Nuova Audi RS 3

La linea è quella muscolosa di sempre, inconfondibile, così come un livello di potenza sconosciuto alla, quasi, totalità delle compatte in circolazione. Parliamo dell' Audi RS 3 giunta ormai alla terza generazione ed equipaggiata con il noto 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 Cv e 500 Nm di coppia, 20 Nm in più...

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La linea è quella muscolosa di sempre, inconfondibile, così come un livello di potenza sconosciuto alla, quasi, totalità delle compatte in circolazione. Parliamo dell' Audi RS 3 giunta ormai alla terza generazione ed equipaggiata con il noto 5 cilindri 2.5 TFSI che raggiunge qui i 400 cv di potenza ed i 500 Nm di coppia, 20 Nm in più rispetto alla precedente generazione.

Ed anche se si arriva all' ormai amara consapevolezza che il tour d'addio del cinque cilindri è già in corso in Casa Audi, è impossibile rimanere indifferenti alle prestazioni di cui è capace la nuova arrivata: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, ovvero un tempo inferiore di 3 decimi rispetto al precedente modello, oltre ai 290 km/h di velocità massima.

I numeri parlano chiaro, quasi cristallino, ma ancor di più la sua fenomenale capacità di racchiudere così tanta potenza e sportività in un pacchetto davvero pratico; è sinceramente un'auto progettata per essere utilizzata tutti i giorni con quattro comodi posti ed un bagagliaio degno di questo nome.

Il design di questa nuova RS 3 è poi ancora più grintoso con un paraurti anteriore sportivo specifico con con griglia frontale a nido d’ape, generose prese d’aria laterali ed inediti sfoghi laterali dietro i passaruota per il deflusso dell' aria, mentre le minigonne laterali sono state ridisegnate e impreziosite da inserti in nero. Potete contare anche su un’impronta a terra più ampia con carreggiate più ampie che in passato : +33 mm all’avantreno e +10 mm al retrotreno.

Rispetto all'Audi S3, l'assetto sportivo, di serie, è ribassato di 10 millimetri, così come lo è di ben 25 millimetri rispetto ad Audi A3. Completano il look sportivo il paraurti posteriore RS, ridisegnato in funzione del nuovo estrattore, e lo scarico RS specifico con terminali ovali.

L'impianto frenante con pinze a sei pistoncini e superfici d'attrito in acciaio è di serie, mentre a richiesta sono disponibili i dischi carboceramici anteriori, più leggeri di 10 chilogrammi. Sempre in tema peso, la nuova arrivata ferma l' ago della bilancia a 1.570 chili, di cui il 59 per cento sull'asse anteriore.

Accomodati all' interno trovate il bel volante sportivo RS in Alcantara con corona appiattita nella parte inferiore e l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, corredato da un apposito indicatore che vi suggerisce il passaggio alla marcia superiore in prossimità del limitatore.

La strumentazione digitale è sempre chiara e ben leggibile, vi fornisce tutte le informazioni i tempo reale in merito in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione degli pneumatici, ai tempi sul giro e ai valori massimi di accelerazione laterale.

Il display touch da 10,1 pollici integra la schermata RS e vi permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio oltre ai G latrerali. Concorrono all' atmosfera racing i sedili anteriori sportivi RS con poggiatesta integrati, che anche in pista vi garantiscono un contenimento ottimale, punzonatura RS e cuciture a contrasto in antracite. Tre elementi chiave concorrono a renderla ancora più efficace in pista.

Questa RS 3 è la prima in Casa Audi ad essere equipaggiata con l' Audi RS torque splitter. Diversamente da un classico differenziale posteriore autobloccante e dal sistema quattro integrale permanente con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, l’RS torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore.

Tradotto, una migliore distribuzione della coppia al retrotreno e una maggiore inclinazione al sovrasterzo di potenza nel settaggio RS Torque Rear dell'Audi drive select che vi offre 7 programmi, dei quali tre inediti: RS Individual, RS Performance ed appunto RS Torque Rear.

Non solo, troviamo pneumatici differenti all' anteriore e al retrotreno 265/30 contro 245/35 su cerchi da 19" e questa nuova RS 3 può contare su di un grado aggiuntivo di camber (campanatura negativa) all’avantreno e mezzo grado al retrotreno a vantaggio della tenuta di strada nella guida più sportiva.

Pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R sono per la prima volta disponibili, a richiesta, come primo equipaggiamento dal terzo trimestre del 2022.

Tra le curve e i rettilinei del Mugello emerge tutta la sua vera natura, in quello che di fatto è il suo terreno d'elezione: la pista. Qui la nuova RS 3 si conferma tremendamente veloce aiutata dalla trazione integrale e da una motricità superlativa.

L' impressionante rapporto potenza-peso delle prestazioni è sufficiente per spaventare la maggior parte delle sportive che costano il doppio, con tutta la praticità aggiunta di carrozzeria a cinque porte. Tra i cordoli la nuova RS 3 si guida davvero meglio di qualsiasi Audi a motore trasversale conosciuta.

Lo sterzo reagisce molto finemente ai comandi, e risponde in modo sorprendentemente chiaro e nitido ai vostri input. Non da meno il DSG ( a 7 rapporti) molto rapido anche in scalata.

Al Mugello serve tanto motore, in quanto c'è un lunghissimo rettilineo e ci sono parecchi tratti in salita e serve una meccanica perfettamente a punto, perché le curve sono di tutti i tipi: veloci, lente, in discesa, in contropendenza.

Tra l'Arrabbiata e la curva San Donato, un rettilineo dove dare libero sfogo ai 400 cavalli la RS 3 è davvero nel suo habitat naturale. Il cinque cilindri è un turbo vecchia scuola. Poco o nulla succede prima dei 2.200 giri, poi esplode in un crescendo di potenza che vi incolla letteralmente al sedile con un urlo sempre più acuto ed entusiasmante.

Tornanti e cambi di traiettoria sono liquidati in una frazione di secondo e l'impianto carbo ceramico con dischi da 310 mm, optional, vi ripaga con una compostezza sorprendente anche nelle frenate più cattive in fondo al rettilineo principale.

Ammettiamolo: né la prima, né la seconda generazione difettavano in termine di potenza, ma qui i miglioramenti più nitidi sono in termini di motricità e proprio capacità frenante con una ventilazione migliorata e dischi più generosi; l'impianto ha superato bene i nove round di fuoco a nostra disposizione.

Difficile trovare una miscela così impressionante di potenza e trazione in questa categoria, ed ancora più difficile cedere all'idea che tutto questo dovrà un giorno, purtroppo, finire.

Tanta qualità, ovviamente si paga e le nuove Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan sono proposte con prezzi a partire da 61.700 euro per la hatchback e da 64.800 euro per la berlina a quattro porte.

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