a cura di Redazione Automobilismo - 29 gennaio 2019

Nissan Micra N-Sport e 1.0L MT/Xtronic: scatta avanti

Motori più performanti, nuovo cambio a variazione continua e infotainment di ultima generazione caratterizzano la city-car Nissan, che si presenta anche in una veste più sportiva. Prezzi da 15.400 euro.
1/9
Nissan presenta la Micra con aggiornamenti a livello tecnico e di allestimenti per abitacolo e carrozzeria. Il 3 cilindri turbo benzina di 998 cc è declinato con potenze di 110 e 117 Cv, ma sono entrate in listino le versioni con il cambio automatico a variazione continua dei rapporti Xtronic e il sistema di intrattenimento e connessione Nissan Connect più evoluto disponibile oggi. La gamma si arricchisce con la N-Sport, una variante più “pepata” della piccola di Casa grazie ad accorgimenti estetici che ne esaltano il look. Esattamente quanto la Micra suggerisce, con uno stile moderno e spazio adatto per quattro persone.

SI DA ALLO SPORT

In particolare la N-Sport, new entry nella gamma, riflette un’immagine più dinamica grazie al propulsore da 117 Cv di potenza e 180 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 rapporti e un look che ne delinea il carattere sportivo; su tutto i cerchi in lega leggera neri da 17 pollici, i vetri posteriori oscurati, le calotte degli specchietti in look carbonio e il terminale di scarico cromato. Anche l’abitacolo ha uno stile più frizzante con rivestimenti di sedili e plancia in Alcantara e pelle sintetica con cuciture di colore a contrasto. La versione 1.0 da 100 Cv con il nuovo automatico a variazione continua Xtronic è invece disponibile a partire dalla versione Visia+.

BRILLANTI SU STRADA

Abbiamo messo alla prova sia la N-Sport sia la IG-T 100 Xtronic sulle strade fronte oceano di Cascais, in Portogallo. Con 117 Cv la Micra N-Sport si spinge, come dichiarato, fino a 195 km/h con uno 0-100 di 9,9 secondi, per un equilibrio complessivo molto apprezzabile e che permette alla vettura di sbrigarsi facilmente in ogni situazione. Scarsi i momenti di disagio, per esempio, sono avvertibili un po’ di rumore e qualche vibrazione quando s’insiste sul gas, ma solo superati i 3.500/4.000 giri. Piuttosto “spinto” l’assetto che sfrutta anche gomme ribassate (205/45 R 17). Ne giova la guidabilità, un po’ meno il confort.

AUTOMATICO CHE PIACE

Il cambio Xtronic della 100 Cv non è invadente. La rapportatura variabile è adatta alle necessità della Micra, assicurandole un buono scatto iniziale e un efficace allungo. Va da sé che la versione automatica può divenire un’ottima alternativa, soprattutto se si pensa di usare la Micra quasi esclusivamente in ambito urbano, suo terreno prediletto. Fermo restando che le le previsioni dichiarate da Nissan non vanno oltre il 20% sul totale venduto. In sostanza, in Italia, preferiamo ancora il cambio manuale su queste auto.

SICUREZZA E INFOTAINMENT ALL’AVANGUARDIA

La Micra monta di serie il sistema di avvertimento ostacolo frontale e frenata automatica d’emergenza, mentre l’avviso di allontanamento dalla carreggiata (con vibrazione sul volante e intervento dei freni per riallineare la macchina) è un optional. Il navigatore satellitare, che fornisce indicazioni sul traffico e punti d’interesse come ristoranti, stazioni di rifornimento e luoghi memorizzati in precedenza fa parte del pacchetto Nissan Connect e interagisce con il guidatore attraverso il touchscreen da 7” collocato a centro plancia. Il sistema accetta i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, inoltre ha una serie di funzioni aggiuntive come la gestione di alcuni comandi della vettura da remoto e l’invio di una destinazione tramite l’app per smartphone. Anche la Micra può montare il sistema Hi-Fi Bose Sound con altoparlanti integrati negli appoggiatesta anteriori per una qualità audio più coinvolgente. Già in listino, la piccola Nissan ha prezzi che partono da: 15.400 euro per la IG-T100 cambio manuale a 5 rapporti in versione Visia+; con cambio Xtronic costa 1.300 euro in più, la N-Sport 117 Cv con cambio manuale a 6 rapporti parte da un prezzo di 19.100 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le nostre Prove