19 December 2022

Nuova Audi Q8 e-tron: al via la produzione a Bruxelles

La prima Audi Q8 e-tron è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Bruxelles e scrive un nuovo capitolo della storia dello sport utility Audi....

1/16

Lo stabilimento è un modello di produzione sostenibile già operativo dall’introduzione sul mercato di Audi e-tron, di cui dal 2018 ad oggi sono state consegnate circa 160.000 unità. Gerd Walker, Membro del consiglio di amministrazione Audi per la produzione e la logistica, sottolinea l'importanza del nuovo modello di punta : "Bruxelles ha svolto un prezioso lavoro pionieristico e abbiamo acquisito notevole esperienza grazie alla consegna di circa 160.000 veicoli in tutto il mondo. Come passo successivo, sfrutteremo questa competenza per aumentare la produzione di batterie a Ingolstadt".

L'impianto di assemblaggio delle batterie a Bruxelles sta svolgendo un ruolo innovativo per l'intero Gruppo. A differenza di molti competitor, il focus Audi è sulla trasformazione dei processi produttivi e Bruxelles è un modello di riferimento della visione ‘360factory’, la produzione del futuro secondo Audi.

"L'esperienza acquisita a Bruxelles dal 2018 può essere utilizzata in tutte le sedi del Gruppo Audi". Anche Volker Germann, CEO di Audi Bruxelles, sottolinea il ruolo svolto dai collaboratori: "Per produrre Audi Q8 e-tron non abbiamo bisogno solo di tutta la nostra infrastruttura, ma soprattutto dei nostri dipendenti, che si dedicano a quest'auto come una squadra, con grande passione”. Bruxelles come un modello di produzione sostenibile Audi Q8 e-tron arriverà ai clienti in Europa e negli Stati Uniti come auto certificata a emissioni zero.

A partire dal 2025, la produzione in tutti gli stabilimenti Audi sarà carbon-neutral secondo la strategia del programma ambientale Mission:Zero. Inoltre, Audi Bruxelles ha installato all’interno dello stabilimento uno dei più grandi impianti fotovoltaici della regione, che copre 107.000 metri quadrati. L'impianto genera circa 9.000 megawattora di energia sostenibile ogni anno.

Questo è sufficiente per ricaricare circa 90.000 Audi Q8 e-tron e ridurre le emissioni di carbonio di 1.881 tonnellate. Le aziende che forniscono le celle delle batterie sono obbligate a utilizzare solo fonti di energia rinnovabile per la produzione. I motori elettrici che verranno assemblati presso l’impianto sono trasportati dall'Ungheria a Bruxelles con mezzi ecologici.

Da maggio 2022, Audi utilizza il trasporto ferroviario su un percorso di circa 1.300 chilometri, una scelta che riduce le emissioni di carbonio di circa 2.600 tonnellate all'anno. AUDI AG è proprietaria del sito belga dal 2007.

Dopo l'acquisizione, Audi Bruxelles ha convertito l'impianto per produrre Audi A1. Nel 2018 è nata Audi e-tron e nel 2021, Audi Bruxelles ha prodotto 43.866 auto full-eletric. A partire dalla seconda metà del 2023, più di 3.000 dipendenti si dedicheranno alla produzione anche di Audi Q4 e-tron.

1/8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA