29 November 2021

Nissan svela la visione “Ambition 2030” con 4 nuove concept

Il piano di elettrificazione prevede un investimento di 2 trilioni di yen nei prossimi cinque anni con 23 nuovi modelli elettrificati, compresi 15 nuovi veicoli elettrici con un mix di elettrificazione del 50% entro l'anno fiscale 2030. La Casa giapponese intanto ha anche svelato 4 nuove concept elettriche...

1/33

Nissan ha svelato oggi l' ambizioso piano "Nissan Ambition 2030", la nuova visione aziendale di lungo termine per migliorare la mobilità e non solo. La Casa giapponese mira a diventare un'azienda interamente sostenibile, contribuendo a creare un mondo più pulito e più sicuro. Nei prossimi dieci anni, la casa giapponese fornirà veicoli elettrificati e con innovazioni tecnologiche, espandendo al contempo le sue operazioni a livello globale.

L' obiettivo è la neutralità dal carbonio in tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro l'anno fiscale 2050. Con Nissan Ambition 2030, l'azienda mira ad accelerare l'elettrificazione della sua gamma e il tasso di innovazione tecnologica, attraverso investimenti di 2 trilioni di yen nei prossimi cinque anni. Il tutto con una gamma diversificata, Nissan introdurrà infatti ben 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 nuovi EV entro l'anno fiscale 2030 puntando a un mix di elettrificazione di oltre il 50% a livello globale dei marchi Nissan e INFINITI.

Con l'introduzione di 20 nuovi modelli tra EV ed e-POWER nei prossimi cinque anni, Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate nei principali mercati entro l'anno fiscale 2026, tra cui:

  • Europa più del 75% delle vendite
  • Giappone più del 55% delle vendite
  • Cina più del 40% delle vendite
  • Stati Uniti 40% delle vendite elettrificate entro l'anno fiscale 2030

Aumentare l'accessibilità e l'innovazione nella mobilità

L'ambizione di Nissan è quella di facilitare la diffusione di una mobilità sicura ed emozionante. Per questo continuerà ad evolvere le sue tecnologie per le batterie agli ioni di litio e introdurrà una tecnologia senza cobalto per ridurre il costo del 65% entro il 2028.

Nissan mira a proporre veicoli elettrici con batterie proprietarie allo stato solido (ASSB) entro il 2028 e a preparare un impianto pilota a Yokohama già nell'anno fiscale 2024. Con l'introduzione della rivoluzionaria tecnologia ASSB, Nissan sarà in grado di espandere la sua offerta di EV in tutti i segmenti e garantire migliori prestazioni dinamiche dei veicoli.

Riducendo il tempo di ricarica a un terzo, gli ASSB renderanno i veicoli elettrici più efficienti e accessibili. Inoltre, Nissan si aspetta che la tecnologia ASSB porti il costo dei pacchi batterie a 75$ per kWh entro l'anno fiscale 2028 e mira a ridurlo ulteriormente a 65$ per kWh per raggiungere la parità di costo tra veicoli EV e a benzina.

Insieme ai suoi partner, la Casa giapponese intende aumentare la propria capacità di produzione globale di batterie a 52 GWh entro l'anno fiscale 2026, e 130 GWh entro l'anno fiscale 2030.

L' obiettivo è anche di espandere l’adozione della tecnologia ProPILOT a oltre 2,5 milioni di veicoli Nissan e INFINITI entro il 2026. L'azienda svilupperà inoltre le sue tecnologie per veicolo autonomo, puntando a introdurre i sistemi LIDAR di nuova generazione su ogni nuovo modello entro il 2030.

Quattro concept elettriche sono state inoltre svelate durante l'annuncio di Ambition 2030. Queste sono la Nissan Chill-Out, Nissan Max-Out, Nissan Surf-Out e Nissan Hang-Out. Il primo è un crossover che utilizza la piattaforma CMF-EV di Nissan e ha una finitura bicolore argento e nero.

La Nissan Max-Out è una spider a due posti progettata per "offrire una nuova esperienza di guida, sportiva ed entusiasmante" promette Nissan.

Il Nissan Surf-Out Concept è invece un pick-up completamente elettrico, progettato per offrire buone prestazioni anche in fuoristrada.

L' Hang-Out Concept che è stato creato come "uno spazio abitativo mobile", versatile, con un pavimento completamente piatto e posti a sedere girevoli che vi permettono di guardare il panorama, aprendo le due porte scorrevoli, o un film all'interno

Nissan non ha svelato se qualcuno di queste concept diverrà mai un modello di serie.

1/33

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA