04 May 2022

Nissan: la sfida è nel nostro dna

L’italiano Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E, è il nuovo amministratore delegato del team e.dams recentemente acquisito dalla Casa giapponese. Obiettivi? “Vincere ancora e promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per rendere ancor più avvincente il campionato” “Presto vedrete la monoposto per la nuova generazione di monoposto che debutterà nella stagione 2023: abbiamo già deciso tutte le soluzioni tecniche necessarie”...

1/8

Due anni fa Tommaso Volpe veniva nominato Global Manager di Nissan Formula E ed ora, all’indomani del E-Prix di Roma al quale non poteva mancare, lui che è un romano doc, si ritrova nel nuovo ruolo di amministratore delegato di e.dams.

Una nomina arrivatagli dopo l’annuncio da parte di Nissan dell’acquisizione del team di Formula E che ha sede in Francia a Le Mans.

Come vive l’E-Prix di Roma a casa sua? “Mi piace l’idea che un luogo normalmente trafficato e dove spesso si va a passo d’uomo, diventi sinonimo di competizione e velocità”.

Al momento i marchi confermati per la nuova stagione sono sette, ma si rincorrono voci che parlano di altri ingressi.

“La Formula E è già la categoria del motorsport con il numero maggiore di Case automobilistiche presenti ufficialmente. Credo che avere almeno un altro marchio sarebbe un beneficio per tutti, ma sarebbe molto interessante se vedessimo in futuro grandi brand che non siano necessariamente automobilistici.

Il motore elettrico – continua il manager italiano – sfrutta infatti un know-how che esiste in tanti altri settori dove l’elettricità viene utilizzata con un certo livello di complessità ed è una porta naturale verso altri ambiti che non partono necessariamente dai motori. Penso al mondo dell’elettronica di consumo o quello dell’innovazione, ma anche a realtà che non hanno nulla a che fare con la tecnologia, come del resto ha fatto Red Bull tanti anni fa”.

La nuova categoria che verrà introdotta a partire dalla prossima stagione pone problematiche come la ricarica ultraveloce a 600 kW in gara.

“Abbiamo già deciso tutte le soluzioni tecniche necessarie e, per farlo, abbiamo seguito una roadmap ben precisa insieme a Formula E, la FIA e con un forte supporto da parte dei costruttori. Molto presto vedrete la nuova vettura e tutto il resto” spiega lo stesso Volpe.

Sono già iniziate le consultazioni per definire la Gen4. A livello tecnico, tra le questioni sul tavolo, ci sono il traction control e la possibilità per i team se non proprio di svilupparla in proprio, di accedere alla batteria che oggi è unica e sigillata per tutti.

“Sicuramente questi sono alcuni dei temi fondamentali sui quali stiamo discutendo accanto ad altri come la guida autonoma. Io credo la Gen4 debba essere il banco di prova per tecnologie che sono sempre più importanti in campo automobilistico. Allo stesso tempo, però, penso che non dobbiamo concentrarci soltanto su questione tecniche e guardare anche a quelle sportive e a ciò che può rendere sempre più avvincente la Formula E.

Le soluzioni tecniche che vediamo sulle vetture sono anche la conseguenza dei regolamenti sportivi e la ricarica rapida in gara ne è un esempio. Secondo la mia opinione – conclude il capo di Nissan Motorsport – la Gen4 dovrà contemperare, ancora più di prima il formato e la tecnologia”.

Con tre titoli nel campionato a squadre, e.dams è il team più vittorioso della Formula E. Costituito nel 2014 da Jean-Paul Driot per gareggiare in Formula E con la collaborazione del quattro volte campione del mondo di F.1 Alain Prost e di Renault per creare Renault e.dams, il team ha vinto tre titoli di squadra e uno piloti con Sébastien Buemi nella stagione 2015/16.

Nissan è diventata partner e azionista di e.dams nel 2018 all’inizio della quinta stagione per creare Nissan e.dams. Nella loro prima stagione insieme, hanno ottenuto sei podi, cinque pole position e una vittoria a New York con Buemi.

Nella sesta Stagione di Formula E, il team Nissan e.dams ha ottenuto 1 pole e 5 podi, mentre il pilota Oliver Rowland ha ottenuto la prima vittoria nel E-Prix a Berlino. D “La F.E è già la categoria del motorsport che può contare sul numero maggiore di Case automobilistiche presenti ufficialmente. Ne arriveranno anche dall’hitech”

1/8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA