Sempre di serie la trazione quattro con tecnologia ultra che permette uno scatto, rispettivamente, di 6,1 e 5,3 secondi da 0 a 100 km/h, per una velocità massima che per entrambe si ferma a 239 km/h (135 km/h in modalità elettrica). I consumi dichiarati in WLTP parlano invece di 1,5 – 1,8 e 1,6 – 1,8 litri ogni 100 chilometri.
Consumi molto promettenti resi possibili dalla natura di quest’auto, ibrida plug-in. Sì perchè Audi ha studiato quattro modalità di marcia (EV, Auto, Battery Hold e Battery Charge) per privilegiare la trazione elettrica, la modalità ibrida automatica, il mantenimento della carica residua e, ancora, la possibilità di ricaricare la batteria in marcia (fino all’80%), con l’1% di carica recuperata, in media, per ogni chilometro percorso.
Ottimale la tecnologia di recupero che sfrutta tutto il know how reso disponibile dai modelli e-tron: il motore elettrico recupera direttamente nelle decelerazioni lievi, senza attivare i freni (per il classico effetto one pedal), mentre a velocità più sostenute sono i freni idraulici a compiere il lavoro.
Audi Q5 Sportback TFSI e si ricarica solo in corrente alternata fino a un massimo di 7,4 kW alla fonte. Dalla comune presa domestica è sufficiente il tempo di una notte (circa 8 ore), utilizzando una presa industriale (230V e 32A) sono invece necessarie 2,5 ore.
Dall’app myAudi si può gestire il processo di ricarica, così da controllarne istante per istante l’avanzamento o gestire la preclimatizzazione. Audi dà poi accesso al programma Audi e-tron Charging Service per accedere con un’unica card a oltre 204.000 colonnine già operative in 26 paesi europei.
Per il box domestico, invece, il pacchetto “all inclusive” prevede un sopralluogo gratuito, un preventivo lavori per l’installazione del sistema di ricarica Audi oltre all’accesso a una tariffa flat denominata easy home charging, proposta a 110 euro al mese (IVA e imposte escluse) per una fornitura di energia da fonti rinnovabili sino a 5.000 kWh in 12 mesi. Per farla breve, con una spesa quotidiana di 4,40 euro è possibile ricaricare integralmente, ogni giorno dell’anno, Audi Q5 Sportback TFSI e.
Sempre reattiva
Le linee da coupé denotano una certa vocazione sportiva del mezzo ed effettivamente la Q5 Sportback si lascia guidare con piacere, l’inserimento in curva è preciso e il sottosterzo è stato ridotto rispetto al passato.
Il confort come per le altre vetture dei quattro anelli e molto alto. Tramite l’Audi drive select il conducente può scelire tra ben sette profili di guida: Efficiency, Comfort, Auto, Dynamic, Individual, Allroad e Offroad; ognuna di esse regala la massima flessibilità di risposta della macchina agendo su risposta del volante, erogazione del motore, cambio e assetto adattivo regolabile su cinque livelli per un’escursione totale di 60 mm.
I passaggi tra motore termico e trazione elettrica sono impercettibili: Il cambio S tronic a sette rapporti è ormai una garanzia, caratterizzato dall’utilizzo di due frizioni a dischi collocate l’una dinanzi all’altra in senso assiale, con una conseguente riduzione delle coppie a vuoto, ed è ottimizzato per l’integrazione con la tecnologia PHEV dell’Audi Q5 55 TFSI e quattro.
Non bisogna dimenticare che al listino prezzi della Q5 Sportback TFSI e vanno sommati tutti i vantaggi fiscali connessi all’omologazione ibrida, standard per questo modello. Non ci sono blocchi del traffico, si parcheggia gratis sulle linee blu in moltissime città e si può accedere liberamente alle ZTL. Per quanto riguarda il bollo, in base alla regione, questo può risultare gratuito o ridotto parzialmente, mentre i servizi assicurativi sono in media il 10% più economici.