Arriva la Juke 1.6 GPL con la nuova soluzione di doppia alimentazione realizzata con BRC Gas Equipment. In breve :
-
Realizzato a partire dalla versione Eco Acenta con motore 1.6 benzina
-
Ordinabile da subito. Le prime unità saranno consegnate a Febbraio 2013
-
Nel 2013, la gamma Juke GPL si amplierà con l'introduzione della versione Eco Visia
-
2000€ di differenza verso la versione benzina, che verranno "annullati" dalla campagna di lancio (valida fino al 31/12/2012), con vantaggi per il cliente fino a €3.600
-
Prezzi a partire da € 20.900 chiavi in mano
-
Impianto con sistema di iniezione sequenziale sviluppato e prodotto con BRC Gas Equipment
-
Sistema di controllo elettronico dell'impianto GPL completamente integrato con il sistema principale di Juke. Serbatoio toroidale da 58l.
-
Emissioni di CO2 abbattute a 120 g/km e consumi di 7,8 l/100km nel ciclo combinato
Nissan Italia annuncia il lancio della nuova versione di Juke 1.6 16V con doppia alimentazione benzina-GPL prodotta specificamente per il mercato italiano, le cui più recenti evoluzioni indicano chiaramente una crescita di rilievo dei volumi delle motorizzazioni Metano e GPL. Tutti gli indicatori del settore danno tale tendenza in ulteriore consolidamento nel 2013.
Caratteristiche tecniche dell'impianto GPL
Il nuovo impianto adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa che consente una corretta gestione dell'alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo.
L'impianto è stato sviluppato e prodotto in collaborazione con la società BRC Gas Equipment. Il motore è stato specificatamente sviluppato e testato per garantire gli elevati standard di qualità e affidabilità di Nissan anche nel funzionamento con impianto bi-fuel. Il sistema elettronico di controllo dell'impianto GPL è completamente integrato con il sistema principale del veicolo, incluse le funzioni di diagnostica. Tale integrazione assicura un costante e continuo controllo di tutti i principali paramentri di funzionamento dell'impianto GPL, garantendo pertanto le migliori condizioni di funzionamento del veicolo in ogni situazione di marcia.
Il serbatoio da 58 litri, grazie alla sua forma toroidale, è posizionato nel bagagliaio nello spazio riservato alla ruota di scorta.
Il passaggio dall'alimentazione benzina a quella GPL avviene attraverso un commutatore posizionato sul cruscotto alla sinistra del volante, al di sopra del pulsante di inserimento/disinserimento ESP.
Azionando il pulsante è possibile comandare l'azionamento dell'impianto GPL in marcia o da fermo. Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all'avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a GPL l'accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL.
Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare l'avvenuto passaggio ad alimentazione benzina all'esaurimento del GPL.