16 March 2015

Nuova 2015 Honda HR-V

Arriverà in concessionaria questa estate la nuova Honda HR-V, disponibile con due motori e solo a trazione anteriore...

Pagina 1

La nuova Honda HR-V arriverà nelle concessionarie europee nell'estate 2015. All'interno, HR-V offre uno spazio ai vertici della categoria e, grazie all'innovativo sistema Magic Seat ® di Honda, livelli elevati di versatilità. L'abitacolo di HR-V è caratterizzato dall’impiego di materiali morbidi e da un design più ricercato.  Il nuovo sistema audio e di informazione Honda Connect basato su app è attivabile tramite un display a sfioramento da sette pollici situato al centro del cruscotto e offre accesso a Internet, notizie in tempo reale, servizi di informazione meteo e sul traffico, musica in streaming. Al lancio il nuovo HR-V sarà disponibile con una scelta di due motori entrambi appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology di Honda: un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e un motore benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV. Sarà disponibile in europa solo a trazione anteriore.

 

INTERNI
La nuova HR-V è realizzata sulla piattaforma globale Honda per il segmento B, che racchiude soluzioni innovative per la creazione di maggiore spazio. Ad esempio, il serbatoio di carburante dal profilo più basso montato sotto i sedili anteriori libera lo spazio al di sotto dei sedili posteriori, permettendo così di alloggiare l'innovativo sistema Magic Seats ® di Honda. I sedili posteriori Magic Seats ® frazionabili nel rapporto 60:40 possono adottare numerose configurazioni per ottimizzare la versatilità dell’abitacolo.

Nella modalità "Utility", lo schienale del sedile posteriore si piega in avanti e la base del sedile si abbassa per creare un pavimento lungo e piatto. In modalità "Tall", la base del sedile posteriore viene bloccata in posizione verticale per lasciare spazio dal pavimento al soffitto. In modalità "Long" gli schienali dei sedili del passeggero anteriore e posteriore si piegano in avanti in posizione orizzontale. Una volta seduti, i passeggeri possono godere di maggiore spazio per gambe, spalle e testa nella parte anteriore, uno spazio che sarebbe più comune trovare nei segmenti di veicoli più grandi e che pone HR-V al vertice della categoria. Anche il bagagliaio offre una capacità di 453 litri con i sedili posteriori in uso, e di 1026 litri con i sedili posteriori abbassati. Un'ampia apertura del portellone e un'altezza di carico bassa facilitano l'accesso al bagagliaio e lo rendono ancora più spazioso.

STRUMENTAZIONE
Dinanzi al conducente vi è un quadro strumenti con tre quadranti, ciascuno circondato da anelli di luce. La funzione ECO Assist di Honda cambia il colore dello sfondo del tachimetro da bianco a verde in condizioni di guida efficiente. La versione Executive offre inoltre un tetto panoramico scorrevole o inclinabile con un solo tocco ed una tendina parasole scorrevole che si apre automaticamente con il tettuccio e può essere chiusa manualmente per bloccare la luce del sole.

Al centro del cruscotto vi è lo schermo a sfioramento Honda Connect da sette pollici, in dotazione di serie sulle versioni superiori a quella di base (Sport ed Executive), che fornisce una connettività e un servizio di infotainment avanzati. Sulla versione Comfort è disponibile uno schermo da cinque pollici. Lo schermo utilizza il sistema operativo Android 4.0.4 con le funzioni di zoom, scorrimento e tocco già presenti sugli smartphone. Honda Connect consente un accesso rapido e semplice ai servizi basati su Internet, compresi la navigazione in rete, le informazioni sul traffico in tempo reale, i notiziari e le previsioni meteo, i social network e la musica.

È possibile installare altre app scaricabili da Honda App Centre, permettendo così ai conducenti di personalizzare la propria esperienza di infotainment, ed inoltre è disponibile anche la navigazione Garmin integrata. Lo schermo a sfioramento Honda Connect visualizza le informazioni sul veicolo, ad esempio il contachilometri parziale, il consumo carburante e il tempo di percorrenza. Il sistema Honda Connect si sincronizza anche con smartphone e altri dispositivi multimediali tramite MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB. 

MOTORI

Come tutti i nuovi veicoli Honda venduti in Europa, HR-V è dotato di una serie di tecnologie di sicurezza attive e passive di prima qualità. Sistemi di sicurezza attiva completi combinano i dati provenienti dai sensori radar e dalle telecamere anteriore e posteriore. Ad eccezione del modello di base, tutte le versioni avranno in dotazione di serie il sistema di assistenza alla guida avanzato. Questa gamma di tecnologie di sicurezza comprende il sistema intelligente di assistenza alla velocità, il sistema automatico di frenata a bassa velocità, il sistema di avviso di collisione anteriore, il sistema di avviso di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto fari abbaglianti. Il sistema automatico di frenata a bassa velocità di Honda sarà montato di serie su HR-V. Oltre all’intera gamma di airbag anteriori e a tendina, la tecnologia Honda per la struttura del telaio ACE™ (Advanced Compatibility Engineering™) fornisce le basi per una sicurezza passiva elevata.

Una rete di elementi strutturali collegati distribuisce l'energia d'urto in modo più uniforme su tutta la parte anteriore del veicolo, riducendo così le forze che vengono trasferite all'abitacolo e aumentando la protezione agli occupanti in caso di collisioni frontali. ACE inoltre aiuta a minimizzare le probabilità che si verifichino collisioni in cui la parte anteriore del veicolo potrebbe ritrovarsi sotto o sopra l'ostacolo, fatto che può verificarsi in caso di collisioni frontali con un veicolo più grande o più piccolo.

MOTORI
Sarà disponibile solo con la trazione anteriore e verrà offerto con una scelta di due motorizzazioni : un motore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV e un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV. Ciascuno è disponibile con un cambio manuale a sei rapporti  mentre il motore a benzina i-VTEC 1.5 può anche essere abbinato a un cambio automatico CVT altrettanto leggero. Entrambi i motori fanno parte della generazione Earth Dreams Technology di Honda, e sono conformi alle normative Euro 6.

HR-V sarà dotato di un nuovo motore a benzina 1.5 i-VTEC che eroga 130 CV e di un motore diesel 1.6 i-DTEC che eroga 120 CV. Entrambi i motori saranno disponibili con un cambio manuale, mentre il motore a benzina 1.5 sarà disponibile anche con cambio semi-automatico CVT. HR-V è stato appositamente progettato per offrire un'esperienza di guida simile a quella di una berlina grazie al basso centro di gravità ed alla carrozzeria leggera e rigida.

Questa rigidità, in gran parte dovuta al fatto che il 27% della struttura della carrozzeria è in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a offrire una sensazione di rassicurante solidità, che a sua volta dà una sensazione di sicurezza durante la guida e impedisce il rollio. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA