09 April 2015

Nissan-Mercedes, arriva il pick-up

Nissan e Daimler svilupperanno congiuntamente un pick­up da una tonnellata per Mercedes....

Nissan-mercedes, arriva il pick-up

L’Alleanza Renault Nissan e Daimler AG hanno deciso di estendere la cooperazione strategica quinquennale in essere al segmento dei pick­up. Nissan e Daimler svilupperanno congiuntamente un pick­up da una tonnellata per Mercedes­Benz, che di recente aveva anticipato l’ingresso nel segmento. Basato in parte sull’architettura di Nissan NP300, il nuovo veicolo sara? progettato e ingegnerizzato da Daimler per conformarsi alle esigenze specifiche della clientela Mercedes­Benz dal punto di vista delle caratteristiche e delle dotazioni. Il pick­up presentera? una doppia cabina e sara? rivolto sia a clienti privati che professionali di Europa, Australia, Sudafrica e America Latina.

“Mercedes­Benz sta vivendo una crescita senza eguali a livello globale”, ha commentato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes­Benz Cars. E aggiunge: “Cavalcare il successo del segmento dei pick­up medi e? fondamentale per proseguire questo ambizioso cammino e, grazie alla solida partnership con l’Alleanza Renault ­Nissan, contiamo di ridurre i tempi e i costi richiesti per riuscire nell’impresa”.

Nissan e? il secondo produttore al mondo di pick­up da una tonnellata, che realizza e vende dal lontano 1933: in oltre 80 anni di storia, circa 14 milioni di pick up Nissan da una tonnellata hanno trasportato carichi e passeggeri anche nelle condizioni piu? avverse. Il veicolo NP300, commercializzato, a seconda del mercato, con il nome NP300 Navara e NP300 Frontier, e? stato lanciato a Giugno 2014 e attualmente assemblato in Thailandia e Messico.

Nissan e Renault stanno gia? sviluppando un pick­up di una tonnellata a marchio Renault che, come il futuro Mercedes­Benz, condivide alcuni elementi strutturali di Nissan NP300, pur rispettando i canoni estetici del marchio francese. L’autocarro e? il primo di questa portata per Renault e sara? lanciato nel 2016.

La produzione del pick­up di una tonnellata a marchio Renault iniziera? nel 2016 presso la fabbrica Nissan di Cuernavaca in Messico. Il pick­up di una tonnellata rappresenta il secondo veicolo di Renault nel segmento dei pick­up dopo l’introduzione di un modello da mezza tonnellata, prevista nel corso di quest’anno.

Il pick­up di una tonnellata a marchio Mercedes­Benz sara? invece assemblato da Nissan nell’impianto di Renault di Cordoba in Argentina, insieme con il Nissan NP300 e il veicolo di una tonnellata a marchio Renault destinato all’America Latina. I tre veicoli usciranno anche dalle linee di Barcellona, in Spagna, per gli altri mercati (ad eccezione del Nord America). La produzione dei veicoli presso i due stabilimenti verra? avviata entro il 2020.

L’impianto di Barcellona produrra? circa 120.000 veicoli all’anno per i tre partner, mentre dalla fabbrica di Cordoba annualmente ne usciranno 70.000. E? prevista la forte localizzazione dei componenti per ampliare considerevolmente l’indotto spagnolo e argentino. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA