di Giorgio Sala
26 June 2019

Audi Q7: un restyling su tutti i fronti

La Casa dei Quattro Anelli rinnova il proprio SUV di riferimento a distanza di 4 anni dal suo arrivo sul mercato. Ora è più tecnologica, più moderna nelle linee e soprattutto più ecologica grazie alla tecnologia mild-hybrid

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Dopo quattro anni dal suo lancio sul mercato, e qualche giorno dopo la presentazione della SQ8, Audi rinfresca la Q7 con un restyling tecnico ed estetico. A giovarne, oltre che la carrozzeria più moderna, è anche la guida: ora sono presenti motori V6 da 3.0 litri, Diesel o benzina, che vanno dai 231 ai 340 CV e tutti dispongono della tecnologia mild-hybrid. La vettura cresce anche in lunghezza (+11 mm rispetto a prima), mentre larghezza (1.970 mm) e altezza (1.741 mm) rimangono invariate.

A prima vista, la griglia single frame ottagonale con sei listelli verticali cromati, caratterizza la nuova Q7 donandole un aspetto più muscoloso. Le linee orizzontali dell’auto portano lo sguardo dell’osservatore verso la zona posteriore, dove i gruppi ottici sono stati totalmente ridisegnati (ora sono più sottili) e fa la sua comparsa un estrattore e delle protezioni sottoscocca per la fascia inferiore. Tutta la fanaleria è full LED, i proiettori dispongono della tecnologia LED Matrix HD con luce laser.

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Al suo interno la Q7 si adatta alle sorelle della Casa dei Quattro Anelli: nella zona centrale sono presenti due schermi touch screen (uno da 8,8” e uno da 10,1”) e davanti allo sguardo del pilota trova spazio il virtual cockpit. Il sistema si può collegare con l’assistente vocale di Amazon, oppure sfruttare l’onda verde dei semafori grazie alla connettività Car-To-X e, inoltre, sono previsti nuovi servizi a richiesta dopo l’acquisto.

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Per la prima volta la Q7 dispone della stabilizzazione antirollio attiva che, abbinata allo sterzo integrale, dona più maneggevolezza e stabilità alla vettura. Il tutto senza rinunciare al confort, per questo troviamo le sospensioni pneumatiche adattive (di serie) che strizzano l’occhio anche al fuoristrada: l’assetto può abbassarsi di 30 mm su strada per migliorare l’efficienza aerodinamica oppure alzarsi fino a 90 mm nei percorsi off-road.

Proprio come la sorella Q8, anche la Q7 guadagna la tecnologia Mild Hybrid in tutte le motorizzazioni (che sono a sei cilindri): questa tecnologia permette alla vettura di risparmiare fino a 0,7 l per 100 km. Si parte dalla 45 TDI (231 CV, 500 Nm) passando per la 50 TDI (286 CV, 600 Nm), mentre il top di gamma al momento è la 55 TFSI con 340 CV e 500 Nm. Successivamente debutteranno le versioni 3.0 TFSI e una plug-in ibrida basata sulla 55 TFSI.

La nuova Audi Q7 sarà disponibile dal terzo semestre del 2019.

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