Nuova Audi R8 V10 Performance RWD

Strettamente derivata dalla versione da competizione Audi R8 LMS GT4, la nuova Audi R8 V10 performance RWD può contare sulla trazione posteriore e l’esuberanza del V10 5.2 FSI aspirato portato a 570 CV e 550 Nm di coppia. La taratura dell’assetto e dell’elettronica è stata adattata in funzione della trazione solo posteriore, per drift controllati e puro divertimento di guida...

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Strettamente derivata dalla versione da competizione Audi R8 LMS GT4, la nuova Audi R8 V10 performance RWD può contare sulla trazione posteriore e l’esuberanza del V10 5.2 FSI aspirato portato a 570 CV e 550 Nm di coppia. La taratura dell’assetto e dell’elettronica è stata adattata in funzione della trazione solo posteriore, per drift controllati e puro divertimento al volante.

Audi R8 RWS, prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore, ha debuttato nel 2018 in edizione limitata a 999 esemplari: un modello unico all’interno della famiglia Audi Sport, volto a celebrare la vittoriosa esperienza del marchio nelle competizioni Gran Turismo, in special modo nelle categorie GT3 e GT4. Con l’entrata a listino della nuova generazione della sportiva dei quattro anelli, Audi R8 2WD ha assunto la denominazione RWD (Rear Wheel Drive), divenendo un modello permanente in gamma.

Caratterizzata dalla condivisione di oltre il 60% dei componenti con la racing car Audi R8 LMS GT4, Audi R8 V10 RWD è l’Audi più simile a un’auto da corsa. Ora, grazie all’introduzione della variante performance, può contare su di un’iniezione di potenza (+30 CV) e coppia (+10 Nm) oltre che su dotazioni che ne rafforzano il feeling al volante e l’efficacia nella guida più sportiva.

E' disponibile, lo ricordiamo, nelle configurazioni Coupé e Spyder. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 329 km/h, mentre la variante Spyder è di appena un decimo più lenta nello 0-100 km/h e raggiunge una punta massima di 327 km/h.

Prestazioni cui contribuiscono la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di, rispettivamente, 1.590 e 1.695 kg. Analogamente alle altre versioni in gamma, Audi R8 V10 performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.

La taratura specifica dell’assetto e dell’elettronica, sviluppata in funzione della trazione posteriore, è garanzia di un maggior divertimento al volante. Sono possibili drift controllati se selezionate il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) e attivate la modalità sportiva dell’ESC. Solo al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo tale da ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali.

Lo schematismo delle sospensioni vede un doppio braccio triangolare in alluminio, un principio strutturale ripreso dalle competizioni, mentre lo sterzo elettromeccanico, di serie, è qui tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD, vede la servoassistenza variare in funzione dell’andatura e del setup selezionato mediante l’Audi drive select. Lo sterzo dinamico, per la prima volta disponibile per Audi R8 RWD, adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia.

Di serie troviamo nuovi cerchi in lega da 20 pollici. A richiesta sono disponibili pneumatici di derivazione racing nei dimensionamenti 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al retrotreno. L’impianto frenante si avvale invece di dischi in acciaio autoventilanti e forati di serie dal profilo a onda (design “wave”).

All’avantreno operano pinze fisse a otto pistoncini e superfici d’attrito con diametro di 380 mm, mentre al retrotreno agiscono pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm. A richiesta sono disponibili i dischi carboceramici con pinze specifiche.

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La nuova Audi R8 V10 performance RWD è disponibile in dieci colorazioni, tra le quali la tinta Blu Ascari metallizzato, sinora riservata ad Audi R8 V10 performance quattro.

Il pacchetto design R8 performance, a richiesta, include i rivestimenti in Alcantara e pelle total black con cuciture a contrasto blu e gli inserti in carbonio lucido.

Quanto all’abitacolo, spiccano i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione plus a due satelliti, quattro satelliti nella versione performance, e la plancia impreziosita dal badge RWD.

Dotazioni cui si aggiungono l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, di serie, e la disponibilità dei sedili sportivi a guscio R8.

La nuova arrivata, ordinabile dal 21 ottobre, raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2022.

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