L’Alleanza Renault Nissan e Daimler AG hanno deciso di estendere la cooperazione strategica quinquennale in essere al segmento dei pickup. Nissan e Daimler svilupperanno congiuntamente un pickup da una tonnellata per MercedesBenz, che di recente aveva anticipato l’ingresso nel segmento. Basato in parte sull’architettura di Nissan NP300, il nuovo veicolo sara? progettato e ingegnerizzato da Daimler per conformarsi alle esigenze specifiche della clientela MercedesBenz dal punto di vista delle caratteristiche e delle dotazioni. Il pickup presentera? una doppia cabina e sara? rivolto sia a clienti privati che professionali di Europa, Australia, Sudafrica e America Latina.
“MercedesBenz sta vivendo una crescita senza eguali a livello globale”, ha commentato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di MercedesBenz Cars. E aggiunge: “Cavalcare il successo del segmento dei pickup medi e? fondamentale per proseguire questo ambizioso cammino e, grazie alla solida partnership con l’Alleanza Renault Nissan, contiamo di ridurre i tempi e i costi richiesti per riuscire nell’impresa”.
Nissan e? il secondo produttore al mondo di pickup da una tonnellata, che realizza e vende dal lontano 1933: in oltre 80 anni di storia, circa 14 milioni di pick up Nissan da una tonnellata hanno trasportato carichi e passeggeri anche nelle condizioni piu? avverse. Il veicolo NP300, commercializzato, a seconda del mercato, con il nome NP300 Navara e NP300 Frontier, e? stato lanciato a Giugno 2014 e attualmente assemblato in Thailandia e Messico.
Nissan e Renault stanno gia? sviluppando un pickup di una tonnellata a marchio Renault che, come il futuro MercedesBenz, condivide alcuni elementi strutturali di Nissan NP300, pur rispettando i canoni estetici del marchio francese. L’autocarro e? il primo di questa portata per Renault e sara? lanciato nel 2016.
La produzione del pickup di una tonnellata a marchio Renault iniziera? nel 2016 presso la fabbrica Nissan di Cuernavaca in Messico. Il pickup di una tonnellata rappresenta il secondo veicolo di Renault nel segmento dei pickup dopo l’introduzione di un modello da mezza tonnellata, prevista nel corso di quest’anno.
Il pickup di una tonnellata a marchio MercedesBenz sara? invece assemblato da Nissan nell’impianto di Renault di Cordoba in Argentina, insieme con il Nissan NP300 e il veicolo di una tonnellata a marchio Renault destinato all’America Latina. I tre veicoli usciranno anche dalle linee di Barcellona, in Spagna, per gli altri mercati (ad eccezione del Nord America). La produzione dei veicoli presso i due stabilimenti verra? avviata entro il 2020.
L’impianto di Barcellona produrra? circa 120.000 veicoli all’anno per i tre partner, mentre dalla fabbrica di Cordoba annualmente ne usciranno 70.000. E? prevista la forte localizzazione dei componenti per ampliare considerevolmente l’indotto spagnolo e argentino.