Nuova Audi Q3 Sportback: quando lo stile conta

Carrozzeria più filante, maggiore appeal e look sportivo per questa nuova variante coupé della "compatta" Suv della Casa dei Quattro Anelli. Stiamo parlando della Nuova Audi Q3 Sportback che arriverà ad ottobre con prezzi a partire da 41.400 euro.

1/22

1 di 4

Pratica e fruibile come una Suv moderna, ma più sportiva nel design, grazie al tetto ribassato di 3 cm, al padiglione inclinato nella parte posteriore e a un accenno di spoiler nel portellone. Un po’ Suv, un po’ coupé: come una Q8, ma con dimensioni compatte. Si presenta così la nuova Q3 Sportback, lunga 4,50 metri (1,6 cm più di Q3), che sarà in vendita in Italia da autunno con due motori quattro cilindri turbo: 2.0 TFSI a benzina da 230 Cv e 2.0 TDI da 150 Cv. Trazione solo integrale quattro e cambio solo a doppia frizione S tronic a 7 marce per il TFSI da 230 Cv, trazione anteriore e cambio S tronic a 7 rapporti o in alternativa trazione integrale e cambio manuale a 6 marce per la TDI da 150 Cv.

L’abitacolo beneficia del divano frazionabile in tre parti e scorrevole in senso longitudinale di 13 cm, che permette di modulare lo spazio per le ginocchia degli occupanti o per i bagagli: portandolo tutto avanti, il baule contiene 530 litri con gli schienali in posizione d’uso e 1.400 litri con gli schienali ripiegati, quanto basta per le esigenze di una famiglia. La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici (optional da 12,3”) e lo schermo touch da del sistema multimediale MMI con diagonale da 10,1” su tutte gli allestimenti fatta eccezione per quello base. Tanto il touch screen quanto i comandi della climatizzazione sono orientati di 10° verso il guidatore. L’MMI può essere comandato anche a voce, è connesso ad internet per ricevere aggiornamenti in tempo reale (ad esempio per il traffico) e consente di gestire i servizi Car-to-X, che mettono in comunicazione l’auto con alcune infrastrutture stradali (dove previsto): i semafori ad esempio comunicano all’auto, che a sua volta lo indicherà nel cruscotto al guidatore, quale velocità media osservare per sfruttare l’”onda verde”, ossia per passare con il verde a più incroci di fila.

1/5

Su strada Q3 Sportback non delude: lo sterzo è più diretto di quanto ti aspetteresti da quello di una Suv. L’assetto offre un riuscito compromesso tra piacere di guida e confort: non si sentono i trasferimenti di carico nei tratti misti e le imperfezioni del manto stradale non vengono particolarmente avvertite. Su curve e controcurve strette Q3 Sportback rimane sempre ben piatta, non difetta di agilità né di precisione di guida, concede sempre poco a rollio e sottosterzo, si lascia guidare con scioltezza e buon ritmo, mentre quando si spinge più a fondo il corpo vettura va ad appoggiare all’esterno con progressione. Fluido e elastico, il TFSI da 230 Cv permette di viaggiare con buon brio mentre il TDI da 150 Cv premia i consumi e non è mai rumoroso. Convincenti, in entrambi i casi, tenuta di strada e stabilità.

1/8

Il lancio commerciale di Q3 Sportback parte da ottobre. Prezzi a partire da 47.750 euro per la 45 TFSI quattro S tronic con motore 2.0 a benzina da 230 Cv, mentre per la 2.0 turbodiesel si parte da 41.400 euro per la 35 TDI quattro e da 41.500 per la 25 TDI S tronic. Gli allestimenti sono quattro: base, Business Plus, S line edition e quattro edition. Nel prezzo della base sono comprese le ruote di 18”, i fari a led, il divano scorrevole, il climatizzatore automatico bizona, il sistema multimediale MMI con schermo di 8,8”, la strumentazione digitale, la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia e l’assetto sportivo. Successivamente al lancio la gamma motori si amplierà con la disponibilità del 2.0 TDI da 190 Cv per la versione 40 TDI, mentre fra i benzina farà il suo esordio il 1.5 TFSI da 150 Cv, destinato alla versione 35 TFSI e proposto anche in abbinamento alla trasmissione S tronic e alla tecnologia mild-hybrid a 48 volt: una prima assoluta per un motore quattro cilindri Audi.

1/4

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA