mercato europeo una potente motorizzazione 3.0 litri V6 TDI, già vista sotto il cofano della SQ5, abbinata a un sistema mild-hybrid a 48 Volt e a un piccolo compressore elettrico così da erogare la bellezza di 347 CV e 700 Nm di coppia massima fra 2500 e 3100 giri. Il 3.0 V6 TFSI a benzina resterà, invece, sulle S5 destinate ai mercati extra europei.

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Questo sistema si avvale di una rete elettrica a 48 Volt, affiancata a quella standard da 12 Volt, e di un alternatore-starter a cinghia (RSG) raffreddato ad acqua sul lato frontale del motore e collegato all’albero motore tramite una robusta cinghia trapezoidale a nervature in grado di gestire i 12 kW di energia di recupero e i 60 Nm di coppia che l’alternatore-starter è in grado di generare o recuperare. Grazie a questo sistema le nuove Audi S5 non solo potranno veleggiare (avanzare per inerzia a motore spento) per una durata massima di 40 secondi e in un range di velocità tra 55 e 160 km/h o spegnere il motore già dai 22 km/h, ma potranno sfruttare il sistema a 48 Volt e l’alternatore-starter a cinghia (RSG) per riavviare in modo rapido e confortevole il motore una volta spento, per recuperare energia rigenerando in decelerazione o in frenata e per azionare i gruppi ausiliari, come pompe e compressori e cinghie accessori, convertiti al funzionamento elettrico a 48 Volt e gestiti in maniera ancora più precisa in funzione del fabbisogno. Rimarrà comunque presente il motorino d’avviamento a pignone convenzionale che verrà praticamente impiegato solo al primo avviamento, quando l’olio motore è ancora freddo e denso. In tale situazione, infatti, la cinghia dell’RSG potrebbe slittare. Inoltre le piccole utenze, come le centraline di comando o i gruppi ottici resteranno su una rete a 12 volt.
A questo dispositivo si affianca una batteria agli ioni di litio, collocata sotto il bagagliaio, da 0,5 kWh, 10 Ah e 48 Volt, un convertitore DC/DC per accoppiarsi alla rete classica a 12 Volt e un raffreddamento ad aria regolato che provvede alla sua gestione termica. Infine, Audi ha deciso di optare per l’adozione di un compressore ad azionamento elettrico (EAV) che, posizionato in un by-pass a monte dell’intercooler, ricava la propria potenza, pari a 7 kW, dalla rete di bordo ausiliaria a 48 Volt. Questo compressore elettrico, in grado di raggiungere il regime di 70.000 rpm in meno di 250 millisecondi, supporta il singolo turbocompressore in fase di partenza e accelerazione in caso di regimi bassi, assicurando al guidatore un maggiore piacere di guida e azzerando i ritardi dovuti al turbo-lag, ossia il ritardo di risposta all’accelerazione. A tenere a bada un tale surplus di coppia e potenza ci pensano il cambio automatico (Tiptronic) a 8 marce con convertitore di coppia e la trazione integrale Quattro con differenziale autobloccante centrale di serie e ripartizione normale del 40:60 che può arrivare fino al 70:30 o 15:85. Come optional sarà disponibile un differenziale posteriore a controllo elettronico e un assetto sportivo.
Forte di questo pacchetto tecnologico le nuove Audi S5 coprono lo 0-100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungono una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Tutto questo garantendo consumi medi nell'ordine dei 6,3 - 6,5 litri ogni 100 km nel ciclo combinato ed emissioni di C02 nell'ordine dei 165 - 171 g/km. I prezzi dell’Audi S5 TDI per il mercato italiano non sono ancora stati resi noti, mentre in Germania partiranno da 65.300 euro. Sarà disponibile in Italia tra aprile e giugno 2019.
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