Nissan Leaf e+ Awc: quando la trazione integrale diventa elettrica

Un avanzato sistema di trazione integrale ibrida con gestione intelligente della coppia e funzionalità torque vectoring su entrambi gli assi.

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Il Costruttore nipponico ha presentato nel proprio paese la nuova Nissan Leaf e+ Awc, un avanzato prototipo caratterizzato da powertrain elettrico evoluto, composto persino da due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, e da un avanzato sistema di trazione integrale ibrida capace di garantire persino la funzionalità del torque vectoring su entrambi gli assi. Denominato AWC, All Wheel Control, questo pacchetto tecnico meccanico sfodera la bellezza di 308 CV e 680 Nm totali ed è capace di ripartire una corretta potenza su ogni singola ruota così da gestire al meglio le prestazioni e la sicurezza dei prossimi modelli a batteria. Inoltre, all’interno di questo sistema tanto il sistema frenante quanto il controllo dell’imbardata e del beccheggio (AYC) sono portati fino a un livello superiore.

Il sistema è, infatti, capace di controllare singolarmente la frenata su ciascuna delle quattro ruote mentre ogni minimo movimento della scocca viene mantenuto sotto controllo per mezzo della coppia che viene applicata singolarmente da ciascuno dei due motori. Un interessante sistema, insomma, in grado sia di migliorare sicurezza e guidabilità che di ottimizzare la ricarica. Nello specifico la Nissan Leaf e+ Awc, spinta da un powertrain da 308 CV e 680 Nm totali e alimentata da una batteria da 60 kWh, sfrutta questo avanzato sistema di trazione integrale ibrida AWC con gestione intelligente della coppia e funzionalità torque vectoring su entrambi gli assi per gestire i 227 kW e i 680 Nm complessivi erogabili dai due motori, dosando sia la trazione sia la frenata in modo calibrato su ogni singola ruota.

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