30 August 2016

Nissan Kicks, il nuovo crossover globale

Le vendite in Brasile del nuovo crossover Nissan inizieranno a breve. Il modello sarà poi commercializzato in più di 80 Paesi in tutto il mondo...( 3 video)

Nissan kicks, il nuovo crossover globale

Sarà inizialmente in vendita in Brasile il nuovo crossover compatto Nissan Kicks. Misura 4,29 m in lunghezza, 1,76 in larghezza e 1,59 m in altezza; il passo è di 2,61 m.  Il look era stato anticipato dalla "Kicks Concept" svelata al Sao Paulo Motor Show nel 2014 e, grazie anche a investimenti pari a 750 milioni di Real (192 milioni di $), Nissan Kicks verrà prodotto presso il Resende Industrial Complex, nello Stato di Rio de Janeiro. 

La commercializzazione continuerà  poi nei mercati sudamericani nel 2016 e dal 2017 in altri 80 paesi nel mondo. Tra le caratteristiche estetiche del nuovo crossover compatto troviamo la griglia frontale a V, ormai marchio di fabbrica Nissan, gli archi passaruota pronunciati, e un padiglione molto discendente, in stile coupé. Gli interni, assicura Nissan, offriranno quattro comodi posti , un volante sportivo a tre razze con la parte inferiore della corona appiattita, uno schermo centrale da 7" touch a colori, oltre ad alcuni dispositivi come l' Around View Monitor e il Moving Object Detection.  Nissan Kicks si basa sulla V Platform Nissan, un’architettura all’avanguardia ma leggera, che è stata migliorata specificamente per questo crossover. 


Grazie al passo ampio di 2.610 mm, lo spazio posteriore per le gambe e per la testa è tra i migliori della classe. L’abitacolo offre poi ampi spazi per la conservazione degli oggetti: un cassetto con sportello sulla plancia, profonde tasche sulle portiere, porta bevande e ripostigli nella consolle centrale.

Anche lo spazio per i bagagli è notevole: 338 litri ben sfruttabili. La versione brasiliana di Nissan Kicks è spinta da una versione modificata del motore Nissan HR16DE da 1,6 litri che eroga adesso 84 kW (114 CV) e una coppia massima di 152 Nm, un miglioramento rispettivamente di 2 kW e 4 Nm.

Per i mercati latino-americani la potenza sarà di 88 kW (119 CV) e la coppia di 149 Nm. Per il mercato brasiliano, il motore utilizza un sistema flex-fuel a benzina/metanolo, dotato di un Sistema Flex Start (FSS) che ha al suo interno un sistema di riscaldamento del carburante per assicurare rapide partenze a freddo.

Oltre a ridurre il consumo di carburante e le emissioni, l’FSS permette ai proprietari di non dover più aggiungere benzina nel serbatoio ausiliario per garantire le partenze a freddo. Il sistema di aspirazione ridisegnato ha ridotto l’altezza totale del motore, consentendo una linea del cofano più bassa che migliora l’aerodinamica.

La trazione sulle ruote anteriori si avvale del più recente cambio CVT Xtronic dotato di controllo adattivo della cambiata per migliorare le prestazioni, rendere l’accelerazione più dolce e ridurre i consumi. Kicks per il mercato latino-americano sarà disponibile anche con cambio manuale a cinque rapporti.

 

 

 

Nissan Kicks - Dimensioni (mm)

Lunghezza

4.295

Larghezza

1.760

Altezza

1.590

Passo

2.610

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA