11 November 2014

Nuova 2015 Fiat 500X, 80 foto, video e prezzi

Prodotta nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi (Potenza) e commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la nuova Fiat 500X è proposta in due diverse versioni...

DESIGN

Prodotta nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi (Potenza) e commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la nuova Fiat 500X è proposta in due diverse versioni con due anime differenti - una più "cittadina", l'altra ideale per il tempo libero - equipaggiate con  motorizzazioni diesel e benzina, tre tipologie di trasmissione - manuale, automatico a 9 rapporti o automatico a 6 rapporti a doppia frizione - e nella configurazione a trazione anteriore, trazione integrale o trazione anteriore con "Traction Plus".

Due le versioni a disposizione: la prima è declinata negli allestimenti Pop, Popstar e Lounge e caratterizzata da dettagli stilistici distintivi ed eleganti. La seconda versione - declinata negli allestimenti Cross e Cross Plus e contraddistinta da look e dotazioni più indirizzate all'off-road - è la risposta ideale per gli amanti del tempo libero e delle attività outdoor. Il nuovo crossover Fiat 500X sarà commercializzato a partire dal 2015.  

 

 

 

Qui altri video della 500X.....

 

PREZZI
In Italia, il listino di 500X parte da 17.500 Euro con la versione POP 1.6 "E-torQ" da 110 CV e arriva ai 30.650 Euro del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV. La gamma della 500X parte dall'allestimento Pop disponibile in cinque livree esterne, si caratterizza per i cerchi in acciaio con copricerchi da 16" lucidi in colore argento (a richiesta, i cerchi in lega da 16" con effetto Dark Chrome lucido), i paraurti in tinta carrozzeria. Invece, sono di colore nero la griglia anteriore, i passaruote e le fasce laterali, oltre che le calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati. 

 

DESIGN
L'aspetto è solido e robusto ma con dimensioni contenute: è infatti lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 161 centimetri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 161 e 162 cm). In vista laterale la vettura propone una linea di cintura leggermente inclinata sull'anteriore che esalta la robustezza . Il tutto enfatizzato ulteriormente dall'altezza da terra - 162 mm per versioni FWD e 179 mm per quelle AWD (valori misurati in standard A) - e dalle ruote di grandi dimensioni. Inoltre, grazie anche all'adozione di elementi spiccatamente off road quali paraurti specifici e skid-plates di protezione, le versioni 500X Cross e Cross Plus assicurano interessanti  angoli caratteristici: quello di attacco è 21,3°, quello di uscita di 30,3° e quello di dosso è pari a 22,3° (valori misurati in standard A).

La parte posteriore di Fiat 500X si contraddistingue per la presenza del maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa della sua antesignana. I fanali sono incastonati tra i tagli del portellone, e la loro funzionalità luminosa li rende inconfondibili nella visione notturna, grazie alla sagoma continua della luce di posizione e stop. Inoltre, il lunotto "taglia" il portellone sui lati, creando una grafica semplificata e moderna della vetratura mentre uno spoiler alla sommità del portellone conferisce un look contemporaneo e contribuisce al buon valore aerodinamico complessivo (0.34 di CX).

Completa lo stile esterno della nuova vettura l'ampia gamma di colori micalizzati e pastello che offrono una varia scelta di personalizzazioni dal carattere pop, tipico del DNA 500, caratterizzato dalle tonalità più accese e brillanti e dai colori primari come il rosso, il giallo e il blu; dal carattere lounge più cool e sofisticato come il greyge; e ancora, per la versione più adatta al tempo libero, dal carattere outdoor come il bronzo Matt. Il tutto abbinando sempre la carrozzeria ai tessuti o alle pelli degli interni, e potendo contare su una plancia che riporta nell'abitacolo il colore degli esterni. In totale sono 12 livree diverse che mettono in risalto le forme sensuali della Fiat 500X, esaltate ulteriormente dagli 8 disegni diversi per i cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici.

 

In allegato in alto le schede tecniche, nelle pagine seguenti gli interni, i motori e gli allestimenti...

 

 

 

014 Fiat 500X Cross
 
 
2014 Fiat 500X Lounge
 
 
 
2014 Fiat 500X Interni

 

INTERNI

Una volta seduti al volante ci si accorge della corretta disposizione degli strumenti, della maneggevolezza e della comodità dei comandi, tutti orientati verso il conducente e raggruppati per logica funzionali. L'esperienza di guida è ancora più coinvolgente anche grazie all'inclinazione più verticale del volante, al punto H da terra di soli 668 mm (697 mm per le versioni con trazione integrale), al sedile avvolgente e all'ampio spazio a disposizione per le gambe.

Il quadro strumenti è  diviso in tre elementi circolari, di cui quello centrale più grande e bordato da una cornice metallizzata- chiaro il richiamo alla Fiat 500 storica - che rappresenta un connubio tra estetica retrò e modernità tecnologica. Infatti, se ai lati si trovano due quadranti analogici con tachimetro e contagiri, al centro spicca il display TFT da 3,5" riconfigurabile, che comunica al conducente le informazioni in modo semplice e immediato, oltre a offrire numerose possibilità di personalizzazione.

Il nuovo volante sagomato sportivo permette la migliore disposizione delle mani ed una perfetta impugnatura, oltre ad essere impreziosito da raffinati inserti cromati e dai comandi radio che assicurano una guida precisa e rilassata in qualunque situazione. Il tutto è completato dalla posizione della leva del cambio sul tunnel centrale e dal comodo bracciolo anteriore.

Inoltre, la zona centrale della plancia presenta tre pulsanti di uso più frequente che richiamano le levette della vecchia 500 mentre, subito sopra, spicca il display da 5" del sistema Uconnect (disponibile anche nella versione 6.5" con navigatore integrato). Nella parte bassa, infine, trovano posto le bocchette dell'aria e i comandi del climatizzatore.

COLORI
Un ulteriore stilema 500 è la plancia del nuovo crossover che riporta, nella versione più "cittadina", all'interno il colore degli esterni mentre, a seconda dell'allestimento, sono disponibili due raffinate finiture della mostrina tunnel centrale e dei pannelli porte: un pattern geometrico nato dalla rivisitazione del Carbon Look o un acciaio spazzolato a filo continuo. Tra i numerosi vani della 500X spiccano le quattro capienti tasche delle porte, l'ampio cassetto richiudibile sulla parte bassa della plancia oltre ad un secondo, sempre con sportello, ricavato sulla fascia colorata davanti al passeggero e guarnito dalla sigla cromata del modello, e i due portabicchieri sul tunnel centrale che consentono di riporre, in tutta sicurezza, contenitori per bevande di varie dimensioni.

A seconda degli allestimenti, il bracciolo centrale anteriore può essere attrezzato con un comodo vano portaoggetti e può essere regolato longitudinalmente per un maggior comfort. Spazio utile anche davanti alla leva del cambio dove un mobiletto permette di appoggiare oggetti di piccole dimensioni e, soprattutto, funge da vera "docking station" per i propri device (quali smartphone, lettori MP3 eccetera) che, grazie alle porte USB e Aux-In, possono così essere ricaricati o connessi al sistema Uconnect.

Inoltre, i sedili anteriori sono dotati di un'utile tasca a rete nella parte posteriore e, quello del passeggero, di uno schienale abbattibile: abbassando anche i sedili posteriori attraverso la funzione Fold&Tumble, il cliente può ottenere un piano di carico piatto per l'intera lunghezza dell'abitacolo permettendo il massimo sfruttamento dello spazio interno.

 

BAGAGLIAIO
La stessa versatilità è assicurata dal sedile posteriore con schienale abbattibile sdoppiato 60/40 e dal capiente bagagliaio (la capacità è di 350 litri, che diventano ben 1.000 con i sedili posteriori completamente abbattuti). Inoltre, a richiesta, è possibile equipaggiare la propria 500X di pianale di carico removibile, reversibile e regolabile in altezza. L'ambiente della Fiat 500X Pop è di colore nero, i pannelli in grigio Scuba, un nuovo materiale dal touch sportivo e tecnico, simile al neoprene, e la plancia disponibile in cinque colori scocca. Sono in carbon look le modanature dei pannelli porta e la parte superiore del tunnel. Il secondo allestimento (Popstar) propone due varianti: ambiente nero con dettagli in Scuba grigio oppure ambiente nero e dettagli in Scuba rosso, entrambi con la mostrina del tunnel in carbon look e la plancia in tutte le tonalità della carrozzeria esterna.

LOUNGE
Invece, il cliente di Fiat 500X Lounge può scegliere tra i colori moka e light dove, impreziositi dal raffinato cadenino rifrangente, degli interni abbinati all'effetto acciaio spazzolato della parte superiore del tunnel (la plancia è disponibile in tutte le tinte di carrozzeria). Fiat 500X Cross si caratterizza per un ambiente più tecnico dove l'inserto plancia diventa più materico e ricorda una fusione di ghisa per un effetto opaco e tridimensionale, oltre al deck superiore del tunnel e modanature dei pannelli rifiniti con effetto acciaio spazzolato. La stessa caratterizzazione si ritrova nella 500X Cross Plus.

Completano l'offerta due varianti disponibili, a richiesta, insieme ai pregiati rivestimenti in pelle: entrambe con deck del tunnel e modanature dei pannelli in acciaio con effetto spazzolato, una propone un ambiente nero con delicati inserti laterali di colore rosso per sottolinearne il carattere dinamico mentre l'altra è contraddistinta da elementi colore tabacco per un spirito più heritage e tradizionale.

SEDILI
La plancia è rivestita da materiali morbidi al tatto su tutte le versioni - e di alcuni accorgimenti tecnici quali, ad esempio, lo strato insonorizzante all'interno del parabrezza che migliora l'indice di articolazione e i deflettori acustici applicati ai montanti - novità nel segmento - che sono realizzati totalmente con schiume assorbenti. Contribuiscono al comfort i sedili dal design ergonomico che utilizzano in grande parte schiume a densità variabile per fascia laterale, seduta e schienale. In dettaglio, il sedile guida offre di serie regolazione in altezza, longitudinale e la reclinazione dello schienale. A richiesta, è prevista anche la regolazione lombare e la funzione riscaldamento. Anche il divano posteriore - del tipo sdoppiato 60/40 -offre una abitabilità per tre persone e riprende, su tutte le versioni, l'aspetto  curato delle sedute anteriori.

VERSIONI
A seconda degli allestimenti, i sedili possono essere rivestiti con materiali e colori differenti presentando sempre la classica "scomposizione" cromatica della famiglia 500, ovvero tessuto in tinta unita nella parte bassa e la lunetta superiore e l'appoggiatesta in abbinamento alla tinta dei pannelli porte e della plancia. In particolare, le versioni Pop propongono tessuto di alta qualità di colore nero con inserti neri accostati ad appoggiatesta e parte superiore dei sedili in grigio Scuba con logo 500.

Invece, il cliente di 500X Popstar può scegliere tra due proposte: la prima prevede tessuto e inserti neri con parte superiore e appoggiatesta in grigio Scuba mentre la seconda si compone di sedili in tessuto nero, inserti grigi e lunetta superiore e appoggiatesta entrambi di colore rosso. Infine, la versione Lounge è caratterizzata da due soluzioni: marrone scuro con inserti in tessuto elettrosaldato e logo 500 argentato oppure rivestimento beige con parti in tessuto elettrosaldato e logo 500 antracite.

Completano la gamma gli allestimenti Cross e Cross Plus entrambi caratterizzati da un rivestimento in tessuto nero con inserti grigi e logo 500 argentato. Infine, a richiesta, è possibile dotare la propria 500X di pregiata selleria in pelle disponibili nelle tinte nero/rosso o tabacco, in entrambi i casi il logo 500 è argentato. Infine, a dimostrazione di come i designer abbiano prestato attenzione anche al più piccolo elemento, persino i tappetini della 500X sono unici ed esclusivi: infatti, su di essi è stampata la mappa dello stabilimento di Melfi, un modo originale di esprimere l'orgoglio dei lavoratori della fabbrica italiana .

MOTORI

A seconda dei mercati europei, la nuova Fiat 500X propone diverse combinazioni motore, cambio e trasmissione. Al lancio sono disponibili il 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 "E-torQ" da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti ) e il 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. In particolare l'innovativa trasmissione automatica e sequenziale con doppia frizione assicura un comfort di guida e un feeling sportivo, in termini di rapidità di cambiata, offrendo un'elevata efficienza e una ottimizzazione dei consumi.

Concettualmente è composto da due trasmissioni in parallelo che consentono un cambio marce in tempi rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l'altra. A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale). 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir2 rappresenta lo stato dell'arte nel panorama della tecnologia motoristica a benzina.

Disponibile sulle versioni a trazione anteriore e in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti, il 1,4 litri MultiAir2 eroga 140 CV a 5.000 giri/min di potenza massima e 230 Nm a 1.750 giri/min di coppia massima. Valori che sottintendono elasticità e brillantezza come dimostrano una velocità massima di 190 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in 9,8 secondi. Prestazioni interessanti, quindi, a fronte di consumi ed emissioni contenuti: basti pensare che, nel ciclo combinato, i dati registrati sono rispettivamente di 6 l/100 km e di 139 g/km di CO2.

La sua peculiarità risiede nell'applicazione della tecnologia MultiAir che ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei motori a benzina, un vero e proprio salto generazionale paragonabile a quello avvenuto con l'introduzione del Multijet sui motori diesel. Il propulsore MultiAir assicura un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 e di particolato (sino al 10%) e di NOx (sino al 30%). Cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione).

Inoltre, emblema del concetto di "downsizing", il MultiAir è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina. Omologato Euro6 e dotato di serie del sistema Start&Stop per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, il 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV è caratterizzato da una serie di componenti progettati appositamente per ridurre l'attrito e migliorare prestazioni ed efficienza in termini di consumi. Inoltre, propone di serie un alternatore intelligente per privilegiare il funzionamento dello stesso in condizioni di massima efficienza.

1.6 Multijet II da 120 CV e 2.0 Multijet II da 140 CV
La nuova Fiat 500X propone due motorizzazioni turbodiesel - da 1,6 o 2,0 litri - dotate di tecnologia MultiJet di seconda generazione che assicura divertimento alla guida, una buona  autonomia e bassi costi di gestione. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti, il 1.6 Multijet II eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min che consente al nuovo crossover Fiat di raggiungere una velocità massima di 186 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.

Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la massima attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la 500X 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 4,1 litri/100 km di carburante e 109 g/km di emissioni di CO2 .

Maggior potenza e prestazioni superiori sono assicurate dal 2.0 Multijet II che, dotato di turbocompressore a geometria variabile controllato elettronicamente, sviluppa una potenza massima di 140 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.750 giri/min.

Abbinato all'innovativo cambio automatico a nove rapporti, il gruppo motopropulsore consente alla 500X di toccare i 190 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 9,8 secondi, oltre a rispettare i limiti delle emissioni Euro6..

Comune ai due turbodiesel di Fiat 500X il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione che rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione (1.600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in tutte le situazioni.

In dettaglio, grazie agli innovativi iniettori è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori.

Inoltre, il 1.6 MultiJet II da 120 CV e il 2.0 MultiJet II da 140 CV prevedono numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l'alternatore intelligente, che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta del veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la portata dell'olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa.

Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti. Così come il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l'impiego della tecnologia DPF di tipo "close-coupled", che realizza un'efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF). La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2.

La vicinanza della trappola del particolato all'uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione con conseguente riduzione ulteriore dei consumi. Il catalizzatore ossidante è stato inoltre integrato alla nuova tecnologia NSC (NOx Storage Catalyst) la quale, grazie ad una specifica formulazione chimica associata a sofisticate strategie software di gestione delle iniezioni, è in grado abbattere le emissioni di NOx del 60% contribuendo in maniera determinante al raggiungimento dei limiti di emissioni Euro6.

L'integrazione dei due componenti permette di ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l'efficienza globale. Al CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto a doppio circuito nel quale - oltre al modulo EGR di dimensioni particolarmente ridotte già presente nelle versioni precedenti - è stato aggiunto un secondo circuito che preleva i gas di scarico a valle del DPF e li raffredda tramite un cooler dedicato permettendo un controllo accurato del processo di combustione a tutto vantaggio della riduzione delle emissioni di NOx e del consumo di combustibile.

CAMBIO A NOVE RAPPORTI
Il crossover 500X è la prima vettura Fiat - unica nel segmento insieme alla Jeep Renegade - a proporre il nuovissimo cambio automatico a nove rapporti. Disponibile al lancio esclusivamente con il turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV, l'innovativa trasmissione consente al veicolo di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una buona capacità di ripresa  e un'erogazione della potenza fluida ed efficiente.

Controllato elettronicamente, il cambio automatico a nove rapporti è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale. Inoltre, l'innovativa trasmissione assicura maggiore reattività, con un'accelerazione più rapida e cambiate più fluide. L'ampia apertura del cambio, in termini di rapportatura, garantisce al motore di lavorare sempre nel regime ottimale per massimizzare comfort, piacere di guida ed efficienza.

In dettaglio, l'evoluto software di gestione del cambio impiega decine di input - provenienti dai diversi sensori a bordo del veicolo - in modo da adottare il comportamento ideale in tutte le condizioni di guida e ambientali. Ad esempio, sono monitorate la coppia motore, le accelerazioni longitudinali e laterali, le azioni dell'ESP, la pendenza e la temperatura. Tutto ciò permette il più elevato comfort di guida e la massima efficienza.

CAMBIO MANUALE A 6 RAPPORTI
Le versioni di Fiat 500X equipaggiate con i motori 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV e 1.6 MultiJet II da 120 CV sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. Appartenente a una nuova famiglia di trasmissioni trasversali a tre assi, il cambio manuale a sei rapporti di Fiat 500X è sincronizzato in tutti i rapporti per cambi marcia fluidi. I bowden del cambio sono dotati di un meccanismo di autoregolazione per una migliore qualità delle cambiate e per la gestione del sistema start&stop. Infine, la frizione è dotata di un volano a doppia massa con che migliora rumorosità e vibrazione a basse velocità. La frizione è idraulica per ridurre lo sforzo di azionamento e le vibrazioni del pedale.

GAMMA IN ITALIA

In Italia, al lancio sono disponibili 5 allestimenti (Pop, Popstar, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 "E-torQ" da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema "Traction Plus" e trazione integrale) e 3 cambi (manuale a cinque rapporti, manuale a sei rapporti e automatico a nove rapporti), 12 tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), 8 disegni diversi per i cerchi in lega (da 16", 17 "e 18") e 7 configurazioni d'interni differenti.

PREZZI
In Italia, il listino di 500X parte da 17.500 Euro con la versione POP 1.6 "E-torQ" da 110 CV e arriva ai 30.650 Euro del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV. La gamma della 500X parte dall'allestimento Pop disponibile in cinque livree esterne, si caratterizza per i cerchi in acciaio con copricerchi da 16" lucidi in colore argento (a richiesta, i cerchi in lega da 16" con effetto Dark Chrome lucido), i paraurti in tinta carrozzeria. Invece, sono di colore nero la griglia anteriore, i passaruote e le fasce laterali, oltre che le calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati.

L'allestimento è inoltre caratterizzato dal trattamento cromato per baffo e logo, cornici dei gruppi ottici e maniglie delle porte e del portellone posteriore. Inoltre, prevede una dotazione di serie di assoluto interesse.

Sono presenti due airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, oltre all'ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne) e al sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Allo stesso modo, per il massimo del comfort, sono sempre di serie: Cruise Control con limitatore di velocità, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza e freno di stazionamento elettrico.

POPSTAR
L'allestimento Popstar, disponibile in 12 differenti colorazioni, è invece contraddistinto dai cerchi in lega da 17" con finiture argento, i proiettori antinebbia con funzione cornering e le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria. Inoltre, rispetto al già ricco equipaggiamento presente sull'allestimento Pop, la 500X Popstar aggiunge climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5" Radio con display touchscreen a colori ed ingresso USB, selettore di guida " Mood Selector", volante con rivestimento "Techno-leather" e comandi radio al volante.

LOUNGE
Ancora più esclusiva la 500X Lounge, che, rispetto alla versione precedente, offre cerchi in lega da 18" con finiture argento lucido, vetri oscurati "Privacy Glass" e linea esterna e terminale di scarico cromati. Pronta a soddisfare un cliente attento al comfort e alla tecnologia, l'allestimento Lounge propone di serie fari allo Xenon , sistema Uconnect 5" Radio Nav con display touchscreen a colori, climatizzatore bizona, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5'', luci d'ambiente, sistema "Keyless Entry & Keyless Go".

Completano la dotazione gli esclusivi interni in tessuto con inserti in ecopelle. Chiara la vocazione "off road" della 500X Cross come dimostrano paraurti specifici e skid-plates di protezione, che ne aumentano gli angoli di rampa. Offerta di serie con trazione anteriore e sistema "Traction Plus" (a richiesta la trazione 4x4), la 500X Cross si caratterizza per il trattamento specifico delle barre sul tetto, i cerchi in lega da 17" bicolore, il terminale di scarico cromato e le finiture esclusive in cromo-satinato per maniglie esterne, contorno fari, baffo anteriore e maniglione posteriore.

Di serie climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5" Radio, selettore di guida "Mood Selector", fendinebbia, calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati verniciati in tinta di carrozzeria, vetri privacy e volante in "Techno-leather" e comandi radio. Per chi, poi, vuole il massimo in termini di stile e dotazioni è disponibile la 500X Cross Plus, l'allestimento top di gamma che, oltre alla specifica dotazione off road della precedente versione, aggiunge i cerchi in lega da 18" con finitura bicolore (a richiesta quelli da 18"con design specifico), i fari allo Xenon, il sistema Uconnect 5" Radio Nav, il climatizzatore bizona, il quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5'', l'illuminazione d'ambiente e il sistema "Keyless Entry & Keyless Go". Infine, a seconda dell'allestimento, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici.

OPENING EDITION
L'esclusiva "Opening Edition" La nuova Fiat 500X sarà nelle concessionarie nei primi mesi del 2015 e come per tutti gli oggetti "cult", sarà difficile soddisfare fin dall'inizio le richieste di tutti. Per questo motivo il marchio ha creato un'edizione esclusiva, limitata e top di gamma del modello - la Fiat 500X "Opening Edition" - per offrire ai primi 2.000 clienti il privilegio di guidare il nuovo crossover della famiglia 500.

Due versioni di esterni, come le anime della nuova 500X: una più "cittadina" in grigio arte, l'altra ideale per il tempo libero in rosso tristrato.

La Fiat 500X "Opening Edition" è disponibile in tre configurazioni: due con trazione 4x2 e motorizzazioni 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV o 1.6 MultiJet II da 120 CV, e una con trazione 4x4 e motore 2.0 MultiJet II da 140 CV. 

In Italia, il listino prezzi della "Opening Edition" parte da 21.900 euro per la versione 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV e trazione 4x2 e raggiunge i 30.650 euro per la versione top di gamma con trazione 4x4 e motore 2.0 MultiJet II da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti, con un vantaggio per il cliente fino a 3.500 euro. 

La 500X "Opening Edition" con trazione 4x2 - equipaggiata con il 1.6 MultiJet II da 120 CV o il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV - si contraddistingue sia per la livrea in grigio arte pastello, sia per l'esclusiva dotazione che include il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 18", il "Pack Safety" che include tutti i sistemi di sicurezza attiva (sistema anticollisione, ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi, avviso di uscita dalla corsia, telecamera posteriore per retromarcia), il "Pack Comfort" per garantire la massima comodità a bordo (bracciolo anteriore e regolazione lombare elettrica), oltre al sistema keyless entry & keyless go, ai vetri posteriori oscurati e l'esclusivo badge che caratterizza l'Opening Edition.

Rosso Amore Tristrato (tri-coat paint) è il colore esclusivo selezionato appositamente per l'altra versione equipaggiata con trazione 4x4 e motore 2.0 MultiJet II da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti. Di certo susciterà grande interesse la dotazione top di gamma di questo modello che, oltre alla ricca dotazione di serie, include nel prezzo numerosi contenuti esclusivi per il cliente: la speciale verniciatura Tristrato Rosso Amore, il "Pack Navi" (Uconnect 3D Nav 6.5" con presa usb supplementare nel vano del bracciolo anteriore), interni in pelle bicolore rosso e nero, "Pack Visibility" dotato di sensori pioggia e crepuscolare, specchietti ripiegabili elettricamente, specchietto retrovisore interno elettrocromico, comandi cambio al volante e l'esclusivo badge che caratterizza l'Opening Edition.

4x4

La nuova Fiat 500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. Se la prima è la soluzione maggiormente utilizzata dai modelli Fiat, la seconda è una vera novità per il marchio e per il segmento: infatti, peculiarità della trazione integrale di 500X è l'adozione del sistema di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi.

Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore permette di passare - in modo fluido e a qualsiasi velocità - dalla trazione a due ruote motrici a quella 4x4 e di assicurare quindi il trasferimento della coppia motrice senza intervento da parte del conducente. Inoltre, interagendo con il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.

La trazione integrale di 500X è in grado di trasferire coppia motrice alle ruote posteriori, garantendo un'ottima tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza. Infine, una frizione a bagno d'olio - alloggiata nel differenziale posteriore - utilizza specifici algoritmi brevettati per fornire la quantità di coppia adatta a ogni singola situazione di guida, anche su superfici a bassa aderenza e in caso di partenze aggressive e guida sportiva.

Selettore " Mood Selector" e sistema "Traction Plus" 
La nuova 500X offre il selettore di guida " Mood Selector " che agisce su motore, freni, sterzo, cambio automatico e trazione integrale, consentendo tre diversi comportamenti della vettura in base allo stile di guida più adatto alla situazione o alle condizioni del manto stradale. Attivabile tramite il comando a tre posizioni posizionato sul tunnel centrale, il sistema è disponibile su tutte le versioni del nuovo crossover Fiat - ad eccezione della 500X Pop - e presenta specifiche funzionalità a seconda del tipo di trazione che equipaggia la vettura.

In dettaglio, la modalità "Auto" è calibrata per la guida di tutti i giorni e consente il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2. Ciò avviene grazie ad una calibrazione del motore più regolare e a una maggiore servo-assistenza del volante, oltre che un punto di cambiata ottimizzato per la riduzione delle emissioni di CO2 (quest'ultimo in presenza di trasmissione automatica).

La modalità "Sport" è l'ideale per una guida che predilige le prestazioni. Infatti, il sistema così impostato passa a una calibrazione specifica del motore, del sistema ESC e dello sterzo, per assicurare una risposta di guida più diretta e sportiva. Nel caso di trazione integrale, il sistema passa a specifici set up per enfatizzare la dinamica del veicolo. Per la massima sicurezza, anche in condizioni di difficile aderenza, il conducente può scegliere la modalità "All Weather" - disponibile solo sulle versioni più "cittadine" - che tramite una specifica calibrazione del motore e controlli specifici dell'ESC massimizza la capacità di disimpegno su fondi scivolosi e irregolari.

Nelle versioni più adatte al tempo libero, la modalità "All Weather" è sostituita dalla funzione "Traction" che, nel caso della versione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all'asse posteriore. Invece, sulle versioni con trazione anteriore, mette in azione il sistema di controllo "Traction Plus" che, da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, dall'altra si conferma una soluzione più economica ed ecologica di una tradizionale trazione integrale, risultando più efficiente in un comune uso di fuoristrada leggero.

Il sistema "Traction Plus" sfrutta l'hardware dell'ESC e, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell'impianto frenante, simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico.

Le ottimizzazioni del software e il fatto che l'azione delle forze si applichi attraverso il normale circuito frenante, consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili e il vantaggio di avere minor peso. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico di frenare la ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota su fondo a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA